Baci di Dama al Cioccolato: Un Classico della Pasticceria Italiana

I baci di dama sono piccoli ma irresistibili biscotti, un classico della pasticceria italiana, perfetti per coccolarsi con un tocco di dolcezza. Questi dolcetti sono tipici del Piemonte, soprattutto della zona di Tortona, in provincia di Alessandria. Alla base dei baci di dama ci sono due specialità piemontesi: nocciole e cioccolato. In Piemonte viene prodotta la squisita nocciola IGP detta “Tonda gentile delle Langhe”, mentre Torino è una delle capitali del cioccolato e fa sognare chi visita le storiche botteghe dei cioccolatai piemontesi.

Perché "baci di dama"?

Osservando la loro forma si può facilmente capire il perché di questo nome. Due calotte di biscotto che si uniscono grazie ad un ripieno goloso, proprio come un bacio.

Ingredienti e preparazione: un equilibrio perfetto

Non sempre è facile trovare dei baci di dama perfetti. Alcuni possono risultare troppo burrosi, altri eccessivamente secchi. La chiave sta nel trovare il giusto equilibrio tra burro, nocciole e farina.

Piccoli segreti per un risultato impeccabile:

  • Nocciole: Al posto della farina di nocciole già pronta, si possono usare le nocciole intere e ridurle in farina utilizzando un mixer.
  • Cottura: Il segreto affinché i baci di dama al cioccolato non perdano la loro forma durante la cottura è quello di infornare le palline di impasto freddissime ad una temperatura moderata (non più di 160° C, anche ventilato). Questo eviterà che si allarghino troppo in cottura.
  • Dimensione: Se preferisci, puoi realizzare dei bacetti più piccoli (circa 6 grammi) rispetto ai 9 grammi a pallina.
  • Farcitura: A piacere è possibile sostituire la farcitura al cioccolato dei baci di dama con della crema al pistacchio o una semplice crema alla nocciola.

Un consiglio extra:

Quando c’è da usare noci, nocciole o mandorle tostate, è preferibile tostarle a casa. In questo modo mantengono molto più gli aromi rispetto a quelle già confezionate.

La Ricetta Dettagliata

Dosi: Per ca. 50 baci di dama

Leggi anche: Il significato dei Baci Perugina

Ingredienti:

  • 150 g di farina di nocciole
  • 75 g di farina di riso
  • 125 g di burro freddo a pezzettini
  • 75 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 150 g di cioccolato fondente per la farcitura

Preparazione:

  1. Tostare le nocciole (se si usano nocciole intere): Per tostare le nocciole, ponetele sulla placca da forno rivestita di carta da forno e infornatele a 150° per 15 minuti. Vedrete che la pellicina che le ricopre si spaccherà e sarà semplice da rimuovere. Una volta sfornate, ponetele in un canovaccio e strusciatele bene, in modo da eliminare la pellicina.
  2. Preparare l’impasto: In un mixer riducete le nocciole a farina molto fine (se non avete usato la farina di nocciole già pronta). Mescolate la farina di nocciole ottenuta con la farina di riso. Aggiungete il burro a pezzettini, lo zucchero ed il sale. Lavorate con le mani gli ingredienti, fino a che il burro sarà ben impastato con gli altri ingredienti e non più visibile. Amalgama per poco tempo, solo quello necessario affinché l’impasto sia omogeneo. Otterrete un impasto molto morbido.
  3. Formare i rotoli: Dividete l'impasto in 4 parti (non importa che siano identiche), con le quali formerete dei rotoli che abbiano un diametro di ca. 2 cm.
  4. Raffreddare l'impasto: Avvolgete ogni rotolo d'impasto nella pellicola da cucina. Mettete i rotoli per 15 minuti nel freezer (oppure per 2-3 ore in frigo). L’unica cosa a cui si deve stare attenti è di raffreddare bene l’impasto in frigo o in freezer, in modo che in forno i biscotti non si “adagino” più del voluto sulla placca del forno.
  5. Formare le palline: Accendete il forno a 160°. Togliete il primo rotolo dal freezer. Con un coltello, tagliate dal rotolo un primo pezzettino, che pesi circa 5 grammi. Prendendo questo a modello, tagliate gli altri, in modo da ottenere pezzi d'impasto simili tra loro. Aiutandovi con i palmi delle mani, formate con i pezzettini delle palline d'impasto. Ponetele sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Prendete dal freezer il rotolo successivo e continuate a formare le palline d'impasto fino a ricoprire la placca del forno. Non importa lasciare molto spazio tra una pallina e l'altra (basta circa 1-1,5 cm.), perché i biscotti non cresceranno molto.
  6. Cuocere i biscotti: Cuocete le palline in forno per 10-15 minuti. Vedrete che durante la cottura i biscotti si "allargheranno" leggermente, in modo che poi potranno essere farciti con la cioccolata. Non devono prendere colore. Una volta cotti, toglieteli dal forno: caldi risulteranno molto fragili e friabili. Lasciateli raffreddare completamente.
  7. Farcire i baci di dama: Fondete il cioccolato a bagnomaria. Togliete la ciotolina in cui avete sciolto il cioccolato dal bagnomaria e lasciate riposare un poco il cioccolato, circa 3-4 minuti. In questo modo risulta più semplice farcire i biscotti, senza che la cioccolata troppo liquida coli da essi. Con un cucchiaino, mettete su un biscotto una piccola quantità di cioccolato fondente e unite con un altro biscotto, premendo leggermente. Ponete delicatamente il bacio di dama su un piatto e continuate a montare gli altri rimasti. (Se nel frattempo la cioccolata dovesse indurirsi troppo, basta scioglierla nuovamente per pochi minuti a bagnomaria).
  8. Raffreddare e gustare: Fate raffreddare i biscotti farciti prima di servirli.

Un dolce per ogni occasione

I baci di dama sono perfetti da offrire dopo una pizza in compagnia di amici, o semplicemente per concedersi un piccolo sfizio goloso. Spariscono facilmente in bocca e ognuno decide quanti mangiarne.

Leggi anche: Come preparare i Baci di Meringa

Leggi anche: Un assaggio d'Italia: Marmellata di Baci dei Nonni

tags: #baci #di #dama #al #cioccolato