I biscotti senza glutine si possono facilmente preparare in casa: non è difficile, specialmente se si ha la giusta ricetta e si conoscono gli ingredienti adatti. Questo articolo esplora diverse opzioni per creare biscotti deliziosi, adatti a chi soffre di celiachia o semplicemente desidera ridurre il consumo di zucchero.
Farine Senza Glutine: Un Mondo di Possibilità
Quando si prepara un dolce senza glutine, la scelta della farina è fondamentale. Esistono molte farine alternative che possono essere utilizzate per ottenere risultati eccellenti. Ecco alcune delle più comuni:
- Farina di riso: Sia integrale che bianca, è una delle farine senza glutine più versatili in cucina. Può essere utilizzata per preparare torte e biscotti, ma anche per addensare salse e condimenti. Nella cucina cinese è utilizzata anche per pasta e gnocchi.
- Farina di mais: Si utilizza comunemente per fare la polenta, ma è perfetta anche nei dolci perché dona un tocco sempre croccante e rustico.
- Farina di avena: È una delle farine più ricche di vitamine e proteine. Si utilizza spesso per fare pancakes, muffin e anche per fare il pane. (Verificare che sia certificata senza glutine per evitare contaminazioni).
- Farina di quinoa: Ricca di antiossidanti e di proteine, si utilizza per preparare la pasta, ma è ideale da utilizzare anche come impanatura per le carni o per il pesce, come se fosse un pangrattato.
- Farina di ceci: Nutriente e proteica, si usa per preparare pasta e gnocchi, ma anche per impasti di torte salate e polpette vegetali.
- Farina di grano saraceno: conferisce croccantezza al prodotto finito.
Ricetta Base per Biscotti Senza Glutine
Questa è una ricetta base per biscotti senza glutine che può essere personalizzata con diverse varianti.
Ingredienti:
- 150 g di farina di mais
- 100 g di farina di riso
- 125 g di burro (o alternativa senza lattosio)
- 150 g di zucchero semolato (vedi alternative senza zucchero)
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- Scorza di lime o limone non trattati
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- In una terrina montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un impasto spumoso.
- Aggiungete l'uovo sbattuto e mescolate con una spatola.
- Unite le farine setacciate con il lievito per dolci e infine la scorza di lime o di limone.
- Impastate brevemente con le mani o con una planetaria, fino a ottenere un impasto compatto.
- Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola trasparente.
- Fate riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora in modo che sia più facile da lavorare.
- Dopo il riposo, stendete l'impasto con un matterello e con una formina ricavate i biscotti. Potete usare la classica forma tonda, ma anche sbizzarrirvi con altre forme.
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Disponete i biscotti distanziati sulla placca da forno rivestita di carta forno.
- Infornate per 12 minuti, fino a doratura.
- Fate raffreddare prima di servire.
Opzione al Cacao
Se volete preparare biscotti senza glutine al cacao, vi basterà sostituire 30 g di farina di riso con 20 g di cacao in polvere. Il procedimento di esecuzione non cambia, ma avrete biscotti scuri al cacao. Potete anche fare metà dose al cacao e metà dose come da ricetta, per accontentare tutti i gusti.
Biscotti Croccanti Senza Glutine, Burro e Zucchero
Per chi cerca un'alternativa ancora più leggera, ecco una ricetta per biscotti croccanti senza glutine, burro e zucchero.
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Ingredienti:
- 130 g di farina di grano saraceno
- 45 g di farina di riso
- 40 g di eritritolo (o lo zucchero che si utilizza abitualmente)
- 40 g di olio di semi di girasole (che contiene al suo interno l’acido linoleico positivo per l’organismo e la salute del cuore)
- Mezzo cucchiaino di lievito (cremor tartaro o il lievito per dolci che si utilizza abitualmente)
- Un pizzico di cannella in polvere (oppure aroma vaniglia)
- 75 g di acqua
Preparazione:
- In una ciotola capiente mettere tutti gli ingredienti.
- Mescolare con una spatola in silicone poi creare un panetto con l’aiuto delle mani.
- Trasferire il panetto tra 2 fogli di carta forno, quindi stendere con un mattarello e creare una sfoglia sottile 3 mm circa.
- Con l’aiuto di una formina apposita tagliare dei biscotti, poi rimpastare i ritagli, stendere di nuovo tra 2 fogli di carta forno e continuare a formare biscotti finché la frolla è terminata.
- Man mano che i biscotti sono pronti sistemarli in una teglia ricoperta di carta forno.
- Cuocerli nel forno preriscaldato a 190 gradi per 20 - 25 minuti.
Dolcificare Senza Zucchero: Alternative Salutari
Sostituire lo zucchero è una priorità per chi segue una dieta a basso indice glicemico o semplicemente vuole ridurre l'apporto calorico. Ecco alcune opzioni:
- Miele: Il miele ha tante sfumature di aroma, gusto e consistenza perché proviene da molte varietà di nettare di fiori. Usando il miele possiamo mettere nei dolci il profumo di migliaia di fiori diversi.
- Eritritolo: L’eritritolo è uno zucchero dai potenziali benefici per la salute: antiossidante, non causa carie, non si accumula nell’intestino in quanto non viene digerito il che significa che non viene scomposto (entra ed esce senza farsi notare dall’organismo), non altera i sapori e ha indice glicemico pari a zero e non contiene calorie. E’ ottimo per diabetici, per perdere peso, in caso di candida (sulle etichette spesso è rappresentato dalla sigla E968), inoltre l’eritritolo non è igroscopico, il che significa che non attira umidità, questo può portare all’asciugatura dei prodotti da forno e nel caso di biscotti senza uova e senza burro conferisce anche ulteriore croccantezza.
Varianti Golose e Consigli Aggiuntivi
- Aggiunta di aromi: Sperimentare con aromi naturali come la cannella, la vaniglia o la scorza di agrumi può arricchire il sapore dei biscotti. In giardino ho il rosmarino che è all’apice della fioritura, e non ho resistito ad aggiungere qualche corolla profumata all’impasto.
- Frutta secca e semi: Aggiungere noci tritate, mandorle a lamelle o semi di chia all'impasto può aumentare il valore nutrizionale e la consistenza dei biscotti.
- Conservazione: Questi biscotti senza glutine, sia nella versione originale sia al cacao, si conservano per giorni in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente oppure in una scatola di latta.
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta