La torta di compleanno è un elemento imprescindibile per celebrare un giorno speciale, soprattutto quando si tratta del primo compleanno di una figlia. La preparazione di una torta diventa un atto d'amore, un'espressione di gioia e un modo per celebrare la vita.
Un Anno Volato: Emozioni e Festeggiamenti
Il primo anno di vita di un bambino è un periodo di crescita e scoperte straordinarie. I genitori spesso si emozionano nel vedere i loro piccoli trasformarsi da fagottini indifesi a individui vispi e pieni di energia. Il primo compleanno rappresenta un traguardo importante, un momento per celebrare l'amore e la felicità che il bambino ha portato nella vita della famiglia.
Non sempre la nascita è come la si immagina, a volte ci si spaventa e non si riesce a godere appieno dei primi momenti. Ma per fortuna ci si può rifare e recuperare tutto il tempo perso, riempiendosi gli occhi di gioia e amore.
Quest'anno, per il suo primo compleanno, non potevamo non festeggiare. Certo avrei voluto recuperare i festeggiamenti e fare tipo una festa nazionale, ma rimango comunque una persona riservata e pacata…e quindi mi sono limitata a preparare la mia prima drip cake (quale miglior occasione per fare la prima)! In versione vegana si, un gusto classico e intramontabile -fragole, panna e cioccolato- e fiorita come la nostra Primavera che ci riempie la vita ed il cuore da oltre un anno!
La Drip Cake Vegana: Un'Esplosione di Sapori e Colori
Per celebrare il primo compleanno di Sara, è stata preparata una drip cake vegana, un'esplosione di sapori e colori che ha deliziato tutti i presenti. La torta, un classico intramontabile con fragole, panna e cioccolato, è stata decorata con fiori freschi, simbolo della primavera e della gioia che Sara ha portato nella vita della sua famiglia.
Leggi anche: Festeggiare Andrea con una Torta
Se state organizzando una festa di compleanno, dovrete proprio provare questa torta…prepararla vi darà molta soddisfazione e lo farà anche la reazione del festeggiato quando la vedrà! Sara ha gradito soprattutto i fiori (buon sangue non mente) nel vero senso della parola…prima li ha “raccolti” e poi mangiati! Chissà se faranno lo stesso effetto ai vostri piccoli festeggiati?!
La Ricetta: Passo Dopo Passo
Ecco la ricetta per preparare questa deliziosa torta di compleanno:
Ingredienti:
- Per il pan di Spagna:
- 6 uova
- 210 gr di zucchero
- Scorza grattugiata di un limone
- Bacca di vaniglia
- Un goccino di rum
- Farina q.b.
- Per la farcitura:
- Latte
- Nesquik
- Panna fresca
- Mascarpone
- Gocce di cioccolato
- Per la bagna:
- Acqua
- Zucchero
- Per la decorazione:
- Glassa di cioccolato
- Fiori freschi
Preparazione:
- Preparare il pan di Spagna:
- Dividere gli albumi dai tuorli.
- Montare gli albumi a neve fermissima con 4 cucchiaini di zucchero (prenderli dai 210 gr) e lasciarli da una parte.
- Montare i tuorli con lo zucchero rimanenti per almeno 10 minuti (il composto si dovrà gonfiare e schiarire).
- Aggiungere anche la scorza grattugiata del limone, la bacca di vaniglia e un goccino di rum.
- Aggiungere A MANO gli albumi e la farina alternando i due composti e facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Imburrare ed infarinare uno stampo da 26 cm e versare il composto.
- Cuocere in forno.
- Quando il pan di spagna sarà cotto, estrarlo dal forno e lasciarlo raffreddare nello stampo.
- Preparare la farcitura:
- Scaldare il latte in un pentolino ed aggiungere il nesquik.
- Montare la panna fresca con il mascarpone ed il cioccolato (deve risultare densa e cremosa).
- Assemblare la torta:
- Tagliare il pan di Spagna in dischi.
- Posizionare il primo disco sul piatto da portata della torta.
- Spennellare leggermente con la bagna, ricoprire con uno strato di panna lasciando i bordi più alti (che faranno da margine per le fragole).
- Cospargere con le fragole prelevando poco sciroppo (rimarrà quasi tutto inutilizzato).
- Coprire con l'altro disco di pan di Spagna e ripetere allo stesso modo per gli altri due strati.
- Decorare la torta:
- Rivestire bordi e superficie con la panna, livellare e rendere tutto il più liscio possibile con una spatola da pasticcere.
- Decorare con la glassa di cioccolato. Per fare le gocce, potrai usare un cucchiaino, una tasca da pasticcere piccola o un barattolo da salse con il beccuccio a punta. Fare colare piccole gocce a distanza regolare sul bordo: dosare la quantità in base alla lunghezza della scia che si vuole ottenere.
- Decorare con fiori freschi.
La Torta di Compleanno della Tradizione Italiana
La torta di compleanno è un elemento centrale nelle feste di compleanno italiane. Esistono diverse varianti, ma una delle più classiche è il pan di Spagna farcito con crema pasticcera e glassato con una glassa colorata.
Pan di Spagna con Crema Pasticcera: Un Classico Intramontabile
La torta di compleanno tradizionale italiana è un pan di Spagna tagliato in tre strati, bagnato con alchermes e farcito con crema pasticcera alla vaniglia e al cioccolato. La torta viene poi glassata con una glassa tradizionale, spesso in una sfumatura rosa pallido data da qualche goccia di alchermes.
Ingredienti:
- Per il pan di Spagna:
- Uova
- Zucchero
- Farina
- Fecola di patate
- Lievito
- Sale
- Scorza di limone
- Per la crema pasticcera:
- Latte
- Tuorli
- Zucchero
- Amido di mais
- Cioccolato fondente
- Per la bagna:
- Alchermes
- Acqua
- Per la glassa:
- Crema al burro alla meringa svizzera
- Savoiardi
- Nastro
Preparazione:
- Preparare il pan di Spagna:
- Preriscaldare il forno a 180°C e ungere uno stampo a cerniera rotondo di 20 cm di diametro con un po' di burro. Spolverare con farina e mettere da parte.
- Montare le uova con lo zucchero per circa dieci minuti in una planetaria o con le fruste elettriche, fino a che non saranno bianche e sode.
- Setacciare la farina con la fecola di patate, il lievito, un pizzico di sale e la scorza di limone.
- Unire le polveri setacciate molto delicatamente alle uova montate con lo zucchero: usare una spatola e fare movimenti lenti dal basso verso l'alto.
- Versare l'impasto nella teglia precedentemente unta e infarinata e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti, finché il pan di Spagna non sarà dorato e asciutto.
- Togliere dal forno e dopo qualche minuto togliere anche dallo stampo con attenzione, e fare raffreddare completamente su una griglia.
- Preparare la crema pasticcera:
- Versare il latte in una casseruola, scaldare a fuoco medio e togliere dal fuoco appena inizia a bollire.
- In un'altra casseruola, sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais ed eliminare tutti i grumi.
- Versare lentamente il latte caldo a filo sui tuorli, mescolando costantemente con una frusta per evitare di cuocere l’uovo.
- Non appena si notano le prime bolle e la crema pasticcera comincia ad addensarsi, togliere dal fuoco e dividere in due ciotole.
- Aggiungere il cioccolato fondente tritato in una ciotola e mescolare bene per farlo sciogliere.
- Coprire entrambe le ciotole con pellicola trasparente, fare raffreddare in una ciotola di acqua ghiacciata e conservare in frigorifero fino al momento di farcire la torta.
- Preparare la torta:
- Diluire l’alchermes con l’acqua.
- Quando il pan di Spagna è completamente freddo, tagliare longitudinalmente in tre dischi di uguale spessore.
- Con un pennello, bagnare il primo disco con l’alchermes e ricoprire di crema al cioccolato.
- Sovrapporre il secondo disco, bagnare nuovamente con l’alchermes e ricoprire di crema.
- Sovrapporre infine il terzo disco.
- Glassare la torta:
- Glassare la torta con la crema al burro alla meringa svizzera, poi disporre i savoiardi tutto intorno alla torta. Tenere fermi con un nastro.
Variazioni e Alternative
La torta di compleanno è un dolce versatile che si presta a numerose variazioni e personalizzazioni. È possibile sostituire l'alchermes con caffè o uno sciroppo di zucchero aromatizzato agli agrumi. La crema pasticcera può essere arricchita con panna montata, confettura di fragole o ricotta montata con gocce di cioccolato. Per la glassa, si può optare per una ganache al cioccolato o panna montata.
Leggi anche: All You Can Eat a Viggiù
Decorazioni Creative
La decorazione della torta di compleanno è un'occasione per esprimere la propria creatività. Si possono utilizzare fiori di zucchero, codine colorate, zuccherini, frutta fresca, frutti di bosco o qualsiasi altro elemento che solletichi la fantasia.
Ricordi e Tradizioni
La torta di compleanno è un simbolo di festa e di gioia che si tramanda di generazione in generazione. Preparare una torta di compleanno è un modo per creare ricordi indelebili e per celebrare l'amore e l'affetto che ci legano ai nostri cari.
Leggi anche: Festeggia con questa torta!
tags: #buon #compleanno #sara #torta