Ciliegie: Ricette Facili e Veloci per una Colazione Indimenticabile

Le ciliegie, con il loro sapore dolce e la loro versatilità, sono un ingrediente perfetto per arricchire la colazione. Questo articolo esplora diverse ricette che utilizzano le ciliegie per creare colazioni gustose, nutrienti e facili da preparare. Dalle opzioni più semplici a quelle più elaborate, scopriamo come sfruttare al meglio questo frutto estivo per iniziare la giornata con energia e sapore.

Perché Amare le Ciliegie a Colazione?

Adoriamo le ciliegie, e sperimentare ricette con le ciliegie per la colazione è un modo per variare il primo pasto della giornata e fare il pieno di tutte le loro sostanze benefiche. Le ciliegie sono un'ottima fonte di minerali come il potassio, che concorre alla salute del sistema cardiovascolare, e sono particolarmente ricche di antiossidanti, che aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare e tenere il sistema nervoso in salute. Tanti motivi in più per farne scorta, cominciando dal primo pasto della giornata. Le ciliegie sono molto versatili. Stanno benissimo con tanti impasti di torte soffici o croccanti, e sono particolarmente piacevoli abbinate alle creme.

Idee Dolci con le Ciliegie per la Colazione

1. Ciliegie con Fiocchi d'Avena: Un Porridge Freddo e Nutriente

Una sorta di porridge freddo, che, con l'aggiunta delle ciliegie diventa un pasto sano e completo, perfetto per arrivare all'ora di pranzo senza cedimenti. L'importante è ricordarsi di mettere in ammollo la sera prima 40 grammi di fiocchi di avena in mezzo bicchiere di latte (latte di mandorle, in alternativa). La mattina versare i fiocchi di avena in una scodella, aggiungere due cucchiaini di miele, un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere e 20 grammi di ciliegie denocciolate.

2. Crumble di Pesche e Ciliegie con Quinoa Soffiata: Leggerezza e Sapore

Sano, nutriente e leggero, questo crumble è un mix perfetto per iniziare la giornata. Per due persone occorrono due pesche, una ventina di ciliegie, 25 grammi di zucchero di canna, 40 grammi di burro chiarificato, 40 grammi di farina bianca di mais, 40 grammi di farina di tapioca, 30 grammi di quinoa soffiata. Appena svegli, ricordarsi di preriscaldare il forno a 200 gradi. Nel frattempo lavare e tagliare a pezzi la frutta e versarla in una pirofila. In un'altra unire le farine, lo zucchero e il burro chiarificato, mescolare con le dita fino a formare delle briciole. Coprire la frutta con il composto e la quinoa soffiata e cuocere per un quarto d'ora.

3. Mousse di Yogurt Greco e Ciliegie: Una Coccola Cremosa

Non il solito yogurt, ma una mousse facile e veloce da preparare per rendere speciale la colazione. Per due persone, in una ciotola montare 200 grammi di panna senza zuccherarla. In un’altra lavorare 150 grammi di yogurt greco con 50 grammi di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Aggiungere la panna in modo graduale, mescolando dall'alto verso il basso. Sul fondo di ciascuna coppetta mettere un savoiardo, versare la mousse, mettere cinque minuti in freezer e, prima di servire, guarnire con le ciliegie.

Leggi anche: Marmellata di ciliegie: la ricetta facile

4. Crêpes con Ciliegie e Cioccolato: Un Classico Rivisitato

Per fare una decina di crêpes serve meno tempo di quanto si possa immaginare. Bastano 125 grammi di farina, 225 ml di latte, un uovo, 15 grammi di zucchero, 10 grammi di burro. Sbattere l'uovo, unire gradualmente la farina e il latte, lavorando la miscela con la frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. L'ideale sarebbe far riposare il composto per un'ora, si può quindi pensare di prepararlo la sera prima. In un padellino antiaderente far sciogliere il burro, e cuocere le crepes. Una volta pronta spalmarla con un cucchiaio di crema di cioccolato e farcirla con 20 grammi di ciliegie denocciolate.

5. Girella di Pasta Frolla con le Ciliegie: Un Dolce Semplice e Sfizioso

Denocciolate mezzo chilo di ciliegie e procuratevi due rotoli di pasta frolla già pronta se non avete voglia di farla da voi. Stendete i due rotoli, metteteli l'uno accanto all'altro attaccando con le dita le estremità in modo che diventino un impasto unico. Quindi versate le ciliegie denocciolate su un'estremità e cominciate ad arrotolare lentamente.

Variazioni e Idee Aggiuntive

Oltre alle ricette specifiche, ecco alcune idee per integrare le ciliegie nella colazione di tutti i giorni:

  • Ciliegie e formaggio cremoso: Spalmare del formaggio cremoso su una fetta biscottata e guarnire con ciliegie fresche.
  • Yogurt e ciliegie: Aggiungere ciliegie fresche o sciroppate allo yogurt, magari con un po' di granola per un tocco croccante.
  • Smoothie alle ciliegie: Frullare le ciliegie con latte (vaccino o vegetale), yogurt e un po' di miele per una bevanda fresca e nutriente.
  • Torte e muffin: Incorporare le ciliegie nell'impasto di torte soffici o muffin per una colazione più golosa.

Altre Delizie alle Ciliegie

La crostata alle ciliegie di Vignola è una ricetta che si prepara in pochi passaggi. Iniziate dalla base di pasta frolla. Nella ciotola della planetaria sabbiate il burro a cubetti con la planetaria utilizzando il gancio K. Con le ultime, dolcissime, ciliegie di stagione perché non preparare questi cestini di cioccolato variegati? Se volete portare in tavola un dessert particolarmente bello e buono, realizzato senza accendere il forno, il tiramisù alle ciliegie e zabaione è la ricetta ideale. La pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone è una ricetta davvero scenografica, pensata per occasioni speciali. Non sappiamo quale sia l'origine del nome di questa ricetta, scendiletto alle ciliegie, possiamo però supporre che favorisca l'inizio della giornata, come l'accessorio da cui prende il nome. Le ciliegie fresche, dolci e succose, sono sicuramente uno dei frutti più amati dell’estate. Sono buonissime da mangiare in semplicità e sono l’ingrediente perfetto per tanti dolci golosi. Possiamo preparare dei dessert senza cottura, quelli che più ci piacciono specialmente nei giorni più caldi in cui non abbiamo alcuna voglia di accendere il forno. Un’idea? Il tronchetto freddo ciliegino è perfetto da servire come dolce per una cena all’aperto. Una ricetta che vi sarà utilissima per preparare crostate, rotoli e torte, è la confettura di ciliegie! Una marmellata fatta in casa semplice e genuina, perfetta anche da spalmare sul pane. Per usare subito la confettura o se ne avete già a casa una di qualità, provate il mio rotolo alla marmellata di ciliegie.

Consigli Utili

  • Denocciolare le ciliegie: Un denocciolatore per ciliegie può rendere questa operazione più rapida e semplice. In alternativa, si può usare un coltello o una cannuccia.
  • Conservazione: Le ciliegie fresche si conservano in frigorifero per alcuni giorni. Per prolungarne la durata, si possono congelare.
  • Varietà: Esistono diverse varietà di ciliegie, ognuna con un sapore e una consistenza leggermente diversi. Sperimentare con diverse varietà può arricchire ulteriormente le ricette.

Leggi anche: Come Fare Torta con Marmellata

Leggi anche: Abbinamenti Carne e Ciliegie

tags: #ciliegie #ricette #facili