Le Figurine Panini Più Rare: Un Tesoro Nascosto per i Collezionisti

Le figurine Panini, un simbolo dell'infanzia e una passione condivisa da generazioni, possono oggi rappresentare un vero e proprio tesoro. Parlare di figurine dei calciatori in Italia significa parlare di Figurine Panini. La popolare serie di album creata nel 1960 dai fratelli Benito, Umberto, Franco e Giuseppe Panini è ormai sinonimo del popolare gioco collettivo dello scambio di figurine. Lo scopo è completare l'album dell'anno calcistico. Esistono figurine rare e di valore che possono valere una piccola fortuna per i collezionisti.

La Storia e il Fascino delle Figurine Panini

Nel 1965, la rovesciata realizzata da Carlo Parola - giocatore in forza alla Juventus - nel 1950 durante la partita tra Fiorentina e Juventus diventa il simbolo dell'album Panini. Le figurine Panini rappresentano un pezzo di storia personale e collettiva. Insomma, le figurine sono state una vera delizia di molti collezionisti, una passione che ha accompagnato intere generazioni di bambini che poi, diventati grandi, hanno mantenuto la passione o l'hanno trasmessa a fratelli minori, figli, nipoti.

Cosa Rende una Figurina Panini Rara e di Valore?

Non tutte le figurine hanno lo stesso valore. Alcune, per la loro rarità o per eventi particolari legati alla loro produzione, sono diventate oggetti di culto tra i collezionisti. Così come per le monete rare e antiche anche per le figurine esistono soggetti rari e di valore.

Diversi fattori contribuiscono a determinare il valore di una figurina Panini:

  • Rarità: Alcune figurine sono più difficili da trovare rispetto ad altre, a causa di tirature limitate, errori di stampa o distribuzioni regionali.
  • Condizioni: Lo stato di conservazione è fondamentale. Le figurine in perfette condizioni, senza pieghe, strappi o scoloriture, valgono di più. Ad incidere sul valore delle figurine dei calciatori sono lo stato di conservazione, la condizione degli angoli e dei bordi, la superficie, la centratura sul fronte e sul retro, se è stata mai incollata o meno.
  • Giocatore: Le figurine di giocatori famosi, soprattutto quelle risalenti ai loro primi anni di carriera, sono particolarmente ricercate.
  • Errori di stampa: Figurina estremamente rara. Esemplare con errore di stampa al retro.
  • Anno di emissione: Le figurine più vecchie, soprattutto quelle degli anni '60 e '70, tendono ad avere un valore maggiore.
  • Certificazione: Negli Stati Uniti esistono appositi enti di certificazione - tra i più noti PSA (Professional Sports Authenticator), SGC e BGS (Beckett Grading Services) - che ne attestano l’autenticità e conservano le figurine sotto vuoto. Su queste valutazioni si basano la maggior parte delle vendite all’incanto.

Esempi di Figurine Panini Rare e di Valore

Ecco alcuni esempi di figurine Panini che hanno raggiunto prezzi elevati sul mercato del collezionismo:

Leggi anche: Quotazioni aggiornate figurine Panini

Figurine Iconiche e i Loro Valori Stimati

  • Diego Maradona, figurina Panini Argentinos Juniors 1980: Questa figurina è molto apprezzata dai collezionisti per la sua rarità e per il significato storico, in quanto risale a una fase iniziale della carriera del fenomeno ex Napoli. Nel gennaio 2021 la figurina in questione è stata battuta all’asta per ben 470.000 euro. Al primo posto tra le figurine più costose troviamo quella di un giovane Maradona di 19 anni, risalente a quando il Pibe de Oro giocava in Argentina con la maglia dell’Argentinos Juniors.
  • Lionel Messi, Argentina, figurina Panini Coppa del Mondo 2014: La card, che raffigura La Pulce con un bordo nero, è stata venduta all’asta per ben 115.000 euro, posizionandosi seconda in questa speciale classifica. Al secondo posto c’è la figurina di Messi dedicata alla Coppa del Mondo del 2014.
  • Cristiano Ronaldo 2002 - 2003, Sporting Lisbona, figurina Panini: Ad avere la valutazione più alta è la figurina del 2002-2003 che vede il portoghese agli esordi con la maglia dello Sporting Lisbona. Come nel caso di Maradona, anche per Cristiano Ronaldo la figurina più preziosa è quella che lo vede agli inizi della sua carriera. Nonostante i successi con il Manchester United e il Real Madrid, infatti.
  • Ronaldo - 1994 PSV Eindhoven, figurina Panini: Quarto posto per Ronaldo Luís Nazário de Lima, con il Fenomeno brasiliano che entra in classifica grazie alla sua figurina del 1994, anno in cui vestiva la maglia del PSV Eindhoven e veniva allenato dal manager inglese Sir Bobby Robson.
  • Zinedine Zidane 1992 Cannes, Panini Foot 92: Quinto posto per Zinedine Zidane con la sua figurina del 1992, anno in cui vestiva la maglia del Cannes, che viene valutata più di 30.000 euro. Anche in questo caso, come per i suoi predecessori, si conferma la regola che vede la figurina degli esordi la più costosa, forse perché nel momento della sua emissione il giocatore in questione non era ancora così celebre.

Altri Esempi di Figurine Rare

  • Pelè (Mondiali Mexico 70): Possedere un album completo in buone condizioni può aumentare significativamente il valore della collezione. Ad esempio, l’album del Mondiale 1970 in Messico, con le prime figurine di Pelé, può valere tra i 4.000 e i 6.000 euro. Uno dei più grandi - per qualcuno il numero 1 in assoluto - giocatori della storia del calcio.
  • Le "bisvalide": Ad esempio le cosiddette "bisvalide" (o anche trisvalide e pentavalide) figurine speciali che permettevano la raccolta punti con relativo incasso di premi particolari. Quelle degli anni Sessanta, sono molto ricercate.
  • Figurine "introvabili": Esempio? Le immagini dei portieri Pier Luigi Pizzaballa e William Vecchi. Poi c'è la prima figurina stampata quella di Bruno Bolchi, capitano dell'Inter del Sessanta.
  • Faustino Goffi, Serie B 1967-68: Ci sono dei casi storici, come la figurina di Faustino Goffi, Serie B 1967-68, pagata 121 euro su eBay (costava 2 lire e mezza, all'epoca).
  • Figurina di Maradona Argentinos Juniors 1980: VF Prima apparizione di Maradona con la maglia di un club. Set argentino, rarissimo trovarla in Europa. Si conoscono pochissimi esemplari gradati al mondo.
  • Rookie di Baggio, Maldini e seconda figurina di Maradona al Napoli: SGC 4.5 VG EX+ Questo è uno dei più importanti set della Panini. Le figurine del set sono molto rare.

Esempi specifici forniti dall'utente:

  • SGC 1 PR: Forse la figurina di calcio più conosciuta al mondo.
  • SGC 2.5 GD+: Figurina che tutti conoscono, simbolo delle mancoliste Panini.
  • G: Questa rarissima serie Valida è stata realizzata per scopi promozionali. Si conoscono pochissimi esemplari di questa serie e questa è l'unica Pizzaballa conosciuta. Forse la più rara figurina della Panini.
  • SGC A: Figurina che mancava sempre, introvabile. Forse ancor più rara di Pizzaballa.
  • SGC 8 NM MT: Figurina ricercatissima del primo anno al Napoli.
  • SGC 5 EX: Nel set le figurine prismatiche erano rarissime.
  • SGC 5 EX: E' il mondiale di Diego con i due gol entrati nella leggenda. POP1 La qualità di stampa di questa annata non è eccellente, di conseguenza è molto difficile ottenere grading alti.
  • SGC 6 EX NM: Per il tipo di figurina è un grading altissimo.
  • SGC 5 EX: La vera rookie di Roberto Baggio che compare in alto a sinistra nella foto di squadra.
  • SGC 5 EX: La Edis invertì Paolo Monelli con Roberto Baggio nella doppia al suo primo anno alla Fiorentina.
  • SGC 5 EX: Figurina piuttosto difficile da trovare.

La Figurina Più Costosa della Storia (Non Panini)

La figurina più costosa della storia non riguarda un calciatore ma un giocatore di baseball. A prendersi tale record è stato Johannes “Honus” Wagner, interbase dei Pittsburgh Pirates. La sua figurina del 1909 era stata stampata dalla American Tobacco Company (ATC) e veniva inserita all’interno dei pacchetti di sigarette. Vede solo 50-200 copie realizzate e, proprio per questo, nel 2021 un acquirente anonimo l’ha comprata per ben 6,6 milioni di euro.

Gli Album Panini Rari

Anche gli album Panini completi e in buone condizioni possono avere un valore significativo. Gli album, come il primo Panini serie calciatori, quello con in copertina Nils Liedholm, all’epoca giocatore del Milan e componente del mitico trio d’attacco Gre-No-Li (insieme a Gren e Nordhal) possono essere venduti a cifre che partono da qualche centinaia d'euro fino a raggiungere i 1.500 e più su anche. Già, perché se non si tratta di un album di calciatori ma di collezioni ancora più di nicchia (Baggioli Editore, Editore Ritmo Caltagirone, eccetera) si può arrivare pure a toccare i 7mila euro. Una piccola fortuna, per un album di carta. Introvabile, rara e di valore è ad esempio la figurina Panini del "Feroce Saladino".

L'Album Panini Più Costoso del Mondo

Ha soltanto 9 anni, ma diventerà il proprietario dell’Album Panini più costoso al mondo. Si è chiusa in maniera eclatante su Catawiki, stabilendo probabilmente un record, l’asta per aggiudicarsi l’album Panini più costoso del mondo. Ad aggiudicarselo, infatti, è stato il piccolo Lorenzo Vandelli di soli 9 anni, vero e proprio patito degli album di calciatori più amati. 'Best wishes, Pelè': l’autografo di O Rei campeggia su Mexico 70, l’album di figurine Panini che il novenne Lorenzo Vandelli, di Sassuolo si è aggiudicato all’asta su Catawiki dopo aver fatto staccare, a papà, un assegno da oltre 12mila euro. L’album di Mexico ’70 è già considerato, di per sé, un pezzo molto raro e prezioso dai collezionisti, ma questo lo è ancor di più dal momento che è tenuto in perfette condizioni, contiene tutte le 271 figurine originali e, come se non bastasse, ha ben due autografi del leggendario Pelè (particolare che ha fatto lievitare il suo valore).

Dove Trovare e Vendere Figurine Panini Rare

Il collezionismo di figurine Panini oggi rappresenta un mercato vivace, con scambi e vendite che avvengono principalmente online, su piattaforme come eBay. È online, soprattutto su siti d'aste come eBay che i collezionisti di figurine dei calciatori e album Panini danno il meglio, cedendo intere collezioni di album o pacchetti di figurine ancora imballate o singole "figu" fra quelle di maggior valore e considerate più rare. Insomma, così come accade per le monete rare, le figurine dei calciatori hanno un loro mercato fra gli amatori del genere.

Attenzione alle Contraffazioni

Attenzione alle contraffazioni: il mercato delle figurine rare ha attirato anche i falsari. E a testimonianza dell'estremo interesse economico per questo collezionismo, il proliferare di falsari che puntualmente vengono "pizzicati" dalle forze dell'ordine.

Leggi anche: Tutto sull'album Panini Serie A

Consigli per i Collezionisti

  • Conservare le figurine con cura: Utilizzare bustine protettive e album specifici per evitare danni.
  • Informarsi: Studiare il mercato e le quotazioni delle figurine per fare acquisti consapevoli.
  • Verificare l'autenticità: In caso di acquisti online, rivolgersi a venditori affidabili e richiedere certificati di autenticità.
  • Seguire la passione: Il collezionismo è soprattutto un hobby, quindi è importante divertirsi e godersi la ricerca di pezzi rari.

Leggi anche: Panini Sudafrica 2010: Analisi completa dell'album

tags: #album #panini #piu #raro