I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati. Niente crea un'atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa, richiamando i bambini e risvegliando grandi e piccini. Abituata da sempre a fare tutto in casa, una volta a settimana mi metto a fare i biscotti per tutta la settimana e sapete che odore? Quando ti abitui ai dolci fatti in casa, quelli industriali quasi non riesci più a mangiarli. E pensare che prima sembravano buoni. Ultimamente ho questa fissa di avere sempre, per colazione, qualcosa di buono preparato da me. Per me, con tutto l’amore e la golosità di cui sono capace.
I Biscotti allo zucchero di canna, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile!
Biscotti al Grano Saraceno con Zucchero di Canna: Una Variante Rustica e Deliziosa
Avendo ancora a disposizione dell’ottima farina integrale di grano saraceno macinata a pietra che mi era stata regalata, ho optato per questi semplici biscotti. Rustici e senza tanti fronzoli, ma d’un buono che è difficile dire.
Ingredienti:
- Farina integrale di grano saraceno
- Zucchero di canna (anche a velo)
- Burro morbido
- Uova
- Lievito
- Vaniglia
- Sale
Preparazione:
- Per prima cosa, dovrai ricordarti di tirare fuori il burro dal frigo un paio d’ore prima di iniziare la preparazione dei biscotti, perché servirà morbido a temperatura ambiente.
- Poi metti in un tritatutto 100 grammi di zucchero di canna e polverizzalo, in modo che diventi impalpabile quasi quanto il comune zucchero a velo.
- Metti nella planetaria con il gancio a foglia le farine, il lievito, lo zucchero di canna a velo, la vaniglia, un pizzico di sale e il burro morbido e azionala fino a ottenere un impasto composto di briciole.
- A questo punto, unisci anche l’uovo e fai girare ancora, finché l’impasto inizia a formare una palla.
- Ribaltalo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo pochissimo, giusto per compattarlo, poi avvolgilo in pellicola trasparente e fallo riposare il frigo per almeno due ore.
- Trascorso questo tempo, riprendi l’impasto e stendilo col mattarello di uno spessore di circa 3 mm. Per evitare di aggiungere troppa farina, puoi aiutarti mettendolo tra due fogli di carta forno.
- Cospargi la superficie con il restante cucchiaio di zucchero di canna e premi leggermente con le mani per farlo aderire.
- Taglia i tuoi biscotti della forma desiderata e adagiali, man mano, su una teglia foderata di carta forno.
Consigli:
- È consigliabile non usare lo zucchero di canna “intero” nell’impasto, altrimenti la frolla rischia di risultare troppo grezza, difficile da maneggiare e di consistenza non gradevole al morso.
- Questa frolla al grano saraceno è abbastanza delicata e bisogna dedicarle un pochino di attenzione, sia quando si stende che quando si spostano i biscotti sulla teglia.
- Consiglio di metterli in frigo di nuovo un quarto d’ora prima di infornarli. Così facendo, manterranno un po’ meglio la forma.
- Se, al contrario, per qualche ragione desiderate che mantengano una forma più precisa, dovrete rinunciare al lievito. Non temete, data l’ingente quantità di burro, i vostri biscotti saranno comunque friabili.
Nota: La farina di grano saraceno ha un sapore un po’ dolciastro, che ricorda la nocciola e a me, personalmente, evoca anche una nota di affumicato.
Biscotti alla Vaniglia con Zucchero di Canna: Un Classico Rivisitato
Ingredienti:
- Burro
- Uova (tuorlo e albume)
- Baccello di vaniglia
- Zucchero di canna
Preparazione:
- Per realizzare la ricetta di questi profumati biscotti alla vaniglia, taglia il burro a pezzetti e lascialo fondere a bagnomaria.
- Rompi le uova e aggiungi sia tuorlo che albume al burro, insieme ai semini presenti all’interno del baccello di vaniglia.
- Una volta trascorso questo tempo, riprendi l’impasto dei biscotti e forma con esso tante palline della dimensione di una noce quindi schiacciale con il fondo del bicchiere.
- Prendi una placca da forno e foderala con della carta, poi sistema su di essa i biscottini facendo attenzione a non fare toccare i bordi tra di loro.
Consigli Utili per Biscotti Perfetti
Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti allo zucchero di canna il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
Leggi anche: Biscotti Golosi con Nutella
Un Tocco Personale: L'Esperienza di Michela
Ciao, io sono Michela! I dolci della tradizione mi fanno rivivere i profumi delle case di una volta…. oggi mi piace sentire la mia casa che profuma ogni giorno di festa che siano mandorle atterrate, peperati ,cartellate e orecchiette. con voi le mie ricette: salate ma soprattutto dolci…
Leggi anche: Prezzi e marche di biscotti in scatola
Leggi anche: Biscotti Fiori Eduli: la ricetta