Waffle Americani: La Ricetta Originale per una Colazione Perfetta

I waffle sono un dolce amato in tutto il mondo, con una storia che affonda le radici in Europa e che ha trovato negli Stati Uniti una seconda casa. Soffici, spugnosi e incredibilmente versatili, i waffle americani sono perfetti per essere gustati a colazione o a merenda, guarniti con sciroppo d'acero, frutta fresca, panna montata o qualsiasi altro ingrediente che stuzzichi la tua fantasia. Prepararli in casa è più facile di quanto si pensi, soprattutto se si dispone dell'apposita piastra.

Origini e Diffusione dei Waffle

Contrariamente a quanto si possa pensare, i waffle non sono nati in America. Questo delizioso dolce fa parte di quella schiera di preparazioni introdotte dai coloni europei e diventate popolari e diffuse oltreoceano. Le sue origini si possono rintracciare in un'area piuttosto vasta che comprende Belgio, Francia, Germania e Paesi Bassi. In Germania vengono chiamati "waffel", e nei paesi francofoni "gaufre".

Tuttavia, è importante sottolineare che non si tratta dello stesso identico dolce in tutte queste aree. Esistono delle piccole differenze che rendono particolare e tipico di un luogo questo facile dolcetto. I waffle belgi, ad esempio, sono leggeri e dalle scanalature più ampie e profonde, mentre la gaufre di Liegi ha un impasto compatto, è croccante fuori e morbida dentro e ha forma irregolare. I waffle svedesi, invece, sono sottili e a forma di cuore.

Furono identificati con delle cialde chiamate obelías nell’antica Grecia. Nel dizionario tedesco dei fratelli Grimm, della prima metà del 1800, viene citata l’esistenza dei Wafel in Olanda e del Waffel in Germania. Il waffle, era una preparazione tradizionale per le feste della Candelora e del Martedì Grasso.

L'Ascesa dei Waffle in America

I waffle divennero così famosi in America da ispirare la Nike, famosa azienda produttrice di scarpe da ginnastica.

Leggi anche: Come Fare i Waffle in Casa

Gli americani, dal canto loro, hanno saputo reinterpretare questo dolce, creando una versione soffice, spugnosa e dalla texture elastica, perfetta per accogliere ogni sorta di farcia, in particolare lo sciroppo d'acero. La popolarità dei waffle negli Stati Uniti è tale che è stato istituito il "National Waffle Day", celebrato ogni anno il 24 agosto, in ricordo del giorno in cui l'inventore americano Cornelius Swartwout brevettò la prima Waffle Maker nel 1869.

La Ricetta Originale Americana: Ingredienti e Preparazione

La ricetta dei waffle americani è semplice e veloce, e richiede pochi ingredienti facilmente reperibili. Ecco cosa ti serve per preparare dei waffle perfetti:

Ingredienti:

  • 2 albumi
  • 2 tuorli
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 60 gr di burro fuso e intiepidito
  • 180 gr di farina 00
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 185 ml di latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. sciroppo d'acero
  • q.b. fragole fresche o altra frutta di stagione a vostro piacimento

Preparazione:

  1. In una ciotola, montate con lo sbattitore elettrico gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
  2. In una seconda ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e l'estratto di vaniglia.
  3. Versate il burro fuso e intiepidito e mescolate con un cucchiaio.
  4. Una volta incorporato il burro, unite farina a lievito per dolci, setacciandoli.
  5. Aggiungete il latte a filo, mentre mescolate a mano l'impasto, fino ad ottenere una pastella mediamente liquida.
  6. Terminate incorporando all'impasto gli albumi montati a neve, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  7. Mentre la pastella riposa qualche minuto, fate scaldare la macchina per waffle e quando sarà ben calda versate due mestoli di pastella sulla piastra a nido d'ape.

Consigli per la cottura:

  • Prima di versare la pastella, ungete leggermente la piastra con dell'olio spray o del burro fuso.
  • Versate la quantità di pastella necessaria a ricoprire uniformemente la superficie della piastra.
  • Cuocete i waffle per il tempo indicato nelle istruzioni della vostra macchina, o finché non saranno dorati e croccanti.
  • Se non avete una macchina per waffle, potete utilizzare una piastra o una padella antiaderente, cuocendo i waffle su entrambi i lati finché non saranno dorati.

Come Servire i Waffle Americani

I waffle americani sono deliziosi da gustare caldi, appena sfornati, guarniti con i tuoi ingredienti preferiti. Ecco alcune idee per farcire i tuoi waffle:

  • Sciroppo d'acero: un classico intramontabile, perfetto per esaltare la dolcezza dei waffle. Gli americani usano tanto degli sciroppi dolcissimi, quasi nauseanti da quanto sono dolci, al burro di arachidi o al gusto di acero ma se trovate il vero sciroppo d’acero canadese, quello sì che è un condimento super!
  • Frutta fresca: fragole, mirtilli, lamponi, banane, pesche… la frutta fresca aggiunge un tocco di colore e di freschezza ai tuoi waffle.
  • Panna montata: soffice e golosa, la panna montata è perfetta per accompagnare i waffle e la frutta fresca. Altri condimenti classici sono panna con una spolverata di cannella o frutti i bosco.
  • Nutella o marmellata: per i più golosi, la Nutella o la marmellata sono un'ottima alternativa allo sciroppo d'acero.
  • Gelato: una pallina di gelato sulla cima dei waffle caldi è un'esperienza indimenticabile.

Consigli Utili per Waffle Perfetti

  • La scelta della piastra: Per ottenere dei waffle perfetti, è fondamentale utilizzare una piastra di buona qualità. Esistono diversi tipi di piastre per waffle, da quelle tradizionali in ghisa a quelle elettriche con rivestimento antiaderente. Siete talmente innamorati dei waffle da volerli preparare in casa? Su questa pagina di CookList trovate la classifica con le migliori macchine da utilizzare in casa.
  • La pastella: La pastella per waffle deve essere liscia e omogenea, senza grumi. Per evitare la formazione di grumi, setacciate la farina e il lievito prima di aggiungerli agli ingredienti liquidi.
  • Il riposo: Dopo aver preparato la pastella, lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti. Questo permetterà al glutine della farina di rilassarsi, rendendo i waffle più soffici. Si tratta di una pastella decisamente liquida che si prepara molto velocemente. Una volta fatta la pastella bisogna lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
  • La cottura: La temperatura della piastra è fondamentale per la cottura dei waffle. Se la piastra è troppo calda, i waffle si bruceranno all'esterno e rimarranno crudi all'interno. Se la piastra è troppo fredda, i waffle saranno molli e non si doreranno.
  • La conservazione: Se avanza qualche waffle, puoi conservarlo in frigorifero per un paio di giorni, avvolto in pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Prima di servirli, riscalda i waffle nel tostapane o nel forno per qualche minuto. Appena li avete preparati, una volta freddi, imbustateli e sigillateli. in questo modo si conservano massimo 2 giorni. In questo modo potrete ottenere dei waffle surgelati pronti da scongelare lentamente in frigo la sera prima, scaldarli al momento pochi secondi nella piastra rovente, se volete al microonde o in padella!

Varianti della Ricetta

La ricetta dei waffle americani è estremamente versatile e si presta a numerose varianti. Puoi personalizzare i tuoi waffle aggiungendo all'impasto ingredienti come:

  • Gocce di cioccolato
  • Frutta secca tritata
  • Spezie (cannella, noce moscata, zenzero)
  • Cacao in polvere
  • Purea di zucca
  • Yogurt

Waffle Salati: Un'Alternativa Sfiziosa

Se preferisci i sapori salati, puoi preparare dei waffle salati, sostituendo lo zucchero con sale, pepe e erbe aromatiche. I waffle salati sono perfetti per essere gustati a pranzo o a cena, guarniti con formaggio, salumi, verdure grigliate o uova.

Leggi anche: Colazione Perfetta: Waffle Light

Leggi anche: Deliziosi waffle senza lievito

tags: #waffle #ricetta #originale #americana