I cardi selvatici, conosciuti anche come cardoncelli (da non confondere con i funghi), sono una pianta selvatica spontanea spinosa molto diffusa in Puglia. Chi ama i cardi lo sa: saltati in padella con le acciughe e ricoperti da uno strato di grana sono una bomba. Ma questa verdura offre molteplici possibilità in cucina, dalle ricette più semplici a quelle più elaborate. Scopriamo insieme come valorizzare al meglio questo ingrediente prezioso.
Proprietà e Benefici dei Cardi Selvatici
I cardi fanno bene: sono antiossidanti, depurativi, agiscono in modo benefico sul fegato. Consiglio di provare la ricetta e vi segnalo che, i cardi seltatici, hanno proprietà diuretiche, disintossicano e proteggono il fegato. Dunque sfruttiamo questa preziosa verdura finché è di stagione.
Come Pulire i Cardi Selvatici
Però, chi li ama sa anche che non sono fra le verdure più divertenti da pulire. Occorre infatti eliminare la base, le coste esterne, più legnose, e tutti i filamenti da ciascun gambo, con cura, con un coltellino affilato o un pelapatate (anche se il cardo è spesso resistente al pelapatate di uso domestico). Via via che li pulite, come avviene con i carciofi, ricordatevi di immergerli in acqua e limone, per evitare che anneriscano, in quanto lo fanno molto in fretta. Al mercato si trova già pulita e senza spine.
Cardi Selvatici Gratinati: la Ricetta della Nonna
Cardi selvatici gratinati ricetta della nonna facile, povera ma ricca di gusto. I cardi selvatici gratinati rappresentano un valido secondo piatto oppure un piatto unico completo e ben equilibrato.
Ingredienti:
- Cardi selvatici già puliti e senza spine
- Pangrattato q.b.
- Mozzarella a cubetti q.b.
- Uova
- Sale
- Olio extra vergine d'oliva
Preparazione:
- Portare a bollore abbondante acqua salata, immergere i cardi e far cuocere per 20 minuti. Dopo circa 15 minuti, con una forchetta, verificare la cottura. I cardi dovranno risultare cotti ma non sfatti.
- I cardi lessati, sistemati in una pirofila, vengono conditi, arricchiti con tanto pangrattato e cubetti di mozzarella.
- Si aggiungono in superficie le uova sbattute per una gratinatura perfetta con crosticina dorata.
Parmigiana di Cardi Selvatici
Il terzo e ultimo consiglio da seguire su come cucinare i cardi selvatici riguarda la preparazione della parmigiana di cardi.
Leggi anche: Cardi Fritti e Friggitrice ad Aria
Ingredienti:
- Cardi selvatici lessati
- Prezzemolo
- Aglio
- Olive
- Capperi
- Pomodori
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
- Pangrattato
- Pecorino
- Mozzarella
Preparazione:
- Bisogna preparare un trito con il prezzemolo, l’aglio, le olive, i capperi, i pomodori e un pizzico di sale.
- Bisogna poi prendere una teglia da forno di media grandezza e mettere al suo interno dell’olio extra vergine di oliva e del pangrattato.
- Bisogna poi preparare uno strato di cardi già lessati, cospargere con il trito precedentemente preparato, una manciata di pecorino, la mozzarella ed un filo di olio.
Altre Idee per Cucinare i Cardi Selvatici
Oltre alle ricette già menzionate, i cardi selvatici si prestano a molte altre preparazioni:
- Cardi fritti in pastella: Vi segnalo anche la ricetta dei CARDI FRITTI in PASTELLA.
- Cardi bolliti e conditi: Ottima bollita e condita con olio evo.
- Cardi in brodo con polpettine di carne: In brodo con polpettine di carne.
- Frittata con i cardi: Aggiunta alle uova per una deliziosa frittata.
Leggi anche: Cardi e Salsiccia: Un Piatto Tradizionale
Leggi anche: Cardi e Salsiccia: un risotto delizioso