Il carpaccio di polpo è un antipasto dal gusto leggero e delicato, molto facile da preparare. Si presta bene a moltissime preparazioni ed è squisito sia in purezza che in abbinamento ad altri ingredienti. Puoi servirlo come secondo piatto estivo accompagnato da un’insalata di patate, oppure come antipasto, ideale come antipasto sulla tavola natalizia o per tutto l’anno. Si può servire caldo o a temperatura ambiente e richiede pochi ingredienti e semplici passaggi.
Ingredienti e Preparazione Preliminare
Prima di iniziare la preparazione del carpaccio, è fondamentale dedicarsi alla pulizia accurata del polpo. Questo passaggio è cruciale per garantire un risultato finale impeccabile.
Pulizia del Polpo
Prima di tutto dedicati alla pulitura del polpo quindi elimina il rostro (il dente) al centro dei tentacoli, e gli occhi. Per non sbagliare segui il mio tutorial su come pulire correttamente il polpo.
Preparazione del Brodo Aromatico
Per la cottura del polpo, un brodo aromatico conferirà un sapore più ricco e complesso al carpaccio.
Monda la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio e aggiungili in una pentola capiente piena d’acqua. Pressa leggermente il ginepro in modo che sprigioni il suo aroma e uniscilo all’acqua insieme al pepe e al prezzemolo. Accendi il fuoco a fiamma dolce e porta a bollore.
Leggi anche: Esplosione di Sapori: Carpaccio di Pere
Cottura Perfetta del Polpo
La cottura è un passaggio delicato che richiede attenzione per ottenere un polpo tenero e non gommoso.
Immergi ora il polpo nella pentola d’acqua tenendolo per la testa e intingi soltanto i tentacoli, 5 o 6 volte per farli arricciare bene. Spegni il fuoco e lascia intiepidire il polpo nel suo liquido di cottura coprendo la pentola con un coperchio. Una volta che il polpo sarà tiepido, scolalo e taglialo, fai attenzione: lascia i tentacoli perfettamente interi.
Creazione del Carpaccio: Metodo e Consigli
La fase di creazione del carpaccio richiede l'utilizzo di un metodo specifico per ottenere una forma compatta e uniforme.
Strumenti e Metodo di Compattazione
Prepara ora lo strumento con cui fare il carpaccio. Taglia il collo della bottiglia di plastica e pratica dei fori sul fondo, usando la punta del coltello. Riempi la bottiglia aggiungendo un pezzo di polpo alla volta e pressando bene ogni volta. Prosegui e, mano a mano che aggiungi i tentacoli, pressali con un pestello. Taglia verticalmente i bordi della bottiglia e ripiegali sul polpo, come se lo stessi chiudendo all’interno della bottiglia. Ora sigilla bene tutto con della pellicola da cucina posizionando sopra il polpo un barattolo di vetro che lo terrà pressato e che avvolgerai con la pellicola trasparente. Per estrarre il polpo dalla bottiglia, ti consiglio di aprirla praticando dei tagli laterali aiutandoti con una forbice da cucina.
Condimento e Conservazione
Il condimento esalta il sapore delicato del polpo, mentre la conservazione adeguata ne preserva la freschezza.
Leggi anche: Carpaccio Sfizioso: Salmone e Avocado
Preparazione del Condimento
In una ciotolina metti il succo di mezzo limone, la scorza grattugiata e l’olio extravergine di oliva.
Consigli Utili
*Ti consiglio di preparare il polpo il giorno prima e di lasciarlo riposare in frigorifero per tutta la notte. *Mi raccomando, metti il polpo nella bottiglia quando sarà tiepido, e non freddo.
Puoi conservare il carpaccio di polpo imbottigliato per 1-2 giorni, in frigorifero.
Leggi anche: Esplosione di Sapori Italiani