Cioccolata Calda Venchi: Un'Esperienza di Gusto Intensa e Avvolgente

La cioccolata calda è una bevanda intramontabile, capace di evocare ricordi d'infanzia e di scaldare le fredde serate invernali. Tra le numerose varianti disponibili, la cioccolata calda Venchi si distingue per la sua consistenza corposa, l'aroma intenso e l'utilizzo di cacao pregiato. Questo articolo esplorerà le diverse sfaccettature della cioccolata calda Venchi, dalla preparazione casalinga con tavolette di cioccolato fondente alla versione pronta all'uso, fino alle ricette più elaborate e ai consigli per un'esperienza di degustazione ottimale.

La Magia della Cioccolata Calda Venchi

Se desideri rendere più interessanti e piacevoli le tue fredde serate invernali, non c’è niente di meglio che il preparato per la cioccolata calda Venchi. La sua consistenza corposa e il suo aroma così intenso, sono capaci di rendere speciale ogni momento della giornata. Questo preparato viene prodotto con un'elevata percentuale delle varietà più pregiate di cacao, attentamente selezionate dall'azienda.

Il Cioccolate caldo di Venchi è pronto all'uso. Morbido e setoso, questo Cioccolate caldo ha un sapore intenso e un aroma unico. Una perfetta prelibatezza a base di Cioccolata calda cremoso e denso che si armonizza perfettamente con i biscotti da tè. La sua consistenza corposa e il suo sapore intenso rendono speciale ogni momento della giornata. Da solo o in compagnia, il cacao in polvere addensato per Cioccolate caldo di Venchi riscalda le serate fredde.

Tavoletta Extra Fondente 75%: Un'Alternativa Ricca e Persistente

Venchi tavoletta Extra Fondente 75%, dal sapore intenso e persistente come quello di una cioccolata calda. L'aggiunta di cacao in polvere intensifica il sapore del cioccolato, attivando un ricordo goloso che lascia un'impressione duratura e piacevole al palato. Questa tavoletta è perfetta per chi cerca un'esperienza gustativa ricca e confortante. Ideale da gustare in abbinato al caffè, tè fermentati, vini rossi e passiti, succhi di frutta. Prodotto plant based, e senza glutine. Scopri tutti i prodotti Venchi disponibili sul nostro sito.

Ingredienti: CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE (CACAO: 70% MIN.). SENZA GLUTINE INGREDIENTI: Massa di cacao, Zucchero, Burro di cacao, Emulsionante: lecitina di SOIA, Aroma naturale di vaniglia. PUÒ CONTENERE TRACCE DI FRUTTA A GUSCIO E LATTE.

Leggi anche: Come fare la Cioccolata Calda in Casa

Preparare la Cioccolata Calda Perfetta: Ricetta e Consigli

La cioccolata calda tradizionale italiana è quella densa e ultra ricca e cremosa, è come bere una sorta zuppa di cioccolato. Non è una normale cioccolata calda da bere, ma serve un po’ il cucchiaino, in modo che sia quasi un dessert o un budino al cioccolato che si può versare. È quel genere di bevanda invernale calda che si prepara solo due volte all'anno, perché ogni sorso sembra un peccato. Ma la cioccolata calda così è talmente buona che non si desidera smettere di mangiarla. Se amate il cioccolato alla follia, questa bevanda calda è ciò di cui avete bisogno per tutta la vita.

Ecco una ricetta per preparare una cioccolata calda densa e cremosa, simile a quella dei bar:

Ingredienti (per 2/3 persone):

  • 250 ml latte intero
  • 20 gr cacao amaro
  • 20 gr zucchero vanigliato
  • 10 gr amido di mais
  • 40 gr cioccolato fondente al 52% o semidolce
  • 1 stecca di cannella
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Scaldare il latte in un pentolino senza portarlo a bollore e lasciandone un terzo da parte.
  2. Tagliare la tavoletta di cioccolata al coltello.
  3. In un pentolino, mescolare il cacao, l'amido di mais, lo zucchero e il sale.
  4. Aggiungere il latte freddo tenuto da parte e la cioccolata tagliata al coltello e mescolare bene.
  5. Togliere il pentolino del latte dai fuochi.
  6. Mettere il pentolino con la cioccolata sul fuoco.
  7. Versare il latte caldo piano piano nel pentolino mentre si amalgama con una frusta.
  8. Portare la cioccolata calda al bollore.
  9. Se non vi piace estremamente densa, spegnere appena comincia a sobbollire, altrimenti mescolare per qualche altro secondo sino a raggiungere la densità desiderata.

Consigli:

  • Per una cioccolata ancora più densa e cremosa, sostituire metà del latte con panna fresca.
  • Scegliere un cioccolato di alta qualità con una percentuale di cacao tra il 55% e il 75%.
  • Per un tocco di sapore in più, aggiungere spezie come cannella, peperoncino o vaniglia.
  • Servire la cioccolata calda con panna montata e scaglie di cioccolato.
  • Utilizzare tazze da 150-175 ml per servire una quantità adeguata, soprattutto se si aggiunge la panna.

Varianti e Personalizzazioni

La cioccolata calda Venchi si presta a numerose varianti e personalizzazioni, per soddisfare tutti i gusti:

  • Cioccolata calda all'acqua: per gli amanti del cioccolato "vero", preparata con cioccolato in tavoletta e cacao amaro, senza latte.
  • Cioccolata calda aromatizzata: aggiungere spezie come cannella, noce moscata, zenzero o peperoncino per un tocco esotico.
  • Cioccolata calda con frutta secca: arricchire la bevanda con granella di nocciole, pistacchi o mandorle per una consistenza croccante.
  • Cioccolata calda vegana: sostituire il latte vaccino con latte vegetale (soia, mandorla, riso) e utilizzare cioccolato fondente senza derivati del latte.

Cioccolata Fredda: Una Delizia Estiva

Sapevate che esiste anche la cioccolata fredda? In questo modo la cioccolata si può preparare anche come bevanda primaverile.

Per preparare una cioccolata fredda rinfrescante, basta seguire la ricetta della cioccolata calda, lasciarla raffreddare completamente e poi frullarla con ghiaccio. Si può anche aggiungere un cucchiaio di gelato per una versione ancora più golosa.

Leggi anche: Come Preparare la Sbriciolata

Preparati Pronti all'Uso: Comodità e Qualità

Ci sono dei preparati per cioccolata calda molto buoni come quello made in Italy di Almar, ma non basta a volte scioglierli nel latte. Per esempio il famoso Ciobar non diventa così denso come in pubblicità sciogliendolo semplicemente nel latte. Gli ingredienti dei preparati in genere sono: zucchero, cacao, amido di mais, sale e aromi. Manca la cioccolata in tavoletta e poi dovreste usare il latte intero ( o metà panna) per averlo davvero denso come si vede in pubblicità oltre a seguire tutti i passaggi per fare la cioccolata calda che vi abbiamo illustrato nella nostra ricetta.

Per chi cerca una soluzione rapida e pratica, Venchi offre un preparato per cioccolata calda di alta qualità, realizzato con cacao pregiato e ingredienti selezionati. Basta aggiungere latte o acqua calda per ottenere una bevanda deliziosa e avvolgente. Tuttavia, per ottenere una consistenza simile a quella della cioccolata calda fatta in casa, è consigliabile utilizzare latte intero o panna e seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

Un'Idea Regalo Golosa e Originale

Regalare la cioccolata calda: idea regalo homemade per Natale o Befana.

Un'idea molto carina è quella di preparare in casa il mix per cioccolata calda completo con la tavoletta di cioccolata già tagliata al coltello, metterlo nei barattoli di vetro carini e confezionati a tema natalizio e regalarli in modo che si debba poi aggiungere solo il latte/panna per prepararla in casa. Un'idea regalo home made davvero semplice e originale cui potete unire due tazze per cioccolata calda di design e a tema natalizio! Un'ottima alternativa anche alla classica calza della befana! Potreste oppure mettere il preparato in barattolini piccoli di latta e metterli proprio nella calza. Sbizzarritevi per regalare un'esperienza cioccolatosa fantastica a chi amate!

La Cioccolata Calda nella Tradizione Barese: San Nicola

CIOCCOLATA CALDA DI SAN NICOLA: All’alba del 6 dicembre i baresi si riversano per le strade di Bari Vecchia per dare inizio ai festeggiamenti del Santo Patrono San Nicola aka Babbo Natale e lo fanno sorseggiando una tradizionale cioccolata calda. Ormai la cioccolata calda di San Nicola a Bari è un appuntamento imperdibile per vivere la città e gustare una bevanda calda tradizionale indipendentemente dalle temperature. Chi non può andarci la prepara a casa per onorare comunque la tradizione. Insieme alla cioccolata calda? Che biscotti… si mangiano sgagliozze, popizze e focaccia barese! :-)

Leggi anche: Cacao Amaro e Cioccolata Light

L'Evoluzione Storica della Cioccolata Calda

La cioccolata fu una delle prime ricette fatte con il cacao, probabilmente dai Maya, che preparavano una bevanda chiamata "xocoatl" (da "xococ" che significa "cioccolato" e "atl" che sta per "acqua": la "x" è un fonema derivante dalla lingua spagnola arcaica e che è stato sostituito nella lingua inglese dal fonema "sh").Questa ricette prevedeva l'utilizzo di fagioli, che venivano arrostiti insieme ai semi del cacao, macinati, e addizionati con acqua e pepe. La prima cioccolata era fatta con cacao, acqua, vino e spezie, e solo in seguito venne servita calda con lo zucchero, dagli spagnoli.I britannici sostituirono l'acqua con il latte facendo nascere la ricetta odierna della cioccolata calda: nel corso del XVIII secolo nacquero a Londra le prime "chocolate house ", dapprima destinate solo ai ricchi a causa del costo della materia prima.Oggi la cioccolata calda viene venduta in moltissimi bar ed è diventata una bevanda di uso comune, molto diffusa negli USA, in tutta Europa e anche in oriente.

Come Riconoscere una Cioccolata Calda di Qualità

La cioccolata calda è veramente facile da preparare, tuttavia in moltissimi esercizi viene servita una sorta di latte con il cioccolato che non ha nulla a che vedere con una densa cioccolata calda. È proprio la densità che manca spesso a una cioccolata calda degna di questo nome, e purtroppo anche la qualità del cioccolato spesso latita.Il segreto per avere una cioccolata densa è semplicemente l'amido, necessario per creare una salda d'amido, cioè un liquido addensato grazie al fatto che i granuli di amido, riscaldati insieme al liquido, si gonfiano facendolo addensare.L'utilizzo di amido e non di farina (può essere amido di mais, di frumento o di patate) è fondamentale per avere una constenza liscia e nessun tipo di retrogusto.Anche la qualità del cioccolato è molto importante: è opportuno procurarsi un cacao in polvere di qualità, prodotto da un artigiano o da una industria che produca però cioccolato di alta qualità. Venchi, Stainer, Slitti, sono solo alcuni dei nomi di produttori di qualità medio alta, ma si può anche acquistare dai tanti artigiani cioccolatai italiani, presenti in molte città. Basta annusare il cacao in polvere e confrontarlo con un cacao acquistato al supermercato per rendersi conto della differenza.Al supermercato, si trova ovunque il Van Houten, un prodotto di qualità media, comunque soddisfacente.I preparati per cioccolata in tazza sono composti da cacao amaro, zucchero e amido in proporzione già calibrata, tuttavia difficilmente il cacao sarà di qualità (a meno che non si scelga un prodotto di un'azienda di qualità, per esempio Venchi produce un preparato molto buono), ma comunque la quantità di zucchero non potrà essere regolata (se non al rialzo) e nemmeno la densità finale, a meno di non aggiungere maizena, ma mi chiedo a questo punto che senso abbia utilizzare il preparato se bisogna "correggerlo".

Valori Nutrizionali e Consigli per un Consumo Consapevole

Veniamo alla ricetta della cioccolata in tazza: si tratta di una ricetta Sì, dunque con 150 kcal per 100 g. Ovviamente è possibile renderla più o meno dolce o più o meno cioccolatosa, variando di qualche grammo le quantità di zucchero e cacao in polvere. Come accennato in precedenza, si può sostituire in tutto o in parte lo zucchero con del dolcificante a zero calorie, riducendo di molto l'apporto calorico, visto che lo zucchero rappresenta ben il 50% delle calorie di questa bevanda: eliminandolo, diventerebbero la metà esatta!

Cacao Venchi: Un Ingrediente Versatile

Lattina di cacao in polvere con 22-24% di burro di cacao. Il Cacao Venchi è un prodotto estremamente versatile. che può essere utilizzato come base per cioccolata calda. ma anche per la preparazione di dolci o per guarnire bevande calde a base latte. La grafica della lattina riporta una storica illustrazione Venchi che si rifà alla tradizione italiana.

Venchi: Una Storia di Passione e Qualità

La Venchi con sede a Castelletto Stura in provincia di Cuneo è specializzata nella produzione e vendita di cioccolato. Silviano Venchi inizia l’attività di dolciere a 16 anni. All’età di 20 anni investe i propri risparmi per acquistare due calderoni di bronzo e poter cominciare così le sperimentazioni culinarie nel proprio appartamento. Nel 1878 apre il proprio laboratorio in via degli Artisti a Torino.

tags: #cioccolata #calda #venchi