Biscotti Integrali al Cacao Senza Uova: Una Delizia alla Portata di Tutti

Tutti possiamo trasformarci in abili pasticceri! Questa ricetta è pensata per chi cerca un'alternativa golosa, ma più leggera e adatta a chi non può o non vuole mangiare uova e burro. I biscotti integrali al cacao senza uova sono perfetti a colazione inzuppati nel caffellatte, ideali da sgranocchiare a merenda accompagnati magari da un succo o da un frutto di stagione. Scopriamo insieme come preparare questi deliziosi biscotti, adatti a grandi e piccini, con ingredienti semplici e un procedimento alla portata di tutti.

Ingredienti Semplici per un Risultato Sorprendente

Per realizzare l'impasto di questi golosissimi biscotti al cioccolato senza burro e uova, avremo bisogno di ingredienti che spesso abbiamo già in casa o che comunque troviamo molto facilmente al supermercato:

  • Farina integrale
  • Lievito per dolci
  • Zucchero bianco
  • Zucchero di canna
  • Cacao amaro in polvere
  • Granella di nocciole (opzionale)
  • Gocce di cioccolato (opzionale)
  • Olio di semi
  • Latte (vaccino o vegetale)
  • Rum (o aroma di vaniglia, o vanillina, o scorza d'arancia)
  • Un pizzico di sale

Preparazione Veloce e Divertente: Mettiamoci all'Opera!

Questi biscotti si preparano davvero in poco tempo, in maniera semplice e veloce.

  1. Preparazione dell'Impasto: In una ciotola, unire la farina setacciata, il burro ammorbidito (o l'olio di semi), lo zucchero, un pizzico di sale, il rhum (o l'aroma scelto) ed il lievito. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti, fino a formare una pallina d'impasto liscia e morbida. L'idea giusta Che desidera, può sostituire il rhum con una fialetta di aroma alla vaniglia oppure con una vanillina.
  2. Creazione dei Biscotti Bicolore (Opzionale): Dividere l'impasto in due parti uguali ed ottenere due palline. Sbriciolare la prima pallina d'impasto in una ciotola, unire il cacao amaro in polvere setacciato ed il latte (importante per mantenere morbida la pasta). Otterremo così 2 palline d'impasto: una nera (al cacao) e una bianca (al rhum o alla vaniglia).
  3. Stesura e Formatura: A questo punto, stendere ogni palla d'impasto su fogli di carta da forno ed ottenere 2 rettangoli di pasta dalle dimensioni approssimative di 20 x 40 cm. Il consiglio OK Per facilitare la stesura del nastro di pasta, si consiglia di stendere l'impasto tra due fogli di carta forno. Si raccomanda di utilizzare pochissima farina per evitare di seccare troppo la pasta. Sovrapporre i nastri di pasta in modo che coincidano perfettamente. Con l'aiuto della carta da forno sottostante, avvolgere delicatamente l'impasto su se stesso, fino ad ottenere un rotolino stretto e compatto. Avvolgere il rotolino su pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti: in questo modo, gli ingredienti si compattano e sarà più semplice formare le girelle. Trascorso il tempo necessario, srotolare il cilindro di pasta su un tagliere e, con un coltello affilato, ottenere tante rotelline dallo spessore di 1 cm.
  4. Cottura: Disporre le rondelle (o i biscotti ritagliati con il coppapasta) sulla carta da forno e cuocere a 180°C per 10-12 minuti. Attenzione alla cottura I biscotti non devono dorare eccessivamente: per questo, è indispensabile controllarne spesso la cottura. Se risultano troppo dorati, rimuovere i biscotti dal forno anche solo dopo 8-10 minuti. Lasciar raffreddare i biscotti sulla piastra e rimuoverli successivamente.
  5. Alternativa: Cookies al Cioccolato: Dopo aver mescolato la farina con il lievito, partiamo da un primo strato di farina (mettiamone metà dose); poi il cacao, poi l’altra metà di farina, lo zucchero di canna e lo zucchero bianco, poi la granella di nocciole e infine le gocce di cioccolato. Vedrete che effetto visivo carinissimo verrà fuori! Una volta chiuso il barattolo, mettiamo un’etichetta con le dosi degli ingredienti liquidi (latte e olio) e il procedimento.

Consigli Utili per Biscotti Perfetti

  • Farina: La farina integrale ha una forza media. La farina ideale per fare i biscotti è quella debole, che abbia una forza inferiore a 180, ovvero farina di riso, farina di farro, farina d’avena etc.
  • Sostituzioni: Potete sostituire l’olio extravergine di oliva con pari quantità di altro tipo di olio, oppure con 50 gr di burro (scelta poco salutare, ma che non ha mai ucciso nessuno se fatto con moderazione). Potete sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale a vostra scelta.
  • Dolcificante: Utilizzare solo dolcificante nei dolci non lo consiglio, perché si favorisce l’insorgenza del diabete, a lungo andare. Quindi meglio miscelare sempre il dolcificante con un pò di zucchero, miele o sciroppo d’acero ect.
  • Aromatizzazione: Potete aromatizzare i biscotti al cacao con vaniglia, rum oppure semplice scorza di arancia. Nella versione “chiara” potete sostituire il cacao con altrettanta farina, magari aggiungendo un po’ di aroma alla vaniglia, cannella o buccia d’arancia grattugiata, e al posto del cioccolato potete usare anche frutta secca, uvetta o cereali.
  • Spessore: Non facciamo l'impasto dei cookies troppo sottile, però, o avremo delle “ostie” al posto dei biscotti! Restiamo su uno spessore di circa 5-6 millimetri.

Conservazione

Questi biscotti senza burro e senza uova si conservano bene per diversi giorni in un contenitore ermetico.

Un Biscotto per Ogni Occasione

Questi biscotti vegani sono diventati un mio cavallo di battaglia, perchè sono velocissimi, leggeri ed economici. Ed ovviamente buonissimi. Le girelle create faranno impazzire i vostri bambini! Questi deliziosi biscotti senza burro e senza uova vanno bene a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi occasione: perfetti a colazione inzuppati nel caffellatte, sono ideali anche da sgranocchiare a merenda accompagnati magari da un succo o da un frutto di stagione.

Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella

Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola

Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta

tags: #biscotti #integrali #al #cacao #senza #uova