Lo spezzatino con le patate è un grande classico della cucina italiana. Con il suo sapore avvolgente e il suo essere rustico piace sempre a tutti. Un comfort food perfetto per l'inverno quando si sente l'esigenza di scaldarsi un po' e ristorarsi con qualcosa di buono e saporito. Questa ricetta, arricchita dalla presenza della salsiccia, eleva un piatto tradizionale a nuove vette di gusto.
Gli Ingredienti Chiave: Carne, Patate e Salsiccia
I protagonisti di questa ricetta sono senza dubbio le patate e la carne, che insieme si fondono e collaborano per dar vita a un secondo spettacolare. In questo caso, si consiglia di utilizzare del muscolo di spalla, che in Toscana si chiama sorra, ma che probabilmente nella vostra regione assume altri nomi. Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia sul tipo di carne più adatto alle lunghe cotture. La salsiccia aggiunge un tocco di sapore in più, rendendo il piatto ancora più ricco e appagante.
Il Segreto per una Carne Morbida e un Sugo Cremoso
Se vi state chiedendo come fare a ottenere la carne morbida per lo spezzatino, il segreto che possiamo darvi è quello di sigillare con attenzione la carne in modo che i succhi restino all'interno. Altro trucchetto, vi consigliamo di utilizzare una padella grande in modo che tutti i bocconcini di carne siano distanziati. A differenza di molte ricette di spezzatino che si vedono in giro, non abbiamo infarinato i tocchetti di carne in quanto basterà l'amido delle patate a svolgere il compito di creare una sorta di crema.
La Ricetta Passo Passo
Ecco come preparare questo delizioso spezzatino:
- In un tegame scaldate un filo di olio, aggiungete la cipolla, la salsiccia e il vitello tagliati a pezzi, e fate rosolare bene a fuoco alto, mescolando.
- Sfumate con il vino rosso e, quando è evaporato, abbassate la fiamma.
- Aggiungete le patate pelate, lavate e tagliate a pezzi, ed un altro bicchiere di acqua calda.
- Continuate la cottura mescolando ogni tanto, aggiungendo poca acqua calda se il sugo si asciuga troppo: durante la cottura si formerà una crema morbida.
- Trascorsa circa un’ora dall’inizio della cottura, lo spezzatino dovrebbe essere pronto: controllate che i bocconcini di vitello siano teneri e le patate cotte.
Consigli Utili e Varianti
- Lo spezzatino di salsiccia e patate si conserva in frigo per 2-3 giorni.
- Se non avete la pentola a pressione, potete tranquillamente utilizzare un’altra pentola sufficientemente capiente. Dovrete solo allungare i tempi di cottura da 20 a 60 minuti facendo attenzione a mescolare.
- Ma lo sapete che il sugo che ne deriva è anche ottimo sulla pasta? Con un sol colpo avrete un condimento per il primo, un secondo e un contorno.
Leggi anche: Come preparare lo Spezzatino in Bianco
Leggi anche: Ricetta facile dello Spezzatino di Pollo
Leggi anche: Spezzatino di Pollo e Salsiccia: la ricetta dettagliata
tags: #spezzatino #manzo #salsiccia #e #patate