Biscotti Secchi: La Base Perfetta per la Tua Cheesecake

La cheesecake, un classico dessert di origine americana, è amata per la sua consistenza morbida e cremosa, in contrasto con una base croccante e saporita. La scelta dei biscotti per la cheesecake è un elemento chiave per ottenere un dolce ben fatto, in quanto la base deve avere caratteristiche precise per supportare il ripieno e contribuire al sapore complessivo.

L'Importanza della Base di Biscotti

La base della cheesecake, sia cotta in forno che fredda, si ottiene sempre da biscotti secchi sbriciolati ai quali si aggiunge il burro fuso. Il risultato è una base compatta, croccante e deliziosa che deve avere la capacità di assorbire l’umidità del ripieno. Il sapore dei biscotti si sposa bene con quello del formaggio e può essere scelto in base ai gusti personali, in abbinamento con gli altri ingredienti presenti nell’impasto oppure in base alle esigenze alimentari.

Quali Biscotti Scegliere?

Nella ricetta tradizionale della cheesecake, i biscotti più utilizzati sono i Digestive. Questi biscotti, di origine scozzese, hanno un gusto semi-dolce e sono preparati con farina integrale e frumento. La loro caratteristica principale è che si amalgamano perfettamente con il burro e restano croccanti.

In generale, i biscotti secchi più adatti per la base della cheesecake sono quelli da colazione o da tè. Oltre ai Digestive, si possono utilizzare frollini, petit, biscotti al burro, ai cereali integrali, alla crusca, all’avena e, naturalmente, anche biscotti senza glutine e senza lattosio.

A seconda dei gusti, i biscotti possono accordarsi con il ripieno (e quindi avere un sapore neutro) oppure fare da contrasto goloso. Per gli amanti del cioccolato, i biscotti al cacao sono un’ottima scelta per creare la base della cheesecake. In alcune ricette, come nel caso della cheesecake al cioccolato e della sbriciolata fredda cocco e cioccolato, l’uso dei biscotti al cacao è addirittura fondamentale.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Alternative ai Biscotti Tradizionali

  • Fette biscottate: Una base per cheesecake con fette biscottate è una variante leggera che consente di utilizzare un ingrediente sempre disponibile nella dispensa di casa. La consistenza croccante delle fette biscottate integrali o al cacao e il loro sapore delicato si sposano benissimo con la dolcezza e la cremosità del formaggio.
  • Frutta secca: Una base per cheesecake alternativa, ovvero senza l’uso di biscotti, si può fare quando si vogliono sperimentare un sapore e una consistenza completamente diversi. In questo caso si possono sostituire i biscotti con la frutta secca: noci, mandorle, nocciole, pistacchi, anacardi e pinoli. Basterà tritare gli ingredienti nel mixer e aggiungere il miele per dare solidità alla base e compattarla.
  • Biscotti secchi da colazione: I biscotti secchi da colazione, stile petit, sono una variante dei digestive altrettanto semplice da abbinare, in quanto il sapore è neutro. In questa categoria si possono inserire anche frollini senza burro basic, rotondi o rettangolari, che si polverizzano con estrema facilità a mano e nel mixer, come quelli della cheesecake alla ricotta. Sono la scelta migliore per andare sul sicuro, così da far risaltare al meglio il gusto della farcitura.
  • Biscotti secchi alternativi: Sotto la definizione di biscotti secchi si trovano parecchie alternative che possono essere impiegate per realizzare delle cheesecake particolari, dove anche la base contribuisce a dare una nota distintiva. Per esempio, se vuoi preparare una cheesecake tiramisù, l’opzione più prevedibile (ma che darà grande soddisfazione) è quella di utilizzare i savoiardi: li puoi tenere integri, oppure spezzettare a tocchetti e bagnare con il caffè o il latte, essendo porosi si allargheranno nello stampo, senza bisogno di altri ingredienti. Un’altra opzione è quella di usare i lotus, i tipici biscotti belgi alla cannella, da sbriciolare e gustare nella cheesecake lotus.
  • Biscotti al cioccolato: Che siano comuni biscotti al cacao o i più celebri pan di Stelle, anche i biscotti secchi al cioccolato aggiungono un tocco in più a questo dolce. Se hai in casa gli Oreo puoi puntare su quelli, ricordando di rimuovere la farcitura interna e di tenerla da parte per il ripieno della ricetta, mentre se la quantità di cioccolato deve essere più blanda, allora sono perfetti i biscotti cookies, da sbriciolare pure nella crema e usare come decorazione.
  • Riso soffiato: Per ottenere una base “ariosa” ma stabile, che dia una sensazione di leggerezza, la scelta ideale è il riso soffiato, da abbinare con un grande classico, ovvero il cioccolato fuso, fondente o al latte. Si può, infatti, evitare il burro, amalgamando i due ingredienti, trasferendoli nello stampo per poi lasciarlo raffreddare in frigorifero per circa un quarto d’ora, giusto il tempo per realizzare la crema del dolce.
  • Crackers: Spesso si hanno in casa per essere mangiati come spuntino spezza fame, ma i crackers sono perfetti per essere polverizzati e diventare una base ideale di gustose cheesecake salate senza cottura. Il consiglio è puntare su quelli privi sale in superficie e poi sbizzarrirsi con le combinazioni.
  • Grissini: I grissini probabilmente sono una delle scelte più gettonate in quanto si rivelano molto versatili: in base al livello di croccantezza desiderato, infatti, si possono ridurre in consistenze sottili o grossolane, così da dare una nota più o meno crunchy a seconda dei gusti e della tipologia di cheesecake che hai in mente, elegante o rustica.
  • Taralli: Il sapore tipico dei taralli si riconoscerà anche quando usati come base per la cheesecake. Rispecchiano una scelta divertente, giocosa, facile da utilizzare perché basta frullarli e unirli al burro fuso, sbriciolando sulla cheesecake finita qualche tarallo come decorazione, per ribadire il concetto che anche loro sono tra i protagonisti della ricetta.
  • Mollica di pane: Se hai comprato in quantità del pane che non sai come adoperare e si sta seccando? Impiegarlo in chiave base cheesecake è una buona soluzione antispreco. Basterà tostare la mollica per togliere l’umidità e dare fragranza per poi frullarla nel mixer in briciole fini e grossolane. Si mescola tutto con il burro fuso, si trasferisce nello stampo e si fa riposare 15 minuti in frigo: et voilà, il gioco è fatto.

Come Preparare la Base di Biscotti Perfetta

  1. Scegliere i biscotti: La base per cheesecake si prepara partendo dalla scelta dei biscotti: quella originale prevede dei biscotti tipo Digestive ma è possibile usare qualunque tipo di biscotto da colazione: integrale, frollino, al cioccolato, all’avena, alla crusca, senza glutine, senza lattosio. Tante possono essere le personalizzazioni della base, scegliendo non solo il tipo di biscotti che va incontro alle proprie esigenze ma anche aggiungendo un po’ di zucchero a velo o miele, qualora si scelgano biscotti poco dolci.
  2. Sbriciolare i biscotti: Esistono diverse tecniche per sbriciolare i biscotti. Si può fare a mano, inserendo i biscotti in un sacchetto di plastica e riducendoli in polvere battendo con il fondo di un bicchiere robusto, con un batticarne oppure con un mattarello. In alternativa, si possono sminuzzare i biscotti in maniera grossolana e inserirli, un po’ alla volta, in un mixer a lame o un robot da cucina. È importante mixare fino a ridurli in polvere, evitando che ci siano briciole altrimenti la base non si compatterà e tenderà a sgretolarsi al taglio della fetta.
  3. Aggiungere il burro: Sciogliere il burro al microonde o in un tegame, senza farlo bollire. In una ciotola, versare i biscotti tritati e aggiungere il burro fuso. Mescolare con una spatola in silicone o un cucchiaio per amalgamare perfettamente i due ingredienti: devono essere uniformi. L’unica variante ammessa in questo caso è l’uso di margarina al posto del burro: non consiglio olio!
  4. Compattare la base: Per la cheesecake è preferibile usare uno stampo a cerniera o uno per semifreddi senza fondo da adagiare direttamente sul piatto da portata. Foderare lo stampo con carta forno incastrando un foglio tra il fondo e il cerchio con cerniera. Versare il composto di biscotti e burro e distribuirlo con una spatola in maniera uniforme, decidendo se si vuole fare solo il fondo oppure estendere il composto anche ai bordi. Usare un bicchiere dal fondo piatto per livellare perfettamente la base in modo che sia dritta.
  5. Raffreddare la base: A questo punto la base per cheesecake è pronta da riporre in freezer, su un piano dritto, per 30 minuti.

Consigli Utili

  • La base di biscotti per cheesecake può essere conservata in freezer anche 3 settimane, in frigorifero per 3-4 giorni.
  • Per tagliare una torta fredda senza che la base si rompa o si sgretoli è sufficiente usare un coltello a lama liscia (no seghettato) e dare un taglio netto partendo dal centro della torta fino al bordo esterno.
  • Se usate biscotti senza zucchero o poco dolci o integrali, aggiungete nel mixer anche un cucchiaio raso di zucchero a velo oppure, successivamente, un cucchiaino di miele.
  • Le dosi di biscotti variano a seconda dello stampo che dovrete ricoprire e, tipicamente, anche dalle preferenze del risultato: base di biscotti più alta, con biscotti anche lateralmente ma le proporzioni tra biscotti e burro non cambiano ed è molto importante seguirle affinché si ottenga una base di biscotti per cheesecake che non si sgretola.
  • La proporzione ideale tra biscotti e burro è 2:1, con il burro che può diminuire di quantità facendo dei tentativi, ma mai aumentare, perché altrimenti non verrà assorbito.
  • Una volta che si inserisce la base nello stampo è importante spalmarla su tutta la superficie, livellando con un cucchiaio o il fondo di un bicchiere, facendo una leggera pressione.

Ricette Sfiziose con Diverse Basi di Biscotti

  • Cheesecake fredda senza gelatina: Per comporre una golosissima cheesecake fredda senza l’uso di gelatina, procuratevi 500 g di formaggio spalmabile, due vasetti (250 g) di yogurt bianco al naturale e 200 g di zucchero a velo. Amalgamate il formaggio, lo yogurt e lo zucchero con le fruste, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A parte, montate a neve ben ferma 300 ml di panna fresca, e poi unitela alla crema al formaggio, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e livellate bene; poi lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore. Decorate la superficie con frutta fresca, cioccolato, panna o con gli ingredienti che più preferite.
  • Cheesecake al limone: Per realizzare la cheesecake al limone, preparate una gustosa crema al formaggio aromatizzata con succo di limone. Spremete uno o due limoni (in base all'intensità dell'aroma che volete raggiungere) e dolcificate il succo a vostro piacimento; poi filtratelo e mescolatelo con la crema di formaggio. Stendete il composto sulla base di biscotto e livellate bene la superficie. Terminato il tempo di riposo in frigorifero, potete decorare con qualche fettina sottile di limone.

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #secchi #per #cheesecake