Altrimenti ci Arrabbiamo: Un'Ode a Birra e Salsiccia, e all'Indimenticabile Duo Spencer-Hill

Introduzione

"Altrimenti ci arrabbiamo!" è più di un semplice film; è un'icona culturale, un modo di dire, un pezzo del DNA collettivo di un'intera generazione. Questo articolo esplora le curiosità e il fascino intramontabile di questo Classico, concentrandosi sul suo umorismo, le scene memorabili e l'impatto duraturo che ha avuto sul cinema e sulla cultura popolare italiana.

Un Classico Senza Tempo

Nel panorama cinematografico italiano, poche opere raggiungono lo status di vero e proprio cult come "…altrimenti ci arrabbiamo!". Uscito nel 1974, questo film diretto da Marcello Fondato ha cementificato il successo della coppia Bud Spencer e Terence Hill, diventando un punto di riferimento per la commedia d'azione e un simbolo di un'epoca.

Il film è talmente radicato nella cultura popolare che il suo titolo è diventato un modo di dire comune. La colonna sonora, composta dagli Oliver Onions, è cantata a memoria da generazioni, superando persino la conoscenza dell'inno nazionale da parte di alcuni calciatori. Questo dimostra come, in un paese strambo come l'Italia, un film possa diventare un elemento identitario e un motivo di orgoglio nazionale.

La Formula Vincente: Un Duo Inimitabile

La forza di "…altrimenti ci arrabbiamo!" risiede nella chimica perfetta tra Bud Spencer e Terence Hill. Dopo numerosi western insieme, questo film ha consolidato il loro modello: l'omone burbero ma dal cuore d'oro (Bud Spencer) e il biondo sorridente e irriverente (Terence Hill). Il loro modo di battibeccare e di collaborare, già rodato nei western, è diventato un marchio di fabbrica, entrando nell'immaginario collettivo.

Il film si distingue per essere ambientato in un non-luogo, popolato da personaggi che sembrano usciti da un cartone animato. Questa scelta stilistica, unita alla trama semplice ma efficace, rende la storia universale e facilmente comprensibile per un pubblico di tutte le età.

Leggi anche: Un viaggio culinario: Panini e Salsicce

La Trama: Una Scusa per Scatenare il Divertimento

La trama di "…altrimenti ci arrabbiamo!" è apparentemente semplice: Kid (Terence Hill) e Ben (Bud Spencer), un camionista e un meccanico, sono rivali-amici che si contendono una Dune Buggy rossa con la capottina gialla. La distruzione della Dune Buggy da parte degli scagnozzi del cattivo di turno (interpretato da John Sharp) scatena una serie di eventi esilaranti, in cui i due protagonisti si vendicano a suon di scazzottate e trovate geniali.

La presenza di Donald Pleasence, nel ruolo di uno psicologo tedesco al servizio del cattivo, aggiunge un tocco di umorismo surreale e contribuisce al successo del film anche sui mercati stranieri.

Scene Madri Indimenticabili

"…altrimenti ci arrabbiamo!" è un susseguirsi di scene memorabili, entrate a far parte dell'immaginario collettivo. La gara di demolition derby iniziale, con le auto che si distruggono in modo spettacolare, introduce immediatamente lo spettatore in un mondo di azione e divertimento.

La scena della sfida a "birra e salsiccia" è un vero e proprio cult, un modo di dire che viene utilizzato ancora oggi per risolvere dispute in modo goliardico. La rissa in palestra, con Terence Hill che volteggia agli anelli e Bud Spencer che distribuisce i suoi iconici "pizzicotti", è un esempio perfetto della comicità fisica e slapstick che caratterizza il film.

Un'altra scena indimenticabile è quella del coro, in cui Bud Spencer si inventa il "balbettio" e i due protagonisti prendono a scoppole il killer Paganini. Questa scena, accompagnata dalla colonna sonora degli Oliver Onions, è un mix perfetto di umorismo, suspense e azione.

Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra

Birra e Salsiccia: Un Simbolo di Amicizia e Rivalità

La sfida a "birra e salsiccia" è una metafora perfetta del rapporto tra Kid e Ben. I due protagonisti, pur essendo rivali, condividono un legame profondo, fatto di rispetto reciproco e di una sana competizione. La birra e la salsiccia diventano, quindi, un simbolo di questa amicizia-rivalità, un modo per risolvere le dispute in modo pacifico e divertente.

La scena in cui Kid e Ben si sfidano a chi mangia più birra e salsiccia è un esempio perfetto della comicità fisica che caratterizza il film. I due attori si impegnano in una gara esilarante, tra boccali di birra rovesciati, salsicce ingoiate a fatica e smorfie buffe.

L'Eredità di "Altrimenti ci Arrabbiamo!"

"…altrimenti ci arrabbiamo!" ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cinema italiano e nella cultura popolare. Il film ha influenzato numerose opere successive, tra cui il celebre "The Blues Brothers" (1980) di John Landis. Come sottolineato in precedenza, i protagonisti di "The Blues Brothers", Jake ed Elwood, sembrano aver preso molto dall'atteggiamento di Ben e Kid in "…altrimenti ci arrabbiamo!", perennemente nei guai ma indistruttibili. Anche la figura del cattivo con lo psicologo tedesco, presente in "…altrimenti ci arrabbiamo!", ha ispirato personaggi simili in altri film, come l'Adolf Hitler parodistico di "Inglorious Basterds" (2009) di Quentin Tarantino.

Il film ha contribuito a definire un genere, quello della commedia d'azione con scazzottate e gag slapstick, che ha avuto un grande successo in Italia e all'estero. Bud Spencer e Terence Hill sono diventati delle icone, dei simboli di un cinema popolare e divertente che ha saputo conquistare il cuore di milioni di spettatori.

Il Remake: Una Sfida Difficile

Nel 2022 è uscito un remake di "Altrimenti ci arrabbiamo!", con Edoardo Pesce e Alessandro Roia nei panni dei protagonisti. Il film, pur cercando di omaggiare l'originale, non è riuscito a replicarne il successo e il fascino.

Leggi anche: Lievito di Birra: Un Integratore Naturale

La difficoltà di rifare un classico come "…altrimenti ci arrabbiamo!" risiede nell'unicità della coppia Spencer-Hill e nella loro capacità di creare una magia irripetibile sullo schermo. Come ha detto qualcuno, provare a rifare "Altrimenti ci arrabbiamo!" senza Bud Spencer e Terence Hill è come provare a rifare la Coca Cola senza le bollicine.

tags: #altrimenti #ci #arrabbiamo #birra #e #salsiccia