Avete presente quelle tortine, o come dicono gli inglesi, mini cake, soffici soffici e con un cuore caldo e cremoso solitamente di goloso cioccolato? In questa ricetta, esploreremo come preparare un tortino dal cuore morbido utilizzando la friggitrice ad aria. Questa preparazione non solo è semplice e rapida, ma offre anche un modo per gustare un dessert delizioso con meno sensi di colpa.
Introduzione
La friggitrice ad aria si sta affermando come un elettrodomestico versatile, capace di sfornare non solo piatti salati, ma anche dolci deliziosi in tempi brevi e con risultati sorprendenti. Il tortino banana e cioccolato è un esempio perfetto di come si possa ottenere un dessert goloso con pochi ingredienti e passaggi. Inoltre, questa ricetta si presta a diverse varianti, rendendola adatta a soddisfare gusti ed esigenze differenti.
Ingredienti e Preparazione
Con le dosi indicate, otterremo tre tortini dal cuore morbido, utilizzando dei pirottini da 6 cm di diametro adatti alla cottura in friggitrice ad aria. Preparare l’impasto è davvero semplicissimo e veloce: ci basta mescolare in una ciotola uova, zucchero, farina e cacao amaro, fino a ottenere un impasto dal colore omogeneo. Aggiungiamo anche la Nutella e amalgamiamola mescolando di nuovo.
Varianti e Consigli
Vogliamo aromatizzare l’impasto? Mettiamo un pizzico di cannella, ci starà benissimo! Ci servono più tortini perché vogliamo servirli come dessert a una cena con ospiti? A proposito: se lo serviamo come dessert di fine pasto, accompagniamo il nostro tortino dal cuore morbido in friggitrice ad aria con un ciuffetto di panna montata oppure con una pallina di gelato… sarà ancora più goloso!
Tortino Banana: Un'Alternativa Anti-Spreco
Buongiorno amici ed amiche, rieccomi anche oggi a presentarvi una ricetta anti-spreco, della saga: “salviamo e riutilizziamo la banana nera”! Scherzi a parte, come già vi dicevo qui non si butta nulla, e, dopo avervi proposto questi cookies favolosi, eccomi a postarvi questa idea facile, veloce e sana…Facile sì, veloce da fare ma soprattutto da cuocere, visto che l’ho fatto nella mia mitica Friggitrice ad Aria Satisfry Air & Grill Multicooker di Russell Hobbs, un gioiello in cucina.
Leggi anche: Gravidanza e Tortino al Cioccolato: Cosa Sapere
Banana Bread in Friggitrice ad Aria: Una Rivisitazione Leggera
Lo sapevi che Il Banana Bread, o pane alle banane, è un dolce classico che puoi preparare anche nella Friggitrice Ad Aria? Questa versione è perfetta per chi cerca una ricetta più leggera, veloce e semplice da realizzare, senza rinunciare al gusto. Grazie all'uso di banane mature, questo dolce richiede soltanto 35 grammi di zucchero di canna, ed è senza uova, il che lo rende più light rispetto alle versioni tradizionali.
Perfetto per Ogni Occasione
Ideale per la colazione, merenda o come dolce di fine pasto, il banana bread cotto in friggitrice ad aria conquisterà tutti col suo sapore e la sua consistenza morbida. Un dolce sano e nutriente facilissimo da preparare in pochi minuti senza nemmeno bisogno di una frusta. Ti basteranno una forchetta per schiacciare le banane mature ed una spatola (lecca pentola), per mescolare, livellare e non sprecare nemmeno un pochino d'impasto. L'aggiunta di vaniglia e gherigli di noci donano un tocco di gusto extra a questa ricetta.
Consigli Utili
Ho utilizzato uno stampo per plum-cake 18 x 8 cm, che si adatta perfettamente alla mia friggitrice ad aria XXL da 5,5 litri. Se preferisci, puoi usare uno stampo rotondo o creare dei mini plum-cake o dei muffin, riducendo i tempi di cottura. Nonostante l'assenza di uova e l'uso parsimonioso dello zucchero, il mio plumcake alle banane è soffice, profumato e goloso, e non necessita nemmeno dello zucchero a velo a fine cottura. Puoi variare la ricetta sostituendo la vaniglia con la cannella, o aggiungere mandorle, nocciole o altra frutta secca a piacere. Se ti piace sperimentare, prova con farine integrali, un po' di cacao, o aggiungi delle gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso!
Cottura e Conservazione
Il banana bread cuoce a 150 gradi nella friggitrice ad aria in circa 40 minuti. E' importante mantenere una temperatura bassa, poiché la resistenza della friggitrice è molto vicina al cestello. Si conserva per 2, 3 giorni sotto una campana di vetro per torte, mantenendo tutta la sua morbidezza ed il suo sapore.
Altre Ricette Dolci in Friggitrice ad Aria
Pova anche queste Ricette Dolci in Friggitrice Ad Aria: plum-cake alle mele biscotti di frolla muffin con gocce di cioccolato.
Leggi anche: Come Preparare un Tortino Light
Preparazione Dettagliata del Banana Bread
- Taglia 2 banane mature a tocchetti e mettile in una ciotola assieme a 50 g di burro morbido.
- Lavora gli ingredienti con una forchetta, schiacciando le banane, ma senza renderle troppo lisce: il composto dovrà avere una consistenza un po' grumosa.
- Aggiungi 1 cucchiaino di essenza di vaniglia al composto di banane e burro.
- In una ciotola a parte, setaccia 150 g di farina e 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g).
- Unisci il composto di banana e burro con gli ingredienti secchi.
- Decora con fette della terza banana tagliata nel senso della lunghezza (io ho utilizzato circa due terzi della banana).
Il Banana Bread cotto Nella Friggitrice Ad Aria è perfetto da gustare tiepido o a temperatura ambiente.
Tortino in Friggitrice ad Aria: Versatile e Salutare
Il Tortino in friggitrice ad aria è ideale per la colazione, in modo di iniziare la giornata, con gusto e leggerezza. E va benissimo per la merenda o per una pausa golosa, senza sensi di colpa. Si tratta di un dolce senza zucchero, senza lattosio, senza burro né olio. Diciamo che soprattutto è senza glutine, perché L’ho fatto con la farina di avena.
Ricette Simili e Varianti Salutari
Qui di seguito, ti lascio alcune ricette simili a questa, per poter provare altri dolci salutari. Vediamo insieme gli ingredienti che ci servono per realizzare il Tortino in friggitrice ad aria. Come avete visto, la mia ricetta per fare il delizioso Tortino in friggitrice ad aria, è molto facile e veloce da realizzare. Se non avete la friggitrice, lo potete cuocere nel forno a microonde o nel forno tradizionale.
Brownies alla Banana e Cacao: Una Merenda Veloce e Golosa
I brownies alla banana e cacao sono una merenda veloce, golosa e con pochissimi ingredienti. La consistenza non è come quella dei classici brownies: infatti questi hanno la particolarità di sciogliersi in bocca grazie alla presenza della banana. La ricetta dei brownies alla bana e cacao si prepara in 5 minuti, e poi giusto il tempo della cottura. Potete infatti scegliere di cuocerli in friggitrice ad aria, che permetterà una cottura molto veloce, oppure in forno classico aumentando i gradi e tempi. Sotto trovate entrambe le indicazioni in base al vostro metodo di cottura preferito.
Leggi anche: Cuore Morbido al Cioccolato
tags: #tortino #banana #e #cioccolato #friggitrice #ad