La cialda corallo parmigiano è una preparazione versatile e scenografica, ideale per arricchire sia piatti salati che dolci. Si tratta di una cialda croccante, facile da preparare con pochi ingredienti, che può essere personalizzata in diversi modi per esaltare i sapori e l'estetica delle tue creazioni culinarie.
Cialda di Parmigiano: Un Cestino di Sapore
Le cialde di parmigiano sono degli originali cestini, che si preparano facilmente e in pochi minuti! Potrete farcirli in tantissimi modi per portare in tavola un antipasto sfizioso e diverso dal solito. La cialdina di parmigiano ovviamente va mangiata insieme agli altri ingredienti… o per ultimo! Potrete usare queste cialdine anche per servire un risotto o un'insalata, certamente donerà un tocco di sapore in più.
Cottura: Tre Metodi a Confronto
Vi mostriamo la ricetta per preparare le cialdine di parmigiano a casa con 3 alternative di cottura: al forno, in microonde o in padella! Non dovrete far altro che scegliere quella che fa al caso vostro.
Ingredienti:
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato: 25 g per cialdina
- Carta forno: 6 quadrati di circa 20 cm
Preparazione:
- In Padella:
- Sistemate un quadrato di carta forno in una padella calda.
- Versate il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato al centro e spargetelo con un cucchiaio ottenendo un cerchio di 15 cm.
- Capovolgete una ciotolina su un piano, posizionate sopra un canovaccio e stringete delicatamente per far prendere al formaggio la forma della ciotolina.
- Eliminate la carta forno e lasciate raffreddare completamente.
- In Forno:
- Preparate i quadrati di carta forno e realizzate un cerchio di 15 cm con il parmigiano su ciascuno.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 5 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura capovolgete subito ciascuna cialdina su una ciotola di vetro, facendo attenzione a non scottarvi.
- In Microonde:
- Preparate i quadrati di carta forno e realizzate un cerchio di 15 cm con il parmigiano su ciascuno.
- Cuocete in microonde a 900 W per 50 secondi.
- Trascorso questo tempo capovolgete subito ciascuna cialdina su una ciotola di vetro, facendo attenzione a non scottarvi.
Versatilità in Tavola: Idee per Utilizzare le Cialde di Formaggio
Portare i cestini di cialda di formaggio dalla cucina alla tavola è davvero facile e divertente grazie alla loro versatilità. Il sapore di un buon formaggio, infatti, riesce a sposarsi benissimo con molte ricette e, trasformato in piatto da portata, è adatto a contenere e accompagnare ricette di ogni tipo, anche di pesce.
- Antipasti e Stuzzichini: Cercate alcune idee per rendere unica e golosa la vostra cena di Capodanno? Allora provate a proporre i cestini di cialda di formaggio sul buffet degli stuzzichini: sono perfetti per essere riempiti con salse di accompagnamento, come un'ottima mousse di prosciutto o, se preferite, dei sughetti al pomodoro o ai peperoni, magari preparati con un soffritto a base di cipolla di Tropea e insaporiti con le spezie che preferite.
- Primi Piatti: Preferite utilizzare il vostro croccante cestino di formaggio come primo piatto? Allora provatelo come contenitore per delle semplici penne panna e salmone o per un tipico risotto al radicchio e gorgonzola: create ricette cremose ma non troppo oleose, altrimenti andreste a compromettere la friabilità del cestino.
- Secondi Piatti: Realizzando dei cestini leggermente più grandi, potete sbizzarrirvi anche per farcirli con ottimi secondi piatti. Qualche idea? Provate a riempirli con squisite polpette di gamberi o, se preferite la carne, con gustosi straccetti con funghi: i vostri ospiti ne andranno matti!
- Contorni: E perché non utilizzare i cestini di cialda di formaggio per servire i contorni i verdure? Si sposeranno perfettamente con ogni vegetale: dalle melanzane trifolate alle chips di zucchine, dai broccoli al formaggio agli asparagi al burro, dai carciofi fritti fino alle sfiziose insalate estive.
- Piatti Unici: Se invece volete presentarli tra gli antipasti o, perché no, tra i piatti unici per una cena estiva tra amici, ad esempio, potete farcirli con un'insalata di polpo e patate, ma anche con una rustica polenta concia, ottima per un pranzo invernale in famiglia.
La Cialda Corallo: Un Tocco di Originalità
La cialda corallo è una decorazione croccante e scenografica, realizzata per noi da chef Michele Ghedini. Leggera e croccante, la cialda corallo è facilissima da preparare e di sicuro effetto: per realizzarla occorreranno solo 4 ingredienti, acqua fredda, farina, olio di semi e colorante alimentare. Gli ingredienti saranno mescolati insieme e il composto sarà cotto in padella, fino a ottenere una cialda croccante. Ecco come prepararla in modo davvero semplice per donare un tocco in più alle tue pietanza.
Leggi anche: Cialde per la nascita: la guida definitiva
Ingredienti:
- Farina 00: 10 g
- Acqua fredda: 90 ml
- Olio di semi: 25 ml
- Colorante alimentare (a scelta)
Preparazione:
- In una ciotola metti la farina, l’olio di semi, l’acqua, e un goccio di colorante. Mescola molto bene, se vuoi puoi usare anche un mixer.
- Versa il composto in una padella antiaderente, l’importante è che mantieni la fiamma medio/bassa, cosi non brucerà.
- La cialda sarà pronta dopo qualche minuto, quando smetterà di sfrigolare.
- Solleva la cialda corallo delicatamente con una spatolina o con una pinza da cucina e falla raffreddare su un piatto rivestito con carta da cucina, prima di utilizzarla.
Consigli Utili
- Puoi sostituire la farina 00 con amido di mais o farina di riso, così da realizzare delle cialde più leggere.
- Puoi personalizzare la cialda corallo con il colorante alimentare del colore che preferisci, inoltre puoi utilizzare anche coloranti naturali, in polvere o in gel, come pepe, curcuma, vaniglia oppure polvere di verdura o di frutta.
Impiattamento: L'Arte di Valorizzare il Piatto
Una delle cose più importanti per valorizzare il nostro piatto è il come lo serviamo. Un impiattamento curato e colorato, infatti, può dare nuova vita a ciò che mangiamo. La cialda, ad esempio, è una di quelle preparazioni semplici e versatili che possono abbellire i risotti, ma anche i dolci. Il principio è quello di addensare la farina con acqua e olio (extravergine ma anche di semi) in un padellino, colorando il tutto con curcuma, liquirizia, caffè, estratti o semplicemente con un colorante alimentare. Emulsionate prima il composto con una frusta aggiungendo l’acqua un po’ alla volta per non fare grumi (dopo potete pure filtrarlo con un colino). Poi distribuitelo omogeneamente su un padellino (riscaldato) e fatelo cuocere a fuoco basso. Alzate la fiamma e vedrete che, man mano che l’acqua evapora, le bollicine createsi diventeranno sempre più piccole. Dopo pochi minuti la cialda si sarà asciugata. Staccatela prima con la spatola e poi mettetela sulla carta assorbente a raffreddare.
Un Esempio di Utilizzo: Risotto Fave, Latte e Cialda di Parmigiano
Un risotto apparentemente semplice ma che è un gioco continuo tra sapori, colori e consistenze diverse. Il gusto leguminoso delle fave si sposa con la dolcezza del latte, il salato della cialda e la salinità del corallo. Ogni assaggio è una sensazione diversa. Questa è una versione rivisitata e leggera del riso al latte.
Ingredienti:
- 1 l Brodo vegetale
- Mezzo bicchiere Vino bianco secco
- Mezzo Scalogno
- 100 g Fave surgelate
- 40 ml Acqua
- 10 ml Olio extravergine d’oliva
- 5 g Farina 00
- 2 g Nero di seppia
- 10 g Nocciole tostate tritate
- 125 g Parmigiano Reggiano DOP
- 120 ml Latte q.b.
- Sale q.b.
- Pepe
Preparazione:
- CORALLO AL NERO DI SEPPIA: mettiamo in un contenitore alto e stretto l’acqua, l’olio, la farina e il nero di seppia, con un minipimer emulsioniamo per 1 minuto in modo da ottenere una salsina liquida ed omogenea. Scaldiamo una padella antiaderente per un paio di minuti, versiamo qualche cucchiaio dell’emulsione e facciamo cuocere a fiamma vivace. Quando diventerà croccante togliamo delicatamente con una spatola e lasciamo raffreddare su un foglio di carta assorbente.
- CIALDA DI PARMIGIANO E NOCCIOLE: in una ciotola mescoliamo 25 grammi di Parmigiano e le nocciole. Disponiamo il composto in piccoli dischi su un foglio di carta da forno e scaldiamo nel microonde alla massima potenza per 45 - 60 secondi. Lasciamo raffreddare.
- Scaldiamo il brodo vegetale, portiamolo a bollore e teniamo sempre bollente.
- FAVE: versiamo le fave surgelate in poca acqua bollente salata e cuociamo per 6 minuti da quando ha ripreso il bollore. Attendi che l’acqua riprenda a bollire e cuoci per 6 minuti. Scoliamole, mettiamole sotto abbondante acqua fredda e speliamole. Condiamo con poco olio, sale e pepe e teniamo da parte.
- SOFFRITTO: tritiamo lo scalogno e soffriggiamolo in una casseruola con un po’ di olio extravergine a fiamma bassa, senza farlo bruciare.
- TOSTATURA: alziamo leggermente la fiamma, aggiungiamo il riso e tostiamolo per 2-3 minuti. Sfumiamo con il vino bianco.
- COTTURA: Lasciamo sfumare il vino e aggiungiamo il brodo vegetale man mano che si asciuga, portando il risotto a cottura (17 - 20 minuti). Verso metà cottura aggiungiamo il latte tiepido. Quando il risotto è pronto, assaggiamo e togliamolo dal fuoco.
- MANTECATURA: mantechiamo con il Parmigiano grattugiato, facciamolo sciogliere bene, mescoliamo energicamente e lasciamo riposare 2 minuti. (Se il risotto risulta troppo asciutto, allunghiamolo con un po’ di brodo)
- IMPIATTAMENTO: in un piatto da portata mettiamo al centro un coppapasta rotondo e distribuiamo il nostro risotto. Decoriamo con le fave, il corallo e la cialda.
Leggi anche: Cialde Rettangolari Personalizzate
Leggi anche: Come scegliere le cialde per la torta di comunione
tags: #cialda #corallo #parmigiano