Quando si decide di preparare un dolce, che sia tradizionale, semplice o elaborato, non bisogna tralasciare la scelta e la preparazione dello stampo per dolci che si deve usare. La scelta dello stampo è importante tanto quanto la scelta degli ingredienti. Vediamo insieme in cosa consiste lo stampo per dolci e quante tipologie ne esistono in commercio, concentrandoci in particolare sugli stampi di carta e il loro utilizzo.
Cosa sono gli stampi per dolci?
Gli stampi per dolci sono utensili adoperati in cucina, soprattutto in pasticceria, per dare una forma specifica ai dolci come torte, muffin e altro. Ne esistono in vari formati e materiali, ognuno dei quali è indicato per una particolare preparazione. La scelta dello stampo viene fatta in base al dolce che si intende preparare, tenendo conto anche della forma desiderata e del tipo di cottura.
Tipi di stampi per dolci: materiali e forme
In commercio si trovano moltissime tipologie di stampi per dolci, di infinite forme e di differenti materiali, dalle classiche teglie circolari, quadrate, con fori o scanalature, con disegni, a forma di cuore e tanto altro. Lo stampo per dolci che si andrà ad usare non deve essere scelto solamente per l’aspetto che si vuole dare al proprio dolce, bensì deve riguardare anche, la funzione che svolge per una buona riuscita della ricetta, deve essere indicato per il tipo di cottura e per la preparazione che il dolce richiede.
- Metallo (alluminio, acciaio): Vengono definiti stampi tradizionali quelli composti da un unico pezzo in alluminio, metallo o acciaio, che esistono in diverse forme: tonde, squadrate, per muffin, a ciambella, ecc. L’estrazione del dolce una volta cotto può risultare un po' più difficoltosa, per questo si consiglia l’utilizzo di stampi antiaderenti.
- Silicone: Gli stampi per dolci in silicone sono molto moderni e apprezzati perché garantiscono una buona riuscita nello sformare la torta. Essendo flessibili, consentono di estrarre il dolce in modo facile e pratico, senza rischiare di romperlo. Inoltre, sono salvaspazio, infrangibili, pratici e possono essere adoperati nel microonde.
- Carta: Principalmente ne esistono di due tipi, lo stampo in carta alto e lo stampo in carta basso.
Stampi di carta: un focus
Gli stampi di carta, in particolare, meritano un approfondimento. Questi stampi sono ideali per preparazioni specifiche come il panettone e altri lievitati, ma possono essere utilizzati anche per altri tipi di dolci.
Come utilizzare gli stampi di carta
Se vi state chiedendo come utilizzare lo stampo in carta nel modo corretto, beh niente paura, non c’è niente di più semplice!
Leggi anche: Migliori stampi per hamburger
Dove acquistare gli stampi di carta
Adesso che abbiamo parlato di come usare in modo semplice e veloce lo stampo in carta per panettone, vi starete appunto chiedendo dove si possono comprare. Cosa state aspettando?
Come si usano gli stampi in silicone?
Gli stampi per dolci in silicone sono molto adoperati in quanto danno una buona riuscita nello sformare la torta, perché essendo flessibili consentono di estrarre il dolce in modo facile e pratico e soprattutto senza rischiare di romperlo. Un piccolo accorgimento da utilizzare, è di prestare attenzione nella distribuzione dell’impasto in modo omogeneo per evitare dei piccoli inconvenienti durante la cottura, quindi vi consigliamo di utilizzare un supporto rigido per infornare la torta, oppure di uscire la griglia dal forno e riempire lo stampo soltanto quando è poggiato su di essa così da infornarlo con maggiore facilità. Se adoperate lo stampo per la prima volta non dimenticate di ungerlo con olio o burro.
Gli stampi in silicone sono adatti per preparazioni di torte, muffin e cioccolatini, ma possono essere adoperati anche per torte salate, frittate e brioche, la loro caratteristica è che sono disponibili nelle forme più svariate, inoltre è possibile ottenere una superficie liscia che sarà più facile da glassare o decorare.
Quando e come imburrare gli stampi per dolci?
Se adoperate un stampo classico o a cerniera di forma regolare, mettendo la carta forno sul fondo della teglia non commetterete errore e la torta verrà via dallo stampo in modo facile e sicuro. Qualsiasi tipo di teglia o stampo per dolci adoperiate, il vecchio sistema di cospargere il fondo con farina e burro è un rimedio facile e veloce che vi verrà in aiuto nel momento di dovere uscire il dolce dallo stampo senza danneggiarlo.
Come scegliere uno stampo per torte della misura corretta?
Per stabilire quale sia la misura corretta dello stampo per la torta che ci stiamo accingendo a fare, anzitutto è necessario sapere per quante persone deve essere e se si tratta di adulti o di bambini. Se il tipo di torta prevede di essere farcita e perché no anche se i vostri ospiti sono golosi o meno, oppure se voi volete che ve ne resti un poco per la colazione del giorno seguente. Una volta stabilito questo potrete fare la scelta giusta sulle dimensioni del vostro stampo da dolci, ogni diametro corrisponde a tante porzioni. Per cui se avete uno stampo rotondo di diametro da 17 cm sarà sufficiente per 6 porzioni, 20 cm. per 8, 22 cm. per 10, 24 cm. per 12, 26 cm. per 14 e 28 cm per 16 e così via.
Leggi anche: Tutto sugli stampi per pasta ripiena
Esempi di stampi per dolci particolari
- Stampo Gioia di Silikomart: Darà ai vostri dolci una forma sfavillante con una trama sfaccettata e vi garantirà risultati impeccabili, non solo per la preparazione di semifreddi e mousse, ma anche per le versioni cotte.
- Stampo in silicone intreccio: Con un design raffinato e particolare dato dal motivo ad intreccio, il vostro dolce farà davvero un figurone.
- Stampo in silicone per 6 muffin intreccio: Per semifreddi e mousse ma anche per i vostri dolcetti cotti in forno.
- Stampo in silicone per muffin Silikomart: Trasforma in realtà le vostre ricette, garantendovi un risultato impeccabile fin dalla prima infornata.
- Stampi in silicone con anello forato: Ideali per la preparazione di crostate, permettono una cottura omogenea per un dolce davvero impeccabile. Esistono varianti con anello a cuore e anello microforato.
Consigli aggiuntivi per l'uso degli stampi
- Stampi classici: Imburrare ed infarinare bene lo stampo per facilitare l'estrazione del dolce.
- Stampi a cerniera: Facilitano l'estrazione del dolce, anche senza aspettare che raffreddi completamente.
- Stampi forati: Non necessitano di essere imburrati e infarinati grazie ai fori che consentono un passaggio omogeneo dell'aria durante la cottura.
- Stampi decorati: Utilizzare burro e farina per garantire che il dolce si stacchi facilmente, prestando attenzione a distribuire uniformemente il composto nelle scanalature.
- Intolleranze: In caso di intolleranze al lattosio e/o al glutine, optare per margarina vegetale e omettere la farina o sostituirla con alternative senza glutine.
Un aneddoto sul panettone e gli stampi di carta
La nascita del panettone è legata a diverse leggende e le sue origini si perdono nel tempo. La leggenda più conosciuta è sicuramente quella che fa risalire la nascita del panettone durante il XV secolo alla corte di Ludovico il Moro. Alla Vigilia di Natale, durante il banchetto, il cuoco della famiglia Sforza bruciò il dolce. Questa leggenda, seppur romanzata, sottolinea l'importanza della cura nella preparazione dei dolci, incluso l'uso corretto degli stampi.
Leggi anche: I migliori stampi per rosette