Calorie nei Panini KFC: Valori Nutrizionali e Confronto con Altri Fast Food

Kentucky Fried Chicken (KFC), fondata da Harland Sanders, è famosa per il suo pollo fritto. Il Colonnello Sanders ha dedicato la sua vita a perfezionare ogni dettaglio, rendendo la cura maniacale dei particolari un vero stile di vita. Nominato "Colonnello del Kentucky" nel 1935 per le sue capacità di ristoratore e imprenditore, Sanders è diventato un'icona.

Il mondo del fast food è spesso associato a scelte alimentari poco salutari, ma conoscere i valori nutrizionali dei prodotti che consumiamo può aiutarci a fare scelte più consapevoli. In questo articolo, analizzeremo nel dettaglio le calorie contenute nei panini e nei menu di KFC, confrontandoli con altre catene di fast food come McDonald's e Burger King.

Il Nuovo Menù di KFC: Il Colonel’s Box Meal

KFC ha introdotto il box meal Colonel’s, che include un nuovo panino, una porzione piccola di Pop Corn Chicken, dodici Pata Puff, una porzione di patatine fritte (media o grande) e una bibita (media o grande, riempibile a volontà).

Valori Nutrizionali del Colonel’s Box Meal

Secondo le informazioni nutrizionali sul sito di KFC, il vassoio completo ha 1056 kcal, con 48 g di proteine, 106 g di carboidrati, 47 g di lipidi e 5 g di sale. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da fare:

  • La porzione di patatine considerata è quella media.
  • Le bibite non sono calcolate, né la possibilità di riempire il bicchiere più volte.

Considerando che la porzione media e grande della bibita sono di rispettivamente 0,4 l e 0,5 l, il valore calorico da sommare varia da 123 kcal a 154 kcal (facendo una media tra le bibite di KFC: Pepsi, Pepsi Max, 7 Up, Schweppes arancia e Lipton ice tea).

Leggi anche: Valori Nutrizionali Panino Integrale

Forse sarebbe più chiaro riportare nel sito i valori calorici riferiti ai due modelli di menù, per cui il meal Colonel’s arriverebbe a 1162 kcal nella proposta media e a 1279 kcal in quella grande. In entrambi i casi i valori sono ben oltre quello dichiarato e con questi riferimenti si arriva a coprire il 58% o il 64% delle calorie giornaliere (considerando una dieta di 2000 kcal).

Si tratta di valori che non prendono in esame il secondo bicchiere di bibita, che molto probabilmente la maggior parte delle persone assume, andando ad incrementare ulteriormente l’apporto complessivo. Particolare attenzione anche al sale. Secondo le linee guida non si dovrebbero superare i 5 g al giorno per l’adulto.

KFC Italia dovrebbe chiarire meglio le tabelle nutrizionali prendendo spunto dai colleghi oltreoceano che danno anche la possibilità di comporre il menù.

Confronto con Altri Fast Food

Per avere un quadro più completo, confrontiamo i valori nutrizionali dei menu di KFC con quelli di McDonald's e Burger King.

McDonald's: Il Big Mac Menu

McDonald's è trasparente riguardo alle energie apportate dai suoi pasti. Possiamo infatti leggere le specifiche su ogni singola confezione degli elementi che compongono i menu. Ma quante volte lo facciamo? Influenzati dalla smania di addentare il nostro panino preferito o di mangiare le patatine prima che si raffreddino dimentichiamo di informarci.

Leggi anche: Valori nutrizionali del panino

  • Panino (Big Mac): 509 calorie, 27 g di proteine (il 53% del fabbisogno medio quotidiano di un adulto), 36 g di grassi (di cui 10 saturi), 42 g di carboidrati (solo il 16% del nostro fabbisogno) e 2,3 g di sale (il 38% delle dosi da non superare in una giornata).
  • Patatine: 330 calorie, principalmente carboidrati (41 g) e grassi (17,5 g).
  • Coca Cola (alla spina): 160 calorie, 42 g di carboidrati e altrettanti di zuccheri.

Tirando le somme, ogni volta che consumiamo un Big Mac Menu, assumiamo circa 1000 calorie.

Burger King: Il Whopper Menu

Anche Burger King non fa mistero dei valori energetici dei suoi menu e, come nel caso di Mac Donald's, abbiamo ottenuto le informazioni che riportiamo di seguito semplicemente consultando le tabelle riportate sul sito ufficiale. TM Burger King Corporation. Il sale contenuto è anche questa volta circa 2,3 g.

  • Patatine: 202 kcal, 0,8 g di sale e 13 grammi di grassi di 3,6 saturi.
  • Coca Cola: 168 kcal.

Alternative e Nuove Proposte da KFC

KFC offre anche alternative come il Burger singolo o Double con bun viola al sesamo, coleslaw e filetti di pollo, o i Bucket di Hot Wings o Tender glassati con salsa coreana. Queste nuove proposte possono variare significativamente in termini di calorie e valori nutrizionali, quindi è consigliabile consultare le informazioni specifiche disponibili nei ristoranti aderenti.

Quante calorie ha la pizza di Spontini?

Se un tempo si diceva pizza, la mente riportava subito al ristorante con forno a legna sotto casa. Ma ora i tempi sono cambiati così tanto che può succedere che una piccola pizzeria che serve tranci in via Spontini a Milano si trasformi in una vera e propria catena presente nei principali centri commerciali e identificabile a tutti gli effetti come fast food. Il menu base è semplicissimo: un trancio normale o abbondante di pizza e una bevanda a scelta. Non trattandosi di un fast food come quelli sopra citati, non possiamo contare sul calcolo preciso delle calorie per porzione. Se aggiungiamo poi le 160 calorie della Coca Cola, arriviamo alle 410 Kcal del menu normale e alle 535 della razione abbondante.

KFC: tutte le calorie del pollo fritto

I fritti del colonnello più celebre delle catene di fast food hanno conquistato anche l'Italia tra un morso e altro a cosce di pollo, bocconcini e alette. Sebbene anche qui siano specificati tutti i valori nutrizionali dei menu e dei prodotti principali, il calcolo è più complicato a causa del mancato calcolo delle calorie contenute in alcuni dei menu completi più diffusi. Ma niente panico, ci abbiamo pensato noi. Partiamo dal pezzo forte, ovvero dalla classica combinazione di 4 pezzi Origina Recipe e 4 Tenders per un totale di 575 Kcal a porzione. Il che significa che l'intero Bucket ne contiene 1150. Ma prima di tirare le somme, aggiungiamo una porzione di patatine che ipotizziamo possano apportare 200 calorie alle quali aggiungeremo anche le 160 della bibita. Da KFC però è possibile assaggiare anche panini e menu differenti.

Leggi anche: Valori Nutrizionali Big Tasty

Consigli per un Consumo Consapevole

Ora che abbiamo esaminato le calorie contenute nei menu dei fast food, possiamo fare i conti con noi stessi e valutare le nostre abitudini alimentari. Affrontiamo una questione alla volta, provando a capire quanto i menu dei fast food impattano sulla nostra dieta mensile. Strappo alla regola o abitudine? Cos'è per voi il fast food? E quando cedete alla tentazione lo fate consapevoli delle calorie che state per ingerire? Quante volte eccediamo? Quante volte li consideriamo un pasto completo da concederci alla fine di una giornata stressante?

Ecco alcuni trucchi consigliati:

  • Accontentarsi di panino e acqua: Dire di no a patatine e bibite gassate e zuccherate significa assumere circa 350 calorie in meno in un pasto.
  • Evitare di aggiungere snack e dolci: I menu sono già molto calorici, quindi evitare ulteriori aggiunte è fondamentale.

Non a caso Yazio (una app che offre un conteggio automatico delle calorie dei cibi che scegliamo per i nostri pasti) ha inserito tra gli obiettivi alimentari che possiamo selezionare anche quello di evitare di consumare pasti veloci e calorici per almeno un mese. L'esempio è particolarmente azzeccato poiché è dimostrato che gli zuccheri, i grassi e il sale abbondantemente presenti in hamburger, bibite dolci e gassate, fritti, e tranci di pizza agiscono sul nostro cervello come una sorta di droga: più ne mangiamo e più ne vorremmo mangiare. Questo significa che consumare pasti ai fast food non è vietato, ma deve necessariamente rappresentare uno strappo alla regola, un'eccezione che deve essere vissuta come tale.

tags: #calorie #panino #kfc