Acqua Frizzante e Altre Alternative: Come Sostituire il Lievito nei Dolci per Torte Soffici e Leggere

Capita spesso di voler preparare un dolce, ma ci si accorge di aver terminato il lievito. Come sostituire il lievito per dolci e ottenere comunque un risultato soddisfacente, che permetta al dolce di gonfiarsi e diventare soffice? Fortunatamente, esistono diversi ingredienti che possono venire in soccorso, offrendo valide alternative per la preparazione di dolci, e non solo.

Sostituti del Lievito: Perché Considerarli?

Anche il lievito tradizionale può rappresentare un problema per chi segue una dieta a basso contenuto di istamina. Conoscere alternative valide permette di preparare dolci e prodotti da forno con semplici accorgimenti alle ricette tradizionali. Queste alternative possono essere prese in considerazione anche da chi non ha intolleranze, per sperimentare nuovi sapori e consistenze.

Come Sostituire il Lievito per Dolci: Consigli e Alternative

Ecco alcuni consigli per sostituire il lievito con ingredienti facilmente reperibili in casa o acquistabili per averli sempre a disposizione.

Bicarbonato di Sodio

Il lievito chimico per dolci può essere sostituito con il bicarbonato, riducendo la quantità prevista dalla ricetta a poco meno della metà. Ad esempio, per una bustina di lievito da 16 g, si utilizzano 7 g di bicarbonato. È importante ricordare che il bicarbonato rilascia un residuo di sodio, quindi potrebbe non essere necessario aggiungere il classico pizzico di sale all'impasto. Un'eccessiva quantità di bicarbonato potrebbe alterare il gusto del dolce.

Per favorire l'azione lievitante del bicarbonato, è necessario aggiungere una sostanza acida. Si possono utilizzare alcune gocce di succo di limone, aceto di mele o anche acqua minerale.

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

Cremor Tartaro

Il cremor tartaro è un altro valido sostituto del lievito, anche se ha un potere di effervescenza leggermente inferiore. Si consiglia di utilizzarlo in quantità pari al peso del lievito previsto dalla ricetta e di metterlo a contatto con i liquidi, poiché si attiva con l'acqua. Questo ingrediente è ideale per chi soffre di intolleranze ai lieviti classici o segue una dieta vegana, poiché non contiene stabilizzanti di origine animale.

Il cremor tartaro è un agente lievitante naturale, un sale di potassio dell'acido tartarico ricavato dalla distillazione del vino. È privo di glutine e può essere utilizzato sia per dolci che per preparazioni salate.

Come usarlo:

  • Nei dolci: Sostituire la quantità di lievito prevista con metà cremor tartaro e metà bicarbonato di sodio. Ad esempio, per una bustina di lievito da 7 g, utilizzare 3.5 g di cremor tartaro e 3.5 g di bicarbonato di sodio.
  • Nell'impasto per la pizza: Utilizzare 2 cucchiaini di cremor tartaro e 1 di bicarbonato di sodio ogni 500 g di farina. Aggiungere anche un paio di cucchiai di olio per rendere l'impasto più morbido.

Acqua Frizzante

L'acqua frizzante, in combinazione con il bicarbonato di sodio, può essere utilizzata per preparare dolci soffici e ben lievitati.

Come usarla:

Sostituire una bustina di lievito da 7 g con 6 g di bicarbonato e 50 ml di acqua frizzante.

È fondamentale considerare che l'aggiunta di acqua incide sulla consistenza dell'impasto, quindi è necessario regolare la quantità degli altri liquidi per evitare che risulti troppo fluido.

Leggi anche: Normative Igieniche Sushi Vicenza

Altre Alternative Naturali

Esistono altre soluzioni per sostituire il lievito per dolci con prodotti naturali che si trovano comunemente in casa. Una di queste prevede l'utilizzo di una miscela di bicarbonato di sodio, succo di limone e latte.

Ingredienti:

  • 6 g di bicarbonato
  • 30 ml di succo di limone
  • 10 ml di latte

Preparare la miscela, lasciarla riposare per breve tempo e aggiungerla all'impasto come ultimo ingrediente. Questa dose è adatta per un massimo di 500 g di farina e non può essere conservata, quindi va preparata al momento dell'utilizzo.

Altre combinazioni prevedono l'utilizzo di aceto di mele, yogurt bianco naturale, cremor tartaro o ammoniaca per dolci, sempre in aggiunta al bicarbonato.

Esempi di dosi:

  • Con aceto di mele: 6 g di bicarbonato e 50 ml di aceto di mele
  • Con yogurt bianco: 6 g di bicarbonato e 70 ml di yogurt bianco naturale
  • Con cremor tartaro: 8 g di cremor tartaro e 8 g di bicarbonato
  • Con ammoniaca per dolci: 6 g di ammoniaca per dolci

Ricetta Lievito Fatto in Casa con Bicarbonato e Limone

Ingredienti:

  • 6 g di bicarbonato
  • 30 ml di succo di limone
  • 10 ml di latte

Preparazione:

  1. In una ciotola, versare il bicarbonato e il succo di limone.
  2. Mescolare bene per far sciogliere il bicarbonato.
  3. Attendere la reazione chimica che si verifica in pochi secondi.
  4. Aggiungere il latte.

Il lievito naturale è pronto per essere aggiunto all'impasto.

Procedimento comune nelle altre sostituzioni:

Aggiungere l'ingrediente liquido dopo aver mescolato le uova con lo zucchero e il bicarbonato si aggiungerà insieme alla farina.

Leggi anche: Muffin Vegani al Cioccolato

Importante: Poiché si aggiunge un liquido all'impasto, è necessario rivedere le dosi degli altri liquidi e dei solidi, in modo da evitare che l'impasto sia troppo liquido.

Note: Il bicarbonato facilita la lievitazione se mescolato con un ingrediente acido come il succo di limone o l'aceto di mele. Questo lievito fatto in casa sostituisce il lievito istantaneo ed è adatto solamente a impasti che lievitano durante la cottura e non necessitano di ore di riposo.

Lievito di Birra: Alternative e Sostituzioni

Al posto del lievito di birra fresco, per preparare soffici pan brioche, si può utilizzare il lievito di birra disidratato. Questo tipo di lievito ha una scadenza più lunga rispetto al lievito fresco ed è facile da conservare. Per sostituire il lievito fresco con quello disidratato, è necessario dividere per 3,57 la quantità di lievito fresco prevista dalla ricetta.

Cosa Succede se si Dimentica il Lievito per Dolci?

Il lievito è un ingrediente fondamentale per la maggior parte delle torte. Senza lievito, la torta risulterà compatta, umida e pesante. Fatta eccezione per alcuni dolci come il pan di Spagna, il lievito è indispensabile per ottenere una consistenza soffice e leggera.

Pan di Spagna: un'Eccezione

Per preparare un pan di Spagna, non è necessario l'utilizzo del lievito. Il segreto per un pan di Spagna soffice risiede nella perfetta montatura delle uova con le fruste elettriche, incorporando più aria possibile.

Consiglio: Non montare le uova fredde di frigo, ma scaldarle leggermente a bagnomaria o in una bacinella con acqua tiepida. Il composto è pronto quando "scrive", ovvero quando, facendolo colare dalle fruste, lascia una traccia ben visibile sulla superficie.

tags: #acqua #frizzante #al #posto #del #lievito