Voglia di un dolcetto che ti coccoli un po' a colazione o nei freddi pomeriggi a casa? Se hai voglia di un dolce soffice e goloso che appaghi la tua voglia di buono ma allo stesso tempo sia anche light, allora devi assolutamente provare il ciccio pancake. Questo dolce, cioccolatoso grazie al cacao e alle gocce di cioccolato, è anche proteico, grazie agli albumi, e leggero perché privo di zuccheri e senza grassi aggiunti. È l'ideale per iniziare la giornata con gusto e dolcezza, senza sensi di colpa.
Ciccio Pancake: Un'Opzione Golosa Anche a Dieta
Anche a dieta si può mangiare con gusto! Questa è l'idea che cerco di trasmettere ogni giorno, offrendo ricette sane e gustose tra cui scegliere, come questi golosissimi pancake.
Ingredienti e Preparazione: Un Mix Semplice per un Risultato Straordinario
La preparazione del ciccio pancake è incredibilmente semplice. Basta mescolare prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere l'albume, lo yogurt e le gocce di cioccolato.
E se invece ami le colazioni più classiche, una bella fetta di torta di mele oppure un buon ciambellone non passano mai di moda. Ottimi anch'essi a colazione per vivere in famiglia il piacere di un dolce risveglio.
La Farina di Avena: Un Ingrediente Chiave
Generalmente, per la preparazione del ciccio pancake si utilizza la farina di avena, poiché è più ricca di fibre e di proteine, essendo una farina grezza non raffinata. In alternativa, si possono utilizzare i fiocchi di avena frullati. In commercio esistono tantissime farine di avena aromatizzate: puoi scegliere e provare quelle che più ti piacciono (al gusto biscotto, tiramisù, torta della nonna, ecc…). Se fossero già dolcificate, non aggiungere altro dolcificante.
Leggi anche: Pizza a Domicilio a Roma: MT Pizza
Puoi anche scegliere di fare un mix di farine: metà di avena, una parte farina di riso, una parte farina di cocco, a seconda del tuo gusto. Puoi aggiungere anche una parte di proteine in polvere, come le Whey. Per la versione al cacao, puoi utilizzare anche una piccola parte di farina di carrube.
Yogurt Greco o Skyr: Un Tocco di Morbidezza e Proteine
L'aggiunta di yogurt greco 0% grassi alla preparazione conferisce un buon gusto e lascia il pancake molto morbido, oltre a fornire una bella dose di proteine. In alternativa, puoi utilizzare lo Skyr bianco, anch'esso ricco di proteine.
Albumi Pastorizzati: Praticità e Leggerezza
Per quanto riguarda l'albume, si utilizza quello pastorizzato in brick: molto comodo da utilizzare, senza sprechi. Attenzione, però, perché una volta aperto, devi consumarlo entro 3 giorni.
Agente Lievitante: Il Segreto per un Ciccio Pancake Alto e Morbido
Per creare dei ciccio pancake alti e morbidi, si utilizza 1 cucchiaino (circa 4 grammi) di lievito in polvere per dolci oppure sempre 1 cucchiaino di bicarbonato (o di idrolitina) con 1 cucchiaio di succo di limone (o aceto). Se utilizzi il succo di limone confezionato, ti basterà far scendere le gocce sopra al bicarbonato, in modo che si crei della schiuma. Poi mescola il tutto. Se te lo stai chiedendo, l'idrolitina è proprio quella che si usava per preparare l'acqua minerale un bel po' di anni fa.
Dolcificante: Un Tocco di Dolcezza Senza Calorie
Io utilizzo il Tic (che sarebbe il Diete.tic), che sono delle gocce che dolcificano a 0 calorie, senza alterare il sapore del cibo. Puoi utilizzare anche la stevia, l'eritritolo, il bolero, lo zucchero di cocco o il miele. Ovviamente il miele non è a zero calorie.
Leggi anche: Pancake salutari: la ricetta
Cottura: Diverse Opzioni per un Risultato Perfetto
I ciccio pancake vengono cotti in genere nel famoso pentolino per ciccio pancake direttamente sul fornello: un pentolino antiaderente dai bordi alti, possibilmente con coperchio. Perfetto anche un pentolino per scaldare il latte. Per le dosi che ti ho lasciato basta un pentolino da 10 cm. Se aumenti le dosi, dovrai utilizzarne uno da 12-14 cm. Il pentolino è fondamentale per la buona riuscita. Ungi il pentolino con dell'olio di cocco o di semi passando con la carta assorbente per togliere l'eccesso, versa il composto e cuoci a fuoco basso per 15 minuti da un lato e poi gira dall'altro lato per 2 minuti.
Ma lo sapevi che i ciccio pancake si possono cuocere anche nel microonde, come una torta in tazza? A dire la verità, da quando l'ho scoperto, li faccio sempre così. La cottura è molto più breve e non rischi che si brucino. Per le dosi che ti lascio, faccio cuocere per 3 min e 30 secondi alla massima potenza (750W funzione microonde). Utilizza una tazza grande e ampia. Non serve ungerla.
Aromi: Personalizza il Tuo Ciccio Pancake
Puoi aggiungere aromi a piacere come scorza di limone o arancia, caffè, qualche goccia di fialetta al rum, mandorle, vaniglia… quello che preferisci!
Farcitura/Decorazione: Un Mondo di Possibilità
Via libera a tantissime farciture o decorazioni diverse con yogurt, frutta, creme spalmabili proteiche, burro d'arachidi, farina di cocco degrassata, marmellata, frutta secca, topping 0 calorie. Ogni giorno potrai crearne uno diverso!
Ricetta del Ciccio Pancake al Cacao con Cuore di Cioccolato
Il cicciopancake è una delle mie colazioni preferite. Puoi farlo come più ti piace e farcirlo in tantissimi modi.
Leggi anche: Colazione Fit Ciccio Pancake
Per preparare il nostro cicciopancake al cacao con cuore di cioccolato, basta semplicemente unire tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato) in una ciotola e mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea, senza grumi. Ora prendiamo un pentolino piccolo da 10cm, che ci aiuterà a ottenere un cicciopancake più alto. Infine, versiamo metà del composto; aggiungiamo qualche quadratino di cioccolato fondente al centro, e copriamo con l'altra metà del composto. Dopo i primi 5 minuti, controlliamo la superficie del cicciopancake e, se risulta quasi cotto, giriamolo delicatamente per completare la cottura uniformemente.
Il nostro cicciopancake al cacao con cuore di cioccolato finalmente è pronto! La ricetta è senza zucchero, ma potete aggiungere una quantità a piacere per dolcificarla secondo il vostro gusto. Se non hai la farina di avena, puoi facilmente prepararla frullando i fiocchi d'avena fino ad ottenere un polvere fine.
Ciccio Pancake al Cioccolato e Caffè: Un'Alternativa Sfiziosa
Sei pronto per provare un delizioso ciccio pancake al cioccolato e caffè? Un pancake più grande, soffice e fragrante, con un sapore intenso di cioccolato e caffè che lo rende buonissimo, soprattutto se abbinato alla dolcezza dello sciroppo d'acero. Che aspetti? Provalo anche tu e facci sapere!
Ingredienti (dosi per 1 ciccio pancake):
- 65 gr di farina
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 uovo
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 40 ml di latte
- 10 ml di caffè ristretto (freddo)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione:
Per preparare il ciccio pancake al cioccolato e caffè, inizia preparando il caffè e lasciandolo raffreddare. Per una preparazione ideale infatti il caffè dovrà essere freddo, meglio ancora se da frigo.
In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
Aggiungi la farina, il cacao, il lievito e mescola bene affinché non ci siano grumi.
Gradualmente versa il latte e il caffè ristretto, continuando a mescolare fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio.
Riscalda una padellina antiaderente di circa 12 cm e versa l'impasto. Coprila con un coperchio, e cuoci a fuoco basso per 8/10 minuti.
Ciccio Pancake Proteico al Cioccolato: Una Versione Light e Fit
Il ciccio pancake proteico al cioccolato è un dolce light o fit molto facile, veloce e sfizioso.
Ingredienti per il ciccio pancake:
- 150 g albumi
- 50 g yogurt greco 0% di grassi
- 25 g farina di avena
- 10 g cacao amaro in polvere
- 10 g farina di cocco
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico sale
Come fare il ciccio pancake:
Per preparare il ciccio pancake, per prima cosa occupati dell’impasto.
In una ciotola versa gli albumi, aggiungi un pizzico di sale e monta a neve ben ferma.
Incorpora la farina di avena, il cacao, la farina di cocco, lo yogurt e il lievito con lenti movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. A questo punto puoi decidere se e come dolcificare. Puoi aggiungere 20 g di miele, 20 g di zucchero di canna o il tuo dolcificante preferito.
Versa il composto in un pentolino antiaderente: se hai paura che possa attaccarsi sul fondo ti conviene ungere il pentolino con un po’ carta assorbente intrisa di olio evo.
Cuoci a fiamma moderata, con coperchio (il coperchio permette una cottura uniforme di tutto il ciccio pancake), per circa 15 minuti, scuoti il pentolino di tanto in tanto per controllare il grado di cottura. Quando il pancake è cotto e sodo giralo, aiutandoti con un leccapentole, e cuoci per altri 5 minuti.
Decora a tuo piacimento il tuo ciccio pancake fit e servi.
tags: #ciccio #pancake #al #cioccolato