Torta ACE: Una Delizia Soffice e Profumata per Ogni Occasione

La Torta ACE è un dolce da credenza genuino e buonissimo, ideale per colazione, merenda o come dessert di fine pasto. Il suo nome deriva dalla bevanda ACE, poiché condivide gli ingredienti principali: arancia, carota e limone, fonti preziose di vitamine A, C ed E. Questa torta è amata da grandi e piccini per il suo sapore agrumato, la sua consistenza soffice e la sua preparazione semplice e veloce.

Un Dolce Ispirato alla Bevanda ACE

Fra i succhi di frutta, il gusto ACE è uno dei più amati. Perché non trasformarlo allora in un dolce altrettanto buono, ispirato alla classica torta all'arancia? La torta ACE è una soffice ciambella senza burro che, proprio come l’omonima bevanda, viene arricchita con arancia, limone e carota. Perfetta per la colazione o una merenda semplice e genuina, la torta ACE darà la giusta carica di energia a tutta la famiglia!

Ingredienti e Preparazione Semplice

La preparazione della Torta ACE è estremamente facile, senza burro e con pochi ingredienti. Vi occorreranno circa 15 minuti di tempo, uno sbattitore elettrico e una grattugia per ridurre finemente le carote e le bucce degli agrumi. Per questo, è consigliabile utilizzare frutta biologica, dato che si userà anche la buccia.

Ingredienti di base:

  • Farina 00
  • Zucchero semolato
  • Uova
  • Olio di semi
  • Carote
  • Spremuta di arancia
  • Spremuta di limone
  • Lievito per dolci
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione:

  1. Iniziare con gli agrumi: ricavare le scorze con una grattugia a fori piccoli. Spremere anche il succo degli agrumi. In totale servono 145g di succo.
  2. Pelare le carote, lavarle e tagliarle a pezzetti. Versare l'olio di semi di girasole e frullare alla massima velocità fino ad ottenere una purea.
  3. Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unire al composto l’olio con le scorze grattugiate degli agrumi e i relativi succhi.
  5. Aggiungere la purea di carote, la scorza e il succo di limone.
  6. Continuare con la farina setacciata assieme al lievito e il sale; amalgamare per ben tutti gli ingredienti.
  7. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato.
  8. Cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti. Verificare la cottura con la prova stecchino: inserire uno stecchino sottile in vari punti del dolce e se, estraendolo, rimarrà asciutto significherà che la cottura è perfetta. Altrimenti continuare a cuocere la torta per altri 5 minuti, poi ripetere la prova.
  9. Sfornare la torta Ace e lasciarla intiepidire nello stampo.
  10. Con l'aiuto di un piatto o di un coperchio, capovolgere la torta Ace per toglierla dallo stampo senza il rischio di romperla.
  11. Lasciare raffreddare completamente, poi spolverizzare con zucchero a velo vanigliato.

Consigli e Varianti per Personalizzare la Torta ACE

  • Frutta biologica: Utilizzare frutta biologica è consigliabile, dato che si userà anche la buccia degli agrumi.
  • Aromi: A piacere, si può profumare l'impasto con cannella, vaniglia o cardamomo.
  • Arricchimenti: Arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o mandorle a lamelle per un tocco in più.
  • Variante con mandorle: Per una variante buonissima, si può preparare la Torta ACE con mandorle, semplicemente utilizzando farina ’00 e farina di mandorle finissima oppure mandorle tritate.
  • Variante senza glutine: Per chi è intollerante, è possibile preparare una Torta ACE senza glutine, utilizzando farina di riso o farina gluten free a scelta.
  • Glassa: Una volta sfornata, si può glassare la superficie con uno sciroppo di agrumi per rendere la torta ace ancora più umida e gustosa.
  • Forma: Utilizzare uno stampo a ciambella, una tortiera rotonda senza buco o degli stampini più piccoli per muffin per delle deliziose tortine monoporzione (la cottura sarà però più breve). Per realizzare la forma di ciambella a tortiglione, si può usare lo stampo per GUGELHUPF.

Conservazione e Degustazione

La torta ACE si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto per 3 o 4 giorni. Se non si consumerà la torta ACE subito, conservarla in un luogo fresco e asciutto.

La Torta ACE è ideale per iniziare la giornata con la giusta dose di energia. Con una spolverata di zucchero a velo, possiamo gustarla a colazione, o per una merenda genuina e nutriente.

Leggi anche: Consigli Torta Soffice

Torta ACE con Bimby

La ciambella soffice ACE è talmente tanto buona e facile da fare grazie all’aiuto del Bimby, che ti ritroverai a prepararla sia per una colazione domenicale in compagnia di tutta la famiglia che per una golosa merenda o, perché no, anche come dessert casalingo.

Preparazione con Bimby:

  1. Mettere nel boccale 50 g di zucchero, la scorza d'arancia, la scorza di limone e le carote a pezzi: 15 sec. vel. 10. Mettere da parte.
  2. Mettere nel boccale le uova, lo zucchero restante e un pizzico di sale: 4 min. vel. 4.
  3. Aggiungere il succo di limone, il succo d'arancia, l'olio e il composto di carote messo da parte: 20 sec. vel. 4.
  4. Aggiungere la farina: 40 sec. vel. 4.
  5. Aggiungere il lievito e un pizzico di sale: 15 sec. vel.

Leggi anche: Come Preparare la Torta ai Frutti di Bosco

Leggi anche: Sbriciolata Dolce Italiana

tags: #torta #ace #alta #e #soffice