Cialde da Cono Gelato: Ricetta e Segreti per un'Estate Perfetta

Quanto amiamo il gelato in estate è cosa risaputa. Ma come fare la cialda per il cono gelato perfetta è cosa molto dubbiosa. Coni croccanti da farcire con gli abbinamenti che preferite: fragola e cioccolato, stracciatella e crema oppure frutti di bosco e yogurt. Un girotondo di gusti da realizzare con le vostre mani. Ecco come eseguire alla perfezione la ricetta e stupire tutti i tuoi ospiti.

Introduzione

Le cialde e coni per gelato sono le basi per servire dei gustosi gelati fatti in casa, con una coppa o un cono croccante, tutto da gustare! Con la bella stagione e il caldo che avanza si ha sempre di più il desiderio di assaporare queste algide delizie per concedersi una pausa gustosa e rinfrescante. Ovviamente per gustare il dolce estivo per eccellenza nel modo più tradizionale non può mancare il cono gelato.

Ingredienti e Preparazione Base

Per preparare le cialde per il gelato, è possibile seguire diverse ricette, sia con che senza l'apposita piastra. Ecco una ricetta base e le sue varianti:

Ricetta Base con Piastra

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 250 ml acqua tiepida
  • 100 g burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio colmo di cacao (opzionale)

Preparazione:

  1. Per prima cosa, sbattere il burro sciolto con zucchero, uova e acqua.
  2. Aggiungere, un po’ alla volta, cacao mescolato alla farina (se si desidera una cialda al cacao).
  3. Amalgamare il tutto e fatelo riposare 40 minuti in frigorifero.
  4. Versare un paio di cucchiai della pastella semiliquida ottenuta sulla piastra calda.
  5. Cuocere per circa due minuti.
  6. Arrotolare su se stessa la cialda per il gelato, ancora calda, prestando attenzione a sigillare il tutto. Potete sempre coprire eventuali buchi con del cioccolato fuso.

Ricetta Alternativa con Albumi

Ingredienti:

  • Albumi
  • Zucchero a velo
  • Vaniglia
  • Farina
  • Burro fuso

Preparazione:

  1. Mescolare gli albumi, lo zucchero a velo e la vaniglia facendo attenzione a non montarli.
  2. Aggiungere anche la farina, il burro fuso e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Lasciare riposare per circa 30 minuti.
  4. Versare 1 cucchiaio di pastella circa al centro di ogni stampo in silicone e, aiutandovi con la spatola, livellatene la superficie fino a ricoprire tutto lo stampo.
  5. Mettere gli stampi uno dopo l’altro a intervalli di un minuto in forno ventilato preriscaldato a 150°C.
  6. Cuocere per circa 15 minuti, fino a doratura.
  7. Per fare i coni sagomate le cialde mentre sono ancora calde, sollevando il bordo e aiutandovi con lo strumento per i coni. Una volta data la forma, lasciate raffreddare.

Ricetta Senza Piastra

Ingredienti:

  • 130 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 110 ml di latte
  • 30 gr di burro (fuso e raffreddato)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. In una ciotola riunire lo zucchero, le uova e l'estratto di vaniglia (o l'aroma che preferite) e lavorare con una frusta a mano.
  2. Aggiungere il latte a temperatura ambiente e il burro fuso e raffreddato e lavorare ancora.
  3. Unire la farina ed un pizzico di sale e lavorare ancora con la frusta a mano.
  4. Riscaldare una padella antiaderente, spennellarla con poco burro fuso o uno staccante, versare un mestolino di pastella e roteare la padella per far scorrere la pastella su tutta la superficie della padella. Dovrete cercare di creare uno strato sottile.
  5. Dopo un paio di minuti vedrete che i bordi iniziano ad asciugare e a staccarsi, sollevateli con una spatola, verificando così che siano completamente staccati dalla padella, poi girare la cialda facendola cuocere sull'altro lato.
  6. Appena la cialda è pronta dovrete sagomarla, in maniera tale che raffreddandosi prenda la forma che desiderate.

Cottura e Modellatura

Cottura con Piastra

Quando il ferro è caldo, versare una cucchiaiata d'impasto nell'apposito stampo, e chiudere. Far cuocere per un paio di minuti. Rimuovere la cialda (ancora morbida) dallo stampo, aiutandosi eventualmente con una forchetta per evitare di scottarsi.

Cottura in Forno

Chi non possiede l'apposito stampo per wafer può comunque realizzare le cialde. In questo caso, si consiglia di spalmare una cucchiaiata d'impasto su una piastra da forno foderata con carta oleata e di cuocere a 200°C per 5-6 minuti.

Leggi anche: Gelato: Meglio Cono o Cialda?

Cottura in Padella

Cialde e coni per gelato anche senza piastra è possibile! Vi basterà infatti partire dalla ricetta giusta per la pastella, quindi cuocere le cialde in una semplice padella antiaderente, su entrambi i lati. Le cialde devono essere abbastanza sottile per ottenere delle cialde croccanti.

Modellatura

Appena rimossa dallo stampo, la cialda è ancora morbida; pertanto può essere modellata a piacere per ottenere cornetti, ciotoline o cannoli. Infatti, non appena la cialda si raffredda, assume la forma del contenitore.

  • Per i coni: Arrotolare la cialda su se stessa per formare un cono, mantenerla chiusa un minuto (meglio se utilizzando un guanto, perchè la cialda scotta!) oppure inserirla nei coni di alluminio se li avete, che la aiuteranno a mantenere la forma.
  • Per le coppe: Appena tolta dalla padella dovrete adagiare la cialda su una coppetta, quinti mantenerla per un po' chiusa intorno alla coppa, per farle prendere la forma. Anche in questo caso, invece di stare lì a mantenere la cialda aspettando che si raffreddi potrete aiutarvi con un'altra coppa, che andrete a "chiudere" sulla cialda.

Per conferire la forma a cono raccomandiamo di lavorare le cialde ancora calde, se non dispondete dell'apposito attrezzo per formare i coni potete realizzare dei coni con carta stagnola, riempiendo anche l'interno così da ottenere un cono rigido. Per la buona riuscita della ricetta è fondamentale arrotolare i coni quando sono ancora morbidi ed elastici: in questo modo prenderanno facilmente la forma.

Varianti e Decorazioni

A chi non piace servire il gelato con qualche cialda di decorazione? forse preferite mangiare il gelato in una ciotolina di cialda? questo è possibile! cialde croccantissime.

Arricchire le Cialde

Potrete inoltre arricchire le vostre cialde con del cioccolato fuso lungo i bordi, della granella di mandorle, nocciole o pistacchi o dei confettini colorati, per renderle ancora più attraenti. Per dare alle vostre cialde un tocco in più potete impreziosirle con del cioccolato. Fondete quindi il cioccolato e intingetevi i bordi dei coni. Aggiungete della granella di nocciole o di pistacchio o dei confetti di cioccolato o colorati. Potete procedere allo stesso modo anche con le coppe, alle quali volendo potete aggiungere del cioccolato anche alla base. Poi lasciate asciugare completamente.

Leggi anche: Caratteristiche del cono gelato e della cialda

Consigli per la Decorazione

Per renderle più golose, puoi immergerle nel cioccolato fuso e poi guarnirle con granella di nocciole, scaglie di cocco o codette di zucchero.

Conservazione e Consigli

Conservazione

Una volta pronte puoi gustare le cialde subito oppure conservarle all’interno di una scatola di latta o un contenitore a chiusura ermetica: rimarranno croccanti per 3-4 giorni. Cialde e coni per gelato possono essere conservate per diversi giorni in una scatola di latta, mantenendo la loro fragranza. Il cono gelato si conserva in una scatola di latta per circa 4 giorni.

Consigli Aggiuntivi

Queste cialde e coni per gelato sono perfetti anche per servire mousse e macedonia. L'importante è farcirle al momento, per evitare che assorbendo l'umidità del contenuto si ammorbidiscano.

Leggi anche: Ricette Cialde per Coni

tags: #cialda #da #cono