Il primo sale è un formaggio fresco, delicato e versatile, molto apprezzato nella cucina italiana. La sua pasta compatta e il sapore leggero lo rendono perfetto per essere gustato sia crudo che cotto, in abbinamento a una grande varietà di ingredienti. Quest'articolo esplorerà diverse modalità di preparazione e consumo del primo sale, offrendo spunti creativi per arricchire i vostri piatti.
Cos'è il Primo Sale?
Il primosale, fatto con latte di pecora, è un pecorino al secondo grado di stagionatura (prima c'è la tuma, né salata né stagionata): salato, riposa un mese, poi è pronto per il consumo. È anche un prodotto tipico siciliano, con tanto di certificazione Pat (prodotto agroalimentare tradizionale). Come tutti i formaggi freschi, va consumato prima possibile, quando il colore è ancora brillante e il sapore dolce ha ricordi vivissimi di latte.
Primo Sale Crudo: Un'Esplosione di Freschezza
Il primo sale si presta magnificamente al consumo crudo, esaltando la sua freschezza e il suo sapore delicato. Di solito si consuma crudo magari accompagnato da insalate di stagione oppure tagliato a dadini e condito con altre verdure. I piatti freddi che si possono realizzare con il primo sale sono davvero moltissimi. Avrete sempre l’imbarazzo della scelta per il sapore che lo rende delicato e dal gusto leggero, in perfetto abbinamento con qualsiasi ingrediente.
Tagliere di Formaggi e Salumi
Un classico intramontabile è il tagliere di formaggi e salumi. La dolcezza di un prosciutto crudo si sposa perfettamente con primo sale a cubetti, ricotta di pecora, pecorino stagionato e marzolino. Un tagliere variegato, con un’alternanza di sapori che vengono esaltati dalla sapidità delicata del prosciutto.
Primo Sale con Lenticchie e Yogurt: Un Finger Food Sfizioso
Un piatto freddo che diventa anche un perfetto e appetitoso finger food per le vostre feste in famiglia abbina il primo sale con lenticchie e yogurt. Facilissimo da preparare, è una delle tante idee che questo morbido formaggio suggerisce.
Leggi anche: Marmellata di fichi troppo liquida: soluzioni
Ingredienti:
- 200 g di lenticchie
- 250 g di yogurt intero
- 30 ml di acqua
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 g di primo sale a dadini
- Noce moscata
- Sale
Preparazione:
- Lessate in una pentola con acqua salata le lenticchie e scolatele croccanti.
- In una terrina, mescolate lo yogurt intero con l'acqua, l'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
- Amalgamate bene gli ingredienti e riempite per ¾ dei bicchierini monoporzione.
- Distribuite le lenticchie lesse e croccanti insieme al primo sale a dadini.
- Completate spolverizzando con un po’ di noce moscata.
Primo Sale Cotto: Un'Esperienza di Sapori Nuovi
Il primo sale può essere cucinato in diversi modi, mantenendo la sua consistenza soda e sprigionando nuovi aromi. Nella ricetta PRIMO SALE IN PADELLA che segue, questo formaggio viene scaldato in padella e la sua consistenza soda si ammorbidisce ma senza sciogliersi, semplicemente delizioso! Provate quindi questo secondo piatto realizzabile in modo davvero semplice e veloce, con pochi ingredienti, strumenti e passaggi e il risultato sarà eccellente…parola di Cucinainsieme!
Primo Sale in Padella: Un Secondo Piatto Veloce e Semplice
Il primo sale in padella è un'ottima alternativa per un secondo piatto veloce e gustoso. Il formaggio, scaldato in padella, si ammorbidisce leggermente senza sciogliersi, mantenendo la sua forma e offrendo un sapore ancora più intenso.
Cous Cous con Primo Sale e Verdure: Un Primo Piatto Ricco e Profumato
Cous cous, primo sale, verdure e un intenso profumo di basilico sono i semplici ingredienti per un uno dei primi più gustosi che abbiate mai assaggiato.
Ingredienti:
- 250 g di cous cous
- 1 spicchio d’aglio
- 12 zucchine
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 5-6 pomodori secchi
- 1 cucchiaio di uvetta
- 2 carote piccole
- 3-4 cimette di broccoli
- 70 g di funghi disidratati
- Burro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Preparazione:
- Tagliate le zucchine e la melanzana a dadini.
- Tagliate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti e dividetelo a cubetti.
- Affettate a rondelle le carote e mettete tutto in una padella con 5 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio.
- Salate e fate saltare per 6-7 minuti, eliminate l’aglio e aggiungete i pomodori secchi (tagliati a striscioline) e i funghi secchi fatti rinvenire in acqua.
- Nel frattempo, fate ammollare 1 cucchiaio di uvetta in acqua fredda, scolatela, spegnete il fuoco e aggiungetela in padella.
- Scottate le cime dei broccoli, passatele sotto l’acqua corrente per mantenere vivo il colore e mettetele da parte.
- In una casseruola, portate a bollore l’acqua per la cottura del cous cous con una noce di burro.
- Versate il cous cous, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 4 minuti.
Primo Sale Sott'Olio: Una Conserva Deliziosa
Primo sale sott’olio, una preparazione versatile e davvero gustosa per assaporare il formaggio. L’estate è il momento di preparare le conserve per l’inverno, verdure sott’olio oppure sottaceto, confetture di frutta, frutta sciroppata, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sapori e calore che poi ritroviamo quando, durante la stagione fredda, apriamo i nostri vasetti per assaporare bontà preziose. Ma avete mai pensato di mettere sott’olio il formaggio?
Come Gustare il Primo Sale Sott’Olio?
La tipologia di olio usato influisce sul sapore della marinatura, un olio gustoso come quello pugliese prevarrà sul sapore delle erbe, un olio più delicato le farà risaltare maggiormente. Io ho usato un olio del Lago di Garda, appunto più delicato. A voi la scelta. Oltre all’olio potete aggiungere succo di limone oppure spicchi d’aglio o granelli di pepe. Pulite e asciugate le Erbe aromatiche.
Leggi anche: Come cucinare le zucchine
Primo Sale e Verdure Grigliate: Un Abbinamento Perfetto
1 Lavate i peperoni, asciugateli, metteteli su una retina frangifiamma e poi sul fuoco, rigirandoli di tanto in tanto finché saranno ben abbrustoliti su tutti i lati. Trasferiteli in un sacchetto di carta e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, lavate le melanzane, tagliatele a fette di 1,5 cm, grigliatele su una bistecchiera da entrambi i lati e tagliatele a pezzi.2 Spelate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni e tagliateli a falde. Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente. In una ciotola, mescolate le verdure preparate con i capperi, le olive e i pomodorini semisecchi sgocciolati, condite con olio, sale, pepe, un po' di origano e tenete da parte.3 Sbucciate e tritate la cipolla. Tagliate il primosale e fette di 1,5 cm. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e fatevi appassire la cipolla per 2 minuti. Sfumatela con metà aceto e toglietela dal fuoco.4 Scaldate un filo d'olio in una larga padella antiaderente e cuocete le fette di primosale a fiamma moderata per 1 minuto su ciascun lato.
Leggi anche: Eliminare il Sapore di Lievito dalle Torte