Nel mondo dell'arte dolciaria, i termini "pasticcino" e "mignon" evocano delizie in miniatura perfette per un tè pomeridiano, una colazione domenicale o un elegante fine pasto. Un cabaret di biscotti e meringhe fatti in casa rappresenta un'idea regalo sempre apprezzata, un gesto d'affetto che celebra la golosità delle pastarelle e dei pasticcini mignon. Tra questi, i macarons spiccano per la loro eleganza, i colori vivaci e la varietà di sapori.
L'Evoluzione della Pasticceria Mignon
La storia della pasticceria mignon affonda le radici in epoche lontane. Con la dominazione araba, si avviò la produzione di prelibatezze come il marzapane, la cassata e i cannoli siciliani. Parallelamente, in Francia, la diffusione della cialda a uso industriale nel XIV secolo permise la creazione di dolcetti più elaborati e scenografici. Un'altra data cruciale è l'arrivo in Italia della ricetta degli amaretti, grazie a Caterina de' Medici a metà del XVI secolo.
Una particolare declinazione della pasticceria mignon è rappresentata dai petit four (letteralmente "piccolo forno"), tipici della tradizione francese e serviti come dessert.
Cosa Rende Speciali i Pasticcini Mignon?
I pasticcini mignon sono delizie di piccolo formato, realizzate con pasta frolla, pasta choux o pan di Spagna, oppure anche senza base. Vengono arricchiti con creme (soprattutto crema pasticcera), frutta fresca, candita o secca, gelatine, meringhe, marzapane e altre squisitezze.
Il Macaron: Un'Icona della Pasticceria Francese
I macarons sono dei deliziosi pasticcini mignon francesi, chic e colorati, composti da un impasto di albumi, farina di mandorle e zucchero a velo, con uno strato esterno croccante e uno strato interno leggermente morbido e umido. Una volta freddi, si servono con vari gusti, ad esempio con una gustosa ganache liquida al cioccolato, una crema di nocciole, confetture al mango, al frutto della passione, persino al tè, ma anche tante altre tipologie di creme per migliorare le vostre ricette personalizzate, tutte da provare! Si possono trovare in vendita nelle più famose pasticcerie, ma si possono anche preparare a casa con pochi strumenti.
Leggi anche: Guida all'Uso del Burro di Cacao Spray
Origini e Storia
Il Macaron è un pasticcino di origine francese, ma nato grazie all’importante contributo italiano di Caterina de Medici che, nel 1547, divenne Regina di Francia a seguito del matrimonio con Enrico II. Con il suo trasferimento da Firenze in Francia, portò con sé anche la cultura gastronomica italiana. Si racconta che l’origine del nome Macaron sia dovuta al fatto che il nome “amaretto” risultava particolarmente ostico da pronunciare per i francesi, che lo ribattezzarono appunto Macaron. Naturalmente nel tempo il Macaron è stato rivisitato, ed oggi è uno dei pasticcini più famosi grazie innanzitutto per la varietà di colori che lo caratterizzano.
I macarons furono preparati nel 1533 per il suo matrimonio con il Duca di Orleans. In realtà, dobbiamo ammetterlo, i francesi hanno saputo trasformare le meringhe in un regalo che non finisce con l'assaggio: il packaging ha il suo perché.
Macarons Vegani e Ispirazioni Cinematografiche
E se il nostro amico è vegano? Niente paura, esistono diverse ricette per i macarons vegani. E se sei amante del cinema puoi provare a preparare i macarons di Maria Antonietta, celebrati nel film di Sofia Coppola.
Ricetta Base dei Macarons
Per preparare i macarons, cominciate tritando la farina di mandorle con lo zucchero a velo, utilizzando un robot da cucina. Adesso passiamo alla realizzazione della morbida meringa: montate gli albumi a neve in una ciotola capiente, usando una frusta elettrica. È arrivato il momento di unire i due composti, per evitare di smontare l’impasto procedete in questo modo: posizionate la parte secca in una terrina e incorporate la meringa un cucchiaio alla volta.
Ingredienti
- 100 g di farina di mandorle
- 162 g di zucchero a velo
- 90 g di albumi
- 40 g di zucchero semolato
- Colorante alimentare in gel o in polvere (a piacere)
Preparazione
- Tritate finemente la farina di mandorle con lo zucchero a velo e setacciate il composto per eliminare eventuali grumi.
- Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete gradualmente lo zucchero semolato, continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida e soda.
- Aggiungete il colorante alimentare scelto alla meringa, mescolando delicatamente per amalgamare il colore.
- Incorporate gradualmente la farina di mandorle e lo zucchero a velo setacciati alla meringa, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto. L'impasto dovrà essere liscio, omogeneo e leggermente fluido.
- Trasferite l’impasto nel sac à poche e formate dei piccoli cerchi (circa 3-4 cm di diametro) su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli leggermente tra loro.
- Lasciate riposare i macarons a temperatura ambiente per almeno 30-60 minuti, o fino a quando sulla superficie si sarà formata una sottile crosticina.
- Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per circa 12-15 minuti. Dopo i primi 10 minuti di cottura aprite lo sportello del forno e richiudetelo. I macarons saranno pronti quando si formerà il caratteristico "piedino" alla base e risulteranno asciutti al tatto.
- Sfornate i macarons e lasciateli raffreddare completamente sulla teglia prima di staccarli delicatamente.
- Farciteli con la crema desiderata e accoppiateli.
Consigli per Macarons Perfetti
Pensate che avrete difficoltà a preparare i macaron? Dovrete cambiare idea! Ci sono molte ricette, alcune piuttosto complicate, ma oggi vi sveliamo dei modi e dei segreti con cui potete assicurarvi di ottenere risultati straordinari.
Leggi anche: Torte Disegno Colorato: ispirazioni
I macarons si preparano con pochi e semplici ingredienti, ci consentono di realizzarli in molte varianti e bisogna dire che anche il procedimento per ottenerli è abbastanza facile.
- Usate sempre gli albumi a temperatura ambiente, altrimenti non sarà facile montarli a neve.
- Usate solo coloranti alimentari in polvere o in gel, altrimenti la consistenza del composto sarà alterata. Potete aggiungere il colorante agli albumi oppure all’impasto finale. Quest’ultima opzione vi darà la possibilità di dividere il composto in più parti, in modo da ottenere macarons dai colori diversi.
- Per ottenere delle forme perfette, tutte uguali, potete utilizzare un apposito tappetino per macarons, una sorta di stampo in silicone: tutto quello che dovrete fare è versare il composto con il sac à poche e infornare. Un altro trucchetto è quello di utilizzare sempre la stessa dose di impasto.
- Utilizzare beccucci particolari per il sac à poche vi aiuterà solo a complicarvi le cose, meglio usarne uno semplice, tondo e liscio.
- Prima di infornali, pazientate e aspettate 1 ora, altrimenti rischiate la formazione delle crepe durante la cottura e addio guscio lucido e liscio.
- Amalgamate gli ingredienti con delicatezza, preferibilmente usando una spatola sottile, come quella in silicone.
- Dopo aver formato i dolcetti battete la teglia sul piano di lavoro, così eliminerete l’aria in eccesso e ne guadagnerete in consistenza.
- Scegliete la giusta giornata per preparare i macarons: un giorno di sole, senza umidità sarebbe l’ideale.
- Preparateli il giorno prima e lasciateli riposare in frigorifero, chiusi in un contenitore con coperchio.
La bellezza dei macarons risiede anche in quella calotta lucida e liscia. Una delle cose più importanti è avere un impasto totalmente privo di grumi. Dopo aver tritato le mandorle con lo zucchero a velo ricordate sempre di setacciare il composto. Incorporate anche gli albumi gradualmente, dovrete ottenere una sorta di pasta di mandorle. Il consiglio, in ogni caso, è quello di lavorare con un robot da cucina anche la farina di mandorle acquistata in negozio. Inoltre, a differenza di altri dolci, in questa preparazione non bisogna inglobare aria, quindi il composto può anche sgonfiarsi leggermente. L’importante è che non risulti né troppo denso né troppo liquido. Sollevate la spatola, alzando un po’ di impasto che lascerete ricadere nella ciotola: se forma una sorta di nastro appiattito allora la consistenza è quella giusta.
Lasciate riposare i macarons almeno per 1 ora e se la giornata è particolarmente umida prolungate questi tempi, fin quando non si sarà formata una sorta di pellicola. Fate una prova: se toccando il biscotto con il dito la sua consistenza sarà ancora appiccicosa significa che non potete ancora infornarli. Talvolta un’ora di attesa è più che sufficiente, talvolta occorrono 12 ore. Il nostro consiglio è quello di farli riposare anche tutta la notte, durante quelle giornate piovose. In breve, la crosticina sarà perfetta quando toccando la calotta con il dito ci sarà una leggera impronta e il composto non risulterà troppo morbido.
Formate i biscotti mantenendo il sac à poche perpendicolare al piano. Probabilmente, una volta sollevata la bocchetta noterete un piccolo punto o una sorta di riccio sulla superficie: inumidite un dito ed eliminatelo, livellando la superficie. Come abbiamo detto, un’eccessiva presenza di bolle d’aria potrebbe alterare il risultato: prima di infornare battete la teglia sul piano di lavoro.
Macarons a Forma di Cuore
Siete alla ricerca di un regalo personale, fatto con le vostre mani, oppure di qualche dolcetto particolare per San Valentino? Che ne dite dei macarons a forma di cuore, magari anche colorati? Dal guscio piacevolmente croccante e dall'interno morbido e umido, si lasciano mangiare in pochi bocconi e uno tira l’altro.
Leggi anche: Benefici Burro di Cacao Fatto in Casa
Preparare i macarons a forma di cuore è semplice, con poche mosse e un po’ di accortezza avrete un risultato che sbalordirà chi avrà il piacere di poterli condividere con voi. Per fare i macarons a forma di cuore ci sono due strade da seguire: la prima, è quella di usare degli stampi per biscotti a forma di cuore; per la seconda vi occorrono solo due fogli di carta da forno e un pennarello per alimenti.
Se non avete lo stampo, quindi, procedete ritagliando due rettangoli di carta forno grandi quando l’interno della leccarda. Con il pennarello per alimenti disegnate su un foglio i cuori, avendo l’accortezza di lasciare qualche centimetro di distanza. Adesso, posizionate il foglio della teglia e bloccatelo. Come fare? Semplice, non dovete fare altro che posizionare un po’ di impasto sotto gli angoli, usandolo come collante. Riponete quindi l’altro foglio e seguite la sagoma dei cuori con il sac à poche.
Ingredienti per Macarons a Cuore e Rosa con Fragola e Cioccolato Bianco (circa 20)
- 90 g di albumi
- 100 g di farina di mandorle
- 162 g di zucchero a velo
- 40 g di zucchero semolato
- Colorante alimentare in gel o in polvere rosso
- 200 g di cioccolato bianco
- 100 g di panna fresca
- 2 cucchiai di confettura di fragole setacciata
Preparazione
- Cominciate setacciando la farina con lo zucchero a velo.
- In un’altra ciotola capiente montate gli albumi a neve ben ferma, così da preparare la meringa, utilizzando una frusta elettrica. A questo punto potrete aggiungere qualche goccia di colorante oppure, se preferite, incorporatele quando il composto è ormai completato. Mentre le fruste lavorano, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero semolato in più riprese.
- Adesso aggiungete 1 cucchiaio di meringa alla farina con lo zucchero e mescolate, man mano che verrà assorbita potrete aggiungerne altra. Mescolate con una spatola di silicone, cercando di non far incorporare aria al composto.
- Trasferite l’impasto nel sac à poche e disegnate i cuori sul foglio di carta da forno posizionato nella teglia, come vi abbiamo spiegato poco prima.
- Lasciate riposare i vostri biscotti per circa 1 ora e dedicatevi alla preparazione della crema ganache al cioccolato bianco con confettura di fragole.
- Tritate il cioccolato bianco finemente e trasferitelo in una ciotola. Portate a bollore la panna e poi trasferitela nella ciotola con il cioccolato, mescolando accuratamente, in modo che il cioccolato possa sciogliersi totalmente. Lasciate raffreddare totalmente.
- Quando la ganache sarà ormai raffreddata e sui macarons si sarà formata la crosticina, cominciate a farcirli. Quindi prendete un macaron a forma di cuore farcitelo con l'aiuto del sac à poche e posizionate al centro un po’ di confettura di fragola. Accoppiate i biscotti e passate alla cottura.
- Infornateli in forno preriscaldato a 140° per circa 15-20 minuti, ricordandovi di aprire lo sportello del forno dopo i primi 10 minuti per far fuoriuscire il vapore.
Macarons Senza Uova
Sapete che è possibile realizzare i macarons senza uova, usando l’acqua di cottura dei ceci? Versate in una ciotola 100 ml di acqua di governo dei ceci e lavorate con le fruste elettriche per 10 minuti, o fin quando non assumerà una consistenza spumosa. Trasferite il composto nel sac à poche e formate i vostri macarons su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 100° per 35-40 minuti.
Macarons Senza Termometro
Se non avete il termometro da utilizzare durante la preparazione dello sciroppo di zucchero potete procedere seguendo un’altra strada, ovvero aggiungendo lo zucchero semolato agli albumi. Se preferite creare lo sciroppo allora non vi resta che andare a occhio: sarà pronto quando vedrete comparire molte bollicine sul fondo.
Farciture e Varianti
I macarons offrono infinite possibilità di personalizzazione grazie alla varietà di farciture e aromi che si possono utilizzare.
Idee per la Farcitura
- Ganache al cioccolato: fondente, al latte, bianco, aromatizzata al caffè, al pistacchio o alle spezie.
- Creme al burro: aromatizzate alla vaniglia, al limone, al lampone o al caramello.
- Confetture e marmellate: di frutta fresca, di agrumi o di frutti di bosco.
- Curd: al limone, all'arancia o al frutto della passione.
- Crema di pistacchio: una farcitura golosa e dal colore invitante.
- Nutella: un classico intramontabile per i più golosi.
Varianti Salate
Se siete stanchi del vostro solito repertorio di pietanze da servire durante il buffet dell’aperitivo o tra gli antipasti, prestate attenzione, perché stiamo per dirvi come si preparano i macarons salati. La ricetta è praticamente la stessa che vi abbiamo fornito all’inizio dell’articolo, quindi gli ingredienti sono albumi, zucchero a velo, zucchero semolato e farina di mandorle. A dare una nota diversa ai macarons ci penserà l’aggiunta di pepe nero all’impasto e 1 pizzico di sale. Ma a far la differenza saranno soprattutto i ripieni che potrete scegliere:
- Foie gras
- Salmone affumicato e formaggio spalmabile
- Tapenade di olive
- Pesto di basilico e pinoli
- Crema di formaggio e tartufo