Per gli amanti del gelato artigianale, che non sanno rinunciare ai gusti cremosi realizzati con latte e panna freschi, la mousse rappresenta una vera prelibatezza. In particolare, la mousse al cioccolato è irresistibile per molti. È un dessert dalla consistenza cremosa e soffice che può essere gustato da solo come dolce al cucchiaio oppure abbinato ad altri gusti di gelato.
La nobile storia della mousse
La mousse può essere definita un dessert "nobile". Le sue origini risalgono al diciottesimo secolo, quando questo dolce freddo era servito come soffice crema ghiacciata ai commensali delle casate nobiliari francesi. Solo le élite ricche delle corti potevano permettersi di allestire ghicciaie private, luoghi in cui i cibi e le diverse erano raffreddati per essere conservati a lungo. La mousse al cioccolato era considerata un vero e proprio lusso, paragonabile a quello che oggi può rappresentare lo champagne.
La semplicità della preparazione
Ma come si realizza una buona mousse al cioccolato? La preparazione è molto semplice, in verità, e gli albumi d'uovo montati sono l'elemento in grado di caratterizzare questo particolare dessert e conferirgli la sua tipica consistenza spumosa e soffice. L'elemento fondamentale che consente di creare una buona mousse al cioccolato, quindi, è la ricerca del giusto amalgama tra i diversi ingredienti utilizzati: uova, zucchero, farina, latte e cacao.
Il gelato di Juri a Pesaro: un'eccellenza artigianale
A Pesaro, "Il gelato di Juri" è una gelateria rinomata per le sue creazioni artigianali. Juri e Fabio Fazi, padre e figlio, sono una coppia di gelatieri molto nota nelle Marche grazie alle meraviglie che si gustano nelle loro gelaterie di Pesaro (sono in tutto quattro) tra le quali la prima, e la più famosa, è Il gelato di Juri di via Marsala. Fabio racconta che il gelato davvero buono è quello che si fa partendo da una materia prima eccezionale e utilizzando la giusta tecnologia. Non è vero che il gelato come si faceva una volta è il migliore: «È un pensiero romantico, ma superato. Se usi prodotti del territorio, ma con tecniche nuove, ottieni la perfezione».
Ingredienti freschi e del territorio
Le migliori gelaterie artigianali delle Marche hanno tutte qualcosa che le accomuna: qui non si usano semilavorati, non c'è spazio per coloranti, additivi o aromatizzanti chimici. Si parte sempre da materie prime eccellenti, quando è possibile esclusivamente del territorio, e anche se le ricette restano spesso tradizionali, c'è tanto spazio per l'innovazione, anche grazie a macchinari più moderni di un tempo. Solo così il gelato è davvero perfetto e senza snaturarne le origini.
Leggi anche: Burro di Cacao: Usi nel Cioccolato e nella Cosmesi
I gusti classici e le novità
Tra i gusti più classici qui spopolano la "Crema di Juri", una crema pasticcera con scorza di limone, arancio e vaniglia; e il gusto "Pinolata": «C'è dal 1995, da quando mio padre ha iniziato questo mestiere; è fatto con i pinoli tostati da noi ed è sempre molto richiesto». Quest'estate, da non perdere, ci sarà invece il "Tiramisù estivo" con gelato al mascarpone del territorio, pan di Spagna senza glutine (che ricorda i savoiardi) bagnato con lamponi e variegato con salsa degli stessi frutti. Noi vi consigliamo anche "Brontolo": pistacchio di Bronte variegato con cioccolato fondente e crumble di biscotti al caramello mou.
I segreti del gelato di Juri
Juri e Fabio Fazi utilizzano prodotti freschi e del territorio, senza semilavorati o additivi chimici. Fabio sottolinea l'importanza di utilizzare la giusta tecnologia per esaltare la qualità delle materie prime.
Altre gelaterie artigianali nelle Marche
Oltre al gelato di Juri, nelle Marche si possono trovare altre gelaterie artigianali che si distinguono per la qualità dei loro prodotti:
- MakìMakì (Fano): Antonio Luzi e sua moglie Paola utilizzano solo ingredienti naturali e propongono gusti originali come la Crema maritozzo e il Pasteli.
- Basium (Civitanova Marche): Nicola Paparini utilizza materie prime eccellenti e del territorio, sperimentando con gusti come corteccia di china e bergamotto.
- Gelateria Quattrini (Falconara): Erika Quattrini continua la tradizione di famiglia con materie prime eccellenti e gusti innovativi come la ricotta di pecora con confettura di nespole e anice stellato.
- Gelati Radicali (Ancona): Maria Teresa Di Fraia utilizza ingredienti locali e propone gusti come la Crema radicale e il Caffè senza caffè.
- Gelateria Emiliana (Ascoli Piceno): Marco Bacilieri continua la tradizione di famiglia con ricette antiche e nuove tecnologie, proponendo gusti classici e moderni.
- Ciro & Pio (Jesi): Massimo Porcarelli e Alberto Olivieri utilizzano prodotti di qualità e propongono gusti classici e insoliti, con un'attenzione particolare ai gusti vegani.
Leggi anche: Come fare la Torta al Cacao Senza Uova
Leggi anche: Cacao Gelato Naturale