Dalle sfumature calde e avvolgenti, il castano cioccolato è una tonalità intramontabile che esalta la bellezza dei capelli. Questa tinta avvolge la chioma quasi glassandola, trasformandola in una cascata fondente, al latte o variegata, arricchita da pennellate di peperoncino e di nocciola. L'effetto è pensato per ricordare il dolce a cui si ispira, partendo da una base castana e fondente per arrivare a giochi cromatici più caldi e luminosi, adatti a creare un castano cioccolato chiaro.
Perché Scegliere il Castano Cioccolato?
Il castano cioccolato è una scelta versatile e adatta a diverse età e carnagioni. La sua popolarità risiede nella capacità di adattarsi a diverse tecniche di tintura e stili, permettendo di creare acconciature adatte ad ogni occasione. Lucida, corposa e facile da mantenere, la tinta color cioccolato è ideale per chi desidera un castano ricco e vibrante.
Sfumature di Castano Cioccolato
Ad animare il castano cioccolato sono le stesse ispirazioni che rendono irresistibile il dolce più amato:
- Nocciola: Si adatta a castani medi, donando un tocco di calore e naturalezza.
- Caramello: Unito a tonalità scure, crea un effetto balayage sul castano cioccolato, illuminando la chioma.
- Cioccolato al latte: Perfetto per chi desidera un castano più chiaro e delicato, ideale anche per una transizione dal biondo al castano cioccolato.
- Gianduia, marron glacé, mandorla, caffè, ciliegia e peperoncino: Ispirazioni fantasiose per chi desidera un look unico e personalizzato.
Castano Cioccolato Chiaro
Il castano cioccolato chiaro regala un effetto pieno al taglio, armonizzandosi con gli incarnati più chiari e rosati. L'ispirazione è la classica tavoletta di cioccolato al latte, dolcissima e morbida. Questa opzione è valida per chi desidera provare il castano cioccolato sul biondo, scurendo la chioma senza osare con tonalità troppo dark.
Castano Cioccolato Scuro
Perfetto per chi ha una base naturalmente scura o desidera sottolineare il contrasto con la pelle chiara, il castano cioccolato scuro è intenso e profondo. Si può portare in total look, senza alcun riflesso, o sfruttando altre tonalità dolcissime per aggiungere un movimento leggero. Una doratura che può sfiorare le nuance del caramello o del marron glacé, ma anche farsi luminosa quanto mandorle e nocciole.
Leggi anche: Capelli Castano Cioccolato
Castano Cioccolato Ramato
Ottimo per chi desidera passare dal rosso al castano cioccolato, si arricchisce con riflessi ginger e ramati, che sfiorano la cannella e il peperoncino. Un tocco tridimensionale, da provare anche in versione più fredda e profonda, osando con una tinta cherry chocolate, alla ciliegia.
Castano Cioccolato Fondente
Non troppo lontano dal nero, il castano cioccolato fondente è la soluzione ideale per le chiome davvero scure, che desiderano arricchire con qualche sfaccettatura. La venatura di marrone, in questo caso, è appena accennata, ma sufficientemente visibile da donare alle lunghezze una luminosità calda.
Come Scegliere la Sfumatura Giusta
La scelta della tonalità di castano cioccolato deve sposarsi alla perfezione con il sottotono della pelle. Se freddo, l'ideale è optare per un castano cioccolato scuro e fondente, con una punta di caffè. Al contrario, le sfumature calde del cioccolato chiaro e del nocciola si adattano meglio a chi ha una pelle dorata. Da provare anche i capelli castani con riflessi cioccolato-ramati, specialmente per chi sta passando dal rosso al castano cioccolato: in questo caso, è fondamentale assecondare la natura calda e avvolgente della chioma, giocando con il castano senza privarlo del suo calore.
Un altro aspetto da considerare è la tonalità. Alle persone con occhi marroni o verdi si abbina meglio una tonalità più calda di color cioccolato, mentre per occhi molto chiari o molto scuri, un tocco di freddo nel colore dell'acconciatura permetterà di evidenziare al meglio le qualità.
Balayage e Shatush Castano Cioccolato
La versatilità dei capelli castano cioccolato permette alla tinta di trasformarsi in uno shatush per le chiome più scure, quanto di screziarsi con venature più chiare e illuminarsi attraverso un balayage. Abbinamenti con effetto degradé e luminosi, che possono mixare diverse tonalità di castano o spingersi verso il biondo dorato e il caramello.
Leggi anche: Giovanni Rana e la dolce solidarietà
Il balayage, in particolare, è una tecnica ideale per decorare e sfumare una capigliatura dalle tonalità castane-cioccolato, permettendo di raggiungere risultati più naturali e fluidi rispetto ad altre tecniche tradizionali. La miscela più chiara viene posta sulla parte più esterna della ciocca, mentre la zona centrale è lasciata nella sua tonalità più scura, eliminando il problema della ricrescita.
Come Fare la Tinta Castano Cioccolato a Casa
La semplicità naturale del castano cioccolato permette di sperimentare con la colorazione anche a casa, sfruttando tinte a base di erbe e senza ammoniaca, ma anche prodotti classici che possano trasformare le lunghezze in modo permanente. Per ottenere la tonalità desiderata, però, è importante considerare la base di partenza: sui capelli chiari, la copertura risulterà totale e intensa, dai riflessi perfettamente cioccolatosi; sulle basi scure, invece, è opportuno valutare quale tipo di riflesso si desidera ottenere. Non è possibile ottenere sfumature chiare senza procedere con una decolorazione che permetta al castano cioccolato di esprimersi in tutta la sua forza.
Vantaggi dei Capelli Color Cioccolato
- Spessore delle ciocche: I capelli scuri sono di natura più spessi rispetto a quelli più chiari.
- Maggiore lucentezza: I capelli scuri riflettono la luce, donando maggiore lucentezza.
- Più contrasto: I capelli scuri fanno risaltare le caratteristiche del viso per contrasto.
Consigli Finali
- Per mantenere a lungo il color cioccolato, utilizzare uno shampoo per capelli tinti per ravvivare i riflessi.
- Se si sta pensando di passare a questo colore e si hanno i capelli di tonalità più scura, tingere i capelli sulla ricrescita e poi colorare le lunghezze, rispettando dei tempi di posa più brevi per le lunghezze.
- Per chi ha la carnagione chiara o olivastra con un sottotono freddo-rosato, il castano cioccolato ideale è il fondente.
- Se il colorito è medio o ambrato con un sottotono caldo-rosato, staranno benissimo i castani cioccolati venati di sfumature calde, come il nocciola.
Prodotti Consigliati
- Garnier Olia Colorazione Permanente Senza Ammoniaca - 5.35 Castano Cioccolato
- Euphidra Colorpro XD Colorazione Permanente - 535 Castano Cioccolato
- Phyto Phytocolor Colorazione Permanente - 5.35 Castano Chiaro Cioccolato
- Herbatint Gel Colorante Permanente per Capelli - 5N Castano Chiaro
- Garnier GOOD Colorazione Permanente Senza Ammoniaca - 4.0 Castano Cioccolato
- L'Oréal Paris Casting Natural Gloss Bagno di Colore e Luminosità - 323 Castano Scuro Cioccolato
- Phitofilos Polvere Tintoria Micronizzata - Castano Cioccolato
- Khadi Tinta Vegetale - Castano Medio
- Bioclin Bio-Colorist Natural Fast & Perfect - 4.05 Castano Cioccolato
- Biopoint Orovivo Elisir di Colore Senza Ammoniaca - 4.38 Castano Cioccolato Fondente
- Korres Tinta Permanente Per Capelli Con Olio Di Argan - 6.77 Gianduja
- BioNike Shine On Trattamento Colorante Capelli - 5.38 Castano Chiaro Cioccolato
- Silium Colorazione Permanente Per Capelli - 4.05 Cioccolato
- Schwarzkopf Palette Colorazione Permanente - 4_8 Castano Cioccolato
- Casting Crème Gloss Tinta per Capelli - 515 Marrone Cioccolato
Leggi anche: Gelato Artigianale a Verona: Zeno
tags: #tinta #marrone #cioccolato