Forse già lo sapete: adoro i biscotti da colazione di quelli "inzupposi", perfetti da tuffare in una bella scodella di caffelatte. La colazione, si sa, dovrebbe essere il pasto più importante della giornata. Davanti ad una tazza di tè o caffè fumanti, ci si risveglia lentamente e con piacere. Cominciamo la nostra mattina con dei biscotti per colazione fatti in casa dagli ingredienti semplici e genuini.
Questa ricetta è un omaggio ai biscotti fatti in casa, un classico intramontabile per iniziare la giornata con dolcezza e genuinità. Esploreremo la ricetta base dei biscotti tagliati, arricchita con varianti golose e consigli utili per ottenere un risultato perfetto.
Biscotti Tagliati: Un Classico con un Tocco Personale
In questa ricetta vedremo insieme come preparare un grande classico: i biscotti tagliati, quei deliziosi biscotti da colazione croccanti, friabili e perfetti per l’inzuppo. I miei biscotti tagliati del forno sono arricchiti con gocce di cioccolato e sono semplicissimi da preparare. Somigliano a dei cantucci toscani ma più grandi, e anche la consistenza è una via di mezzo tra i cantucci e i biscottoni da inzuppo. Preparare questi fragranti biscotti della nonna è facile e alla portata di tutti.
Ingredienti e Preparazione dell'Impasto Base
Preparare l’impasto per i nostri biscottoni inzupposi è semplicissimo: dovremo solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola. Iniziamo a mescolare e poco per volta aggiungiamo la farina. Dopo aver messo uova, zucchero, olio, ammoniaca per biscotti e aroma rum, iniziamo a dare un prima mescolata (io uso le mani, ma va benissimo anche una forchetta). A questo punto aggiungiamo la farina un po’ alla volta e quando ne abbiamo messo circa le metà, uniamo le gocce di cioccolato e le amalgamiamo all’impasto.
Per aromatizzarlo sono andata sul classico scegliendo la Vanillina Paneangeli, delicata e ideale per aromatizzare tutti i dolci da forno. Io mi sono affidata ai prodotti Paneangeli e come agente lievitante ho usato una bustina (9 grammi) di Ammoniaca per Biscotti Paneangeli, ideale proprio per la preparazione di biscotti secchi, croccanti e che si mantengono friabili a lungo.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Formatura e Cottura: Il Segreto della Croccantezza
Dopo aver rivestito una teglia grande con carta forno, dividiamo l’impasto a metà e con ciascuna diamo forma a un filoncino, sistemandoli poi entrambi nella teglia. Appiattiamoli un po’ con le mani e spennelliamoli con il tuorlo che avevamo da parte. Una volta cotti i filoncini, siamo pronti per dar forma ai nostri biscotti da colazione: mentre i filoncini sono ancora caldi, tagliamoli a fette spesse circa 2 cm. Otterremo circa 35 biscotti, che dovremo rimettere in forno, sempre a 170 °C per altri 10 minuti circa. Durante la cottura in forno si svilupperà odore di ammoniaca: è assolutamente normale e significa semplicemente che l’ammoniaca sta evaporando.
Questi dolcetti sono dei biscotti senza burro deliziosi e fragranti. Ecco una ricetta facile e veloce per preparare i deliziosi biscottoni da inzuppo. Questi biscottoni deliziosi e fragranti sono l’ideale da inzuppare nel latte o nel caffè del mattino per la colazione di grandi e bambini. Questi biscotti da inzuppo sono semplici e leggeri, e la ricetta è senza burro. zucchero + q.b. Prepariamo una teglia con la carta forno e versiamo lo zucchero in un piatto.
Varianti Golose per Personalizzare i Tuoi Biscotti
I biscotti sono dei dolcetti versatili, morbidi e golosi, ideali da gustare a colazione o a merenda. Solitamente i biscotti fatti in casa sono preparati con pochi ingredienti di base - uova, farina, burro e zucchero - ai quali se ne aggiungono altri per aromatizzarli, arricchirli e renderli più sfiziosi.
- Biscotti Bicolore: L’impasto lavorato dovremo poi dividerlo in due metà e aggiungere in una 20 grammi di farina, e nell’altra 20 grammi di cacao amaro. Lo scopo è creare due filoncini di impasto, uno chiaro e uno scuro, da sovrapporre in modo da ottenere, dopo la cottura in forno, dei bei biscottoni bicolore.
- Biscotti Girandola: Abbiamo pensato proprio a questo momento per realizzare dei biscotti di pasta frolla adatti ad accompagnare l'inizio della vostra giornata e di quella dei bambini e… più goloso di così: biscotti girandola! Sono degli sfiziosi dolcetti preparati con un impasto neutro e uno al cacao, che insieme creano un vortice super goloso per un effetto visivo molto originale. Il loro doppio gusto li rende perfetti anche per accompagnare una tazza di tè caldo da gustare con le vostre amiche.
- Biscotti Arricchiti: Io li ho arricchiti con le gocce di cioccolato, ma se preferiamo possiamo sostituirle con l’uvetta, con la nostra frutta secca preferita, oppure aromatizzare i biscotti con semi di anice, un classico!
Consigli Utili per Biscotti Perfetti
- Conservazione: Grazie all’Ammoniaca per Biscotti Paneangeli, i biscotti tagliati si conservano per molto tempo, anche per più di un mese. Quindi, volendo, possiamo anche prepararne in grande quantità e conservarli in dispensa. Oppure possiamo confezionarne una parte e regalarli a parenti e amici. Consigliamo di conservare i biscotti girandola in un contenitore di latta, al riparo dall'umidità per 7 giorni al massimo. Se preferite potete congelare il rotolo di frolla, sempre avvolto nella pellicola, prima di tagliarlo per circa 1 mese.
- Alternative: È possibile sostituire il burro con l'olio? Per una variante light, non perderti i biscotti senza burro, quelli avena e banana o quelli banana e cocco, da realizzare con soli 3 ingredienti.
- Accompagnamenti: Non vogliamo mangiarli a colazione ma servirli come dolcetto di fine pasto? Accompagniamoli con qualche crema golosa in cui intingerli. Intinti non solo nel vin santo ma anche nel marsala o vin brulé sono la fine del mondo!
Biscotti Speciali dalla Tradizione Italiana
La tradizione italiana offre una miriade di biscotti speciali, ognuno con la sua storia e le sue caratteristiche uniche.
- Cantucci Toscani: dolcetti tipici della cucina tradizionale toscana : si tratta di Biscotti secchi alle mandorle, che si ricavano tagliando a fette i filoncini di impasto ancora caldi e poi nuovamente cotti pochi minuti, dove i Tozzetti assumeranno un aspetto rustico e leggermente dorato! Fragranti e profumati, i Cantucci, proprio come i Cavallucci, di solito vengono accompagnati con dell’ottimo Vin santo o Vin brulè! La Ricetta arriva del mio libro “Dolci di Natale toscani” ed è quella dei Cantucci originali! Una Ricetta facilissima e veloce! senza burro e senza olio! Si preparano in 3 minuti mescolano tutti gli ingredienti in ciotola e subito si dà vita ai filoncini! Il Segreto per avere Cantucci morbidi, dalla consistenza biscotta e fragrante ma non eccessivamente croccanti e duri! E’ l’aggiunta di una piccola percentuale di ammoniaca per dolci nell’impasto! che appena si apre il forno non lascia un odore piacevole, ma sparirà nel giro di 10 minuti, lasciandovi i Cantucci più buoni mai provati! Proprio come Biscotti al burro e Biscotti di Natale, i Cantucci sono perfetti da regalare a Natale! Proprio perché si conservano tantissimo tempo! Ideali da tenere in casa per l’arrivo di ospiti, da servire per la Vigilia, Capodanno, pranzo delle feste, quando, dopo l’apertura dei classici dolci arrivano a tavola i liquori! Prima di tutto, mescolare insieme con una forchetta uova, zucchero, bucce grattugiate degli agrumi, sale e vaniglia. Impastate pochi secondi fino ad ottenere un ‘impasto omogeneo. Sfornate e lasciate intiepidire!
- Altri Biscotti Tradizionali: Biscotti al burro, biscotti vegani, cookies, biscotti occhi di bue, uccelletti di Sant’Antonio, biscotti alle mandorle, biscotti Linzer, speculoos, castagnelle, ciambelline al vino, boccucce d’angelo, biscotti al cocco, biscotti alla cannella, biscotti morbidi alle mele, rose del deserto, biscotti alla zucca, biscotti miele e noci, polvorones, biscotti al mascarpone, pasta di mandorle, biscotti alle fragole, biscotti all’arancia, biscotti all’anguria, canestrelli, krumiri, cantucci toscani, biscotti alle nocciole, alfajores, scones, nepitelle, paste di meliga, papassini, biscotti di San Martino, taralli aviglianesi, savoiardi, baci di dama, baci di Alassio, beccute, torcetti al burro, biscotti alle noci, biscotti all’amarena, biscotti all’anice.
Biscotti per Ogni Gusto ed Esigenza
La varietà di biscotti è infinita, e si può spaziare tra ricette semplici e veloci, varianti più elaborate e creative, e opzioni per chi ha esigenze alimentari particolari.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
- Biscotti Integrali: Biscotti integrali con le mandorle.
- Biscotti Vegani: Biscotti "elti" di Marco, golosi e vegani, per i quali ci servono soltanto 3 ingredienti!
- Biscotti Senza Burro: I biscotti da colazione sono perfetti per iniziare la giornata con dolcezza. Sono biscotti semplici, realizzati senza burro e prevedono una doppia cottura: vengono prima infornati sotto forma di un filoncino di impasto, poi tagliati ancora caldissimi e quindi posti nuovamente in forno a "biscottare".
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta