"Espresso Macchiato": Significato, Polemiche e Stereotipi nella Canzone di Tommy Cash

La canzone "Espresso Macchiato" del rapper estone Tommy Cash, scelta per rappresentare l'Estonia all'Eurovision Song Contest 2025, ha suscitato un acceso dibattito in Italia e non solo. Il brano, caratterizzato da un mix di inglese e italiano maccheronico, gioca con stereotipi legati alla cultura italiana, scatenando reazioni contrastanti tra il pubblico e le istituzioni.

La Genesi di "Espresso Macchiato"

Tommy Cash ha rivelato al magazine Rolling Stones come è nata la canzone "Espresso Macchiato" e qual è il suo vero significato: "La canzone nasce proprio dopo un viaggio in Italia, ma la storia dietro al brano è stupida - ha raccontato il cantante estone - Ero appena tornato da Capri e mi trovavo in studio in Estonia con il mio producer. Lui ha questa fissa per cui si prepara enormi tazzoni di caffè e poi non li finisce mai. Così gli ho detto: “Ma perché fai così? Prova un espresso macchiato”. E lui: “Ma cos’è sto espresso macchiato?”. Così siamo andati al bar, gli ho spiegato tutto e questa espressione gli è rimasta in testa".

"Come dicevo, questa espressione ci rimbalzava in testa. Abbiamo iniziato a lavorarci e il producer ha trovato questo giro di accordi. Pensa che all’inizio la canzone era molto più italiana di come la senti adesso".

Il Significato Inteso dall'Artista

Tommy Cash ha chiarito il vero significato della sua "Espresso Macchiato", ovvero una celebrazione delle piccole cose della vita: "La canzone parla di una persona che vede la felicità nelle piccole cose". L'artista ha spiegato di voler rappresentare la capacità di trovare gioia nei momenti semplici, come gustare un caffè.

Reazioni e Polemiche in Italia

La canzone ha generato un'ondata di polemiche in Italia, soprattutto per la strofa "I'm sweating like a mafioso". Molti hanno interpretato questa frase come un'offesa e una generalizzazione negativa nei confronti degli italiani.

Leggi anche: Fenomeno virale: "Canzone Cane Salsiccia"

Critiche dal Mondo Politico e dello Spettacolo

Il vicepresidente del Senato, il leghista Gian Marco Centinaio, ha chiesto apertamente l’esclusione del brano dalla competizione, affermando: «Chi insulta l’Italia deve restare fuori dall’Eurovision». Ha aggiunto che Tommy Cash dovrebbe venire in Italia a vedere come lavora la gente perbene prima di permettersi di scrivere canzoni così stupide e piene di stereotipi.

Anche la conduttrice televisiva Caterina Balivo ha espresso il suo disappunto, dichiarando: «Mi sto per arrabbiare con questo Tommy Cash, perché con questa canzone prende in giro l'Italia in una maniera pazzesca. La mafia, gli spaghetti, l'ostentazione degli italiani. Indigniamoci!».

L'Intervento del Codacons

Il Codacons, associazione a difesa dei consumatori, ha presentato un esposto ufficiale all’European Broadcasting Union, sostenendo che il brano ripropone «cliché negativi associati alla cultura italiana, come il legame tra l’Italia e la mafia, e fa riferimento in maniera stereotipata a simboli come il caffè e gli spaghetti». L'associazione ha chiesto un intervento per escludere la canzone, paragonandola a brani con contenuti sessisti che sono stati precedentemente esclusi dalla competizione.

La Divisione del Pubblico sui Social Media

Sui social media, il pubblico si è diviso tra chi critica aspramente la canzone e chi la difende come una forma di satira leggera. Hashtag come #BoycottTommyCash e #EspressoMacchiatoOut sono diventati virali, testimoniando l'intensità del dibattito.

La Difesa di Tommy Cash

Tommy Cash ha difeso il brano, sostenendo che il suo intento non fosse quello di offendere, ma piuttosto di ironizzare sugli stereotipi con un approccio satirico. «L’arte deve essere libera di esprimersi, anche quando affronta temi scomodi», ha dichiarato in un’intervista.

Leggi anche: Approfondimento su Alikam Salam

A proposito della contestata strofa in cui cita la mafia ci ha tenuto a precisare: “Io non parlo di mafiosi né voglio glorificare quel mondo. Onestamente mi ha sorpreso che si siano incazzati per questo brano e per quel passaggio. Capisco che la mafia esista ancora oggi, ma allo stesso tempo mafioso è una parola che trovi sul dizionario, spesso in differenti contesti".

Tommy Cash ha poi rivelato come è nata la canzone Espresso Macchiato e qual è il suo vero significato: “La canzone nasce proprio dopo un viaggio in Italia, ma la storia dietro al brano è stupida - ha raccontato il cantante estone - Ero appena tornato da Capri e mi trovavo in studio in Estonia con il mio producer. Lui ha questa fissa per cui si prepara enormi tazzoni di caffè e poi non li finisce mai. Così gli ho detto: “Ma perché fai così? Prova un espresso macchiato”. E lui: “Ma cos’è sto espresso macchiato?”. Così siamo andati al bar, gli ho spiegato tutto e questa espressione gli è rimasta in testa". Come dicevo, questa espressione ci rimbalzava in testa. Abbiamo iniziato a lavorarci e il producer ha trovato questo giro di accordi. Pensa che all’inizio la canzone era molto più italiana di come la senti adesso".

Analisi del Testo e degli Stereotipi

Il testo di "Espresso Macchiato" è una parodia della cultura italiana, con espressioni stereotipate e frasi storpiate che richiamano l'immagine che alcuni stranieri hanno dell'Italia. La canzone cita elementi come il caffè, gli spaghetti, la mafia e l'ostentazione della ricchezza.

Esempi di Stereotipi Presenti nel Testo

  • Il caffè: "Mi like mi coffè very importante"
  • La mafia: "That's why I'm sweating like a mafioso"
  • Gli spaghetti: "Life is like spaghetti, it's hard until you make it"
  • L'italiano maccheronico: "Ciao bella, I'm Tomaso, addicted to tobacco"

L'Ironia e la Satira Come Chiavi di Lettura

Alcuni difendono la canzone come una forma di satira e ironia nei confronti degli stereotipi italiani. Sottolineano che l'intento di Tommy Cash non è quello di offendere, ma di esagerare e ridicolizzare alcuni aspetti della cultura italiana, creando un effetto comico e surreale.

Un Artista Eclettico e Provocatorio

Tommy Cash è noto per il suo stile eccentrico e provocatorio, che si manifesta sia nella musica che nella moda. Le sue performance artistiche e le sue scelte stilistiche spesso al limite del convenzionale generano dibattiti e reazioni contrastanti.

Leggi anche: "Canzone della Cioccolata": un'analisi

Il Contesto dell'Eurovision Song Contest

L'Eurovision Song Contest è una competizione musicale che spesso accoglie brani con elementi provocatori e satirici. La partecipazione di "Espresso Macchiato" si inserisce in questa tradizione, portando sul palco un brano che fa discutere e che sfida le convenzioni.

tags: #canzone #spaghetti #mafia