La colazione è il pasto più importante della giornata, spesso trascurato a favore di pranzi, cene e aperitivi. Che sia dolce o salata, ogni nazione ha le sue usanze e ogni città le sue abitudini. C'è chi preferisce un caffè veloce, chi inzuppa i biscotti nel latte, chi il cornetto nel cappuccino, chi le uova strapazzate e chi non sopporta l'idea di un piatto di fagioli con salsiccia. È interessante notare come certe tradizioni si siano radicate in culture diverse da quelle di origine. Un esempio lampante sono i waffle, spesso associati agli Stati Uniti o all'Inghilterra, ma con radici europee.
Origini e Storia dei Waffle
I waffle sono figli diretti delle gaufre francesi. Si preparano sin dal Medioevo e si trovano già nei ricettari di metà Ottocento con il nome di Brusselse waffle o belgian waffle, la versione più conosciuta. La popolarità dei Belgian waffle si è estesa oltre i confini europei grazie all’Esposizione Universale di Bruxelles del 1958, dove furono presentati al grande pubblico. Successivamente, nel 1962, Walter Cleyman introdusse i waffle belgi negli Stati Uniti durante l’Esposizione Universale di Seattle, servendoli con panna montata e fragole. I Belgian waffle hanno una storia affascinante che risale al Medioevo, quando in Europa si preparavano cialde semplici a base di farina e acqua, cotte tra piastre di ferro. Le due varianti più celebri sono il waffle di Bruxelles e il waffle di Liegi. Il waffle di Bruxelles è leggero e croccante, caratterizzato da una forma rettangolare e ampie tasche, spesso servito con zucchero a velo, panna montata o frutta fresca.
Ricetta dei Waffle con Lievito di Birra
Questa ricetta utilizza il lievito di birra per ottenere un impasto soffice e leggero, perfetto per una colazione o un brunch indimenticabile.
Ingredienti
- Uovo
- Zucchero
- Latte
- Lievito di birra
- Farina
- Burro fuso
- Pasta di vaniglia (o estratto di vaniglia)
- Pizzico di sale
- Granella di zucchero (opzionale)
Preparazione
- Preparazione dell'impasto: In una ciotola, lavorare l’uovo insieme allo zucchero, sbattendolo leggermente. Unire, in questo ordine, il latte e il lievito e mescolare con una frusta. Aggiungere poi la farina e infine il burro fuso e un cucchiaino di pasta di vaniglia.
- Lavorazione dell'impasto: Lavorare il composto per 5 minuti con l’aiuto di una spatola da cucina o in una planetaria con gancio a foglia, fino a quando l’impasto non risulterà morbido.
- Lievitazione: Coprire il contenitore con un piatto o della pellicola e far lievitare per circa 2 ore.
- Cottura: Scaldare l'apposita piastra per waffle. Una volta calda, versare una quantità di impasto sufficiente a coprire la superficie della piastra. Chiudere e lasciate cuocere per 3 minuti. La cottura deve avvenire contemporaneamente da entrambi i lati e per questo motivo è necessaria l’apposita piastra per waffle.
- Aggiunta della granella (opzionale): Una volta pronto, incorpora il burro morbido all’impasto un pezzettino alla volta. Tra un pezzetto di burro e l’altro metti anche il pizzico di sale. A questo punto incorpora la granella di zucchero. Chiudi e lasciate cuocere per 3 minuti.
Consigli aggiuntivi per la preparazione
- In una ciotolina metti la farina e il lievito, con una frusta a mano, incorpora a filo il latte fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. In una brocchetta rompi le uova, sbattile con il latte e l’estratto di vaniglia, aziona la macchina e incorpora a filo i liquidi.
- Se al posto dell’estratto, utilizzi una bacca di vaniglia, dopo aver prelevato i semini, non buttare via il baccello!
Come Servire i Waffle
I waffle si prestano a una varietà infinita di abbinamenti. Io li preparo molto spesso e li accompagno con frutta fresca, miele e ganache al cioccolato. Considerando che puoi realizzare persino waffle senza glutine e al cacao, è davvero semplice potere liberare la tua fantasia e accontentare i gusti di tutti quanti. Se non li hai mai provati ti consiglio anche i waffles salati per un bel brunch, puoi farcirli con formaggi spalmabili, salumi e verdure.
Conservazione dei Waffle
- In frigorifero: Per un consumo entro 1-2 giorni, riporre i waffle in un contenitore ermetico e conservarli in frigorifero.
- Congelamento: Per una conservazione più lunga, è possibile congelare i waffle. Disporli su una teglia in un unico strato e metterli in freezer fino a quando saranno solidi. Successivamente, trasferirli in sacchetti per alimenti o contenitori adatti al congelamento. In questo modo, si conservano bene per circa 1-2 mesi.
Leggi anche: Come Fare i Waffle in Casa
Leggi anche: Colazione Perfetta: Waffle Light
Leggi anche: Deliziosi waffle senza lievito