Zenzero Rosa per Sushi: Preparazione, Usi e Benefici

Lo zenzero rosa per sushi, noto anche come gari in giapponese, è un elemento essenziale della cucina giapponese, immancabile nei ristoranti che servono sushi e sashimi. Si presenta sotto forma di sottili sfoglie di colore chiaro, tra il rosa e il giallo, con un sapore unico, a tratti pungente e a tratti piccante, e una consistenza leggermente croccante. Questo zenzero marinato in salamoia si fa sottaceto con lo zucchero.

Cos'è lo Zenzero Rosa per Sushi?

Il gari è costituito da zenzero affettato molto sottilmente e marinato in una soluzione di acqua, zucchero e aceto, un processo comune ai sottaceti di tutto il mondo. È sempre servito insieme al sushi e viene consumato subito dopo o tra un boccone e l'altro per pulire il palato e prepararlo a gustare al meglio il boccone successivo.

La colorazione rosa dello zenzero marinato giapponese è naturale solo se si utilizza zenzero molto giovane o zenzero novello (shin-shoga). Il gari commerciale, invece, contiene quasi sempre coloranti naturali che conferiscono artificialmente il colore rosa al prodotto.

A Cosa Serve lo Zenzero per Sushi?

Lo scopo principale dello zenzero è quello di "pulire" il palato per prepararlo a un nuovo sapore. Nel sushi, i sapori sono molteplici: salmone, gamberi, tonno, avocado, maionese e molti altri. Lo zenzero esalta ogni nuovo boccone e favorisce la digestione. Non va consumato insieme al pesce crudo, bensì tra una portata e l’altra. Pulisce infatti la bocca, preparando il palato al gusto successivo, in modo da non perdere nessuna sfumatura di sapore. Ecco perché lo troverai sempre accanto a sashimi, nigiri, maki, gunkan e osomaki.

Preparazione dello Zenzero Rosa per Sushi Fatto in Casa

Preparare lo zenzero marinato per sushi in casa è semplice e permette di evitare coloranti e conservanti spesso presenti nei prodotti commerciali.

Leggi anche: Ricetta Marmellata Banane e Zenzero

Ingredienti:

  • Radice di zenzero fresco
  • Sale fino
  • Aceto di riso (o aceto di mele)
  • Zucchero
  • Miele (opzionale)

Procedimento:

  1. Preparazione dello zenzero: Lavare bene con uno spazzolino lo zenzero, senza sbucciarlo, asciugarlo ed affettarlo sottilmente con una mandolina, stando attenti a non rovinare l'occhio rosa sulla cima. Aggiungere un poco di sale e mescolare ogni tanto, tenendolo da parte. Pelare lo zenzero e affettarlo con una mandolina a fette molto sottili. Metterlo in ammollo in acqua fredda, in un recipiente, per 15 minuti.
  2. Preparazione della salamoia: In un pentolino versare l’aceto di riso e lo zucchero, nonché il mezzo cucchiaino di sale rimasto. Aggiungere anche il miele, se lo si desidera. Far sobbollire a fuoco medio per 5 minuti.
  3. Sbollentare lo zenzero: Nel frattempo, portare a ebollizione dell’acqua e far cuocere per 3 minuti le fette di zenzero con il sale, quindi scolarlo ben bene.
  4. Marinatura: Mettere le fette nel vasetto con la marinata bollente. A questo punto cambierà di colore diventando rosa. Si può mangiare da subito, ma se rimane nell'aceto per 4~5 giorni il sapore se ne gioverà moltissimo.
  5. Conservazione: Chiudere bene il coperchio e tenere in frigo.

Consigli:

  • Per dare un gusto più deciso, far bollire bene ed a lungo la marinata.
  • Per attutire un poco il sapore forte dello zenzero, farlo bollire più a lungo nell'acqua, tanto resta sempre croccante.
  • La quantità di zucchero può essere modificata a secondo dei gusti.

Come si Prepara lo Zenzero per Sushi? (Metodo Alternativo)

Il procedimento da seguire è piuttosto semplice. Innanzitutto taglia lo zenzero fresco a fettine sottili, aggiungi il sale e immergilo in un contenitore con dell’acqua, dove dovrai lasciarlo in ammollo per circa 8 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, porta a ebollizione dell’acqua e sbollenta lo zenzero per un paio di minuti. Le fettine di zenzero vanno quindi raffreddate e asciugate prima di trasferirle all’interno di barattoli sterilizzati. Prepara a questo punto un’altra pentola con aceto, zucchero e sale e mescola il composto sul fuoco, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Riempi i barattoli con il liquido caldo e attendi due o tre giorni prima di gustare lo zenzero gari per sushi. Più lo lasci riposare e più sarà dolce.

Zenzero Novello (Shin-Shoga)

Per ottenere il tipico colore rosa in modo naturale, è preferibile utilizzare lo zenzero novello (shin-shoga). Questo tipo di zenzero è morbido e profumato, e quando il fusto della pianta si allunga, diventa legnoso. Quando si utilizza lo zenzero comune, è possibile che rimanga chiaro e un poco legnoso, ma è ugualmente buono.

Proprietà e Benefici dello Zenzero

Lo zenzero non è solo un accompagnamento gustoso, ma offre anche diversi benefici per la salute.

  • Digestione: Favorisce la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali, aiuta a ridurre il gonfiore addominale e in generale contribuisce al benessere dello stomaco.
  • Antinausea: È un antinausea naturale e può avere effetti benefici per chi soffre di nausea o vomito a causa di particolari medicine, o nelle donne in gravidanza, o per alleviare la nausea post-chirurgica.
  • Antinfiammatorio: Ha proprietà antinfiammatorie, che potrebbero alleviare l'infiammazione in alcuni tipi di artrite. Risulta inoltre un valido aiuto per le infiammazioni della gola, la tosse e il catarro.
  • Antibatterico: Si pensa che lo zenzero marinato fosse utilizzato a causa delle sue proprietà antibiotiche, per contrastare le eventuali contaminazioni batteriche del pesce crudo.

Altri Usi dello Zenzero in Cucina

Oltre che per il sushi, lo zenzero ha altri usi in cucina. Può essere utilizzato in tisane, zuppe, salse e piatti a base di carne o pesce. Lo zenzero stimola il metabolismo e regolarizza le funzionalità digestive, contrasta l’aerofagia e il senso di nausea; aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed è benefico nei primi stati influenzali.

Conservazione

Lo zenzero marinato si conserva in frigorifero, chiuso nel vasetto ermetico, per 3-4 giorni al massimo. Il gari commerciale è un prodotto sterilizzato, dunque si conserva a temperatura ambiente per molti mesi senza problemi.

Leggi anche: Dove Acquistare i Migliori Biscotti di Pan di Zenzero

Leggi anche: Marmellata Fatta in Casa Bimby

tags: #zenzero #rosa #sushi