Gli spaghetti alla scarpara rappresentano un'ottima alternativa alla solita pasta al pomodoro, ideale quando si ha fretta e si desidera un piatto gustoso e semplice. Dimentica i soliti spaghetti al pomodoro: la pasta allo scarpariello è un'esplosione di sapori che ti conquisterà. Questa ricetta, di origine ligure secondo alcune fonti, è un esempio perfetto di come pochi ingredienti poveri possano creare un sapore ricco e appagante.
Origini e Storia di un Piatto Semplice e Saporito
L'origine precisa degli spaghetti alla scarpara è avvolta nel mistero. Alcune ricerche su Google suggeriscono una trattoria a Vernazza, nelle Cinque Terre, come luogo di nascita di questo piatto. Sarà stato l’atmosfera romantica della piazzetta di Vernazza, sarà stata l’aria di mare che ci aveva aperto lo stomaco ma abbiamo trovato questi spaghetti deliziosi nella loro semplicità: in realtà si tratta di pasta al pomodoro aromatizzata con una buona dose di origano che si aggiunge alla fine della cottura e che sprigiona tutto il suo aroma. Altre fonti, invece, la collocano nella tradizione napoletana, simile allo scarpariello.
Lo scarpariello, infatti, è un primo piatto della tradizione casalinga napoletana che prende il nome dai calzolai dei vicoli della città, i quali venivano ripagati del loro lavoro con formaggi. Gli spaghetti allo scarpariello sono un primo della tradizione casalinga napoletana che prende il nome dai calzolai dei vicoli della città ai quali i clienti donavano formaggi per ringraziarli del lavoro. Questi ingredienti, uniti al sugo di pomodoro avanzato, davano vita ad un piatto semplice e saporito. Da piatto di riciclo, la pasta allo scarpariello è diventata una vera e propria istituzione della tradizione partenopea, tanto da essere ormai considerata quasi una ricetta gourmet.
Gli Ingredienti Essenziali per un'Esplosione di Gusto
La ricetta degli spaghetti alla scarpara è estremamente semplice e richiede pochi ingredienti, facilmente reperibili in dispensa:
- Spaghetti
- Passata di pomodoro (o pomodorini datterini)
- Aglio
- Origano
- Peperoncino
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Pecorino grattugiato (facoltativo)
- Parmigiano grattugiato (facoltativo)
- Burro (facoltativo)
Noi vi proponiamo di utilizzare gli spaghetti per una scarpariello di tutti i giorni, potete optare per i paccheri quando volete presentarla per una cena tra amici o un pranzo della domenica. Come formaggi indichiamo il pecorino romano e il parmigiano, ma si possono usare anche provolone o scamorza affumicata, che rendono la pasta ancora più filante.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Preparazione Passo Passo: Dalla Padella al Piatto
- Preparazione del Condimento:
- In una pentola antiaderente, versare l'olio extravergine d'oliva.
- Aggiungere l'aglio tritato (o schiacciato con uno schiaccia aglio) e un pezzetto di peperoncino. In una pentola antiaderente fate scaldare l’olio aggiungendo un pezzetto di peperoncino e uno spicchio d’aglio sbucciato e tritato (con lo schiaccia aglio).
- Far rosolare l'aglio e il peperoncino per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciare l'aglio. Dopo aver fatto rosolare per un paio di minuti, aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere a fuoco dolce per altri dieci minuti.
- Versare la passata di pomodoro (o i pomodorini datterini tagliati a metà) nella pentola. Adesso versate la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa. In origine veniva preparata esclusivamente con il sugo di pomodoro, mentre oggi sono spesso utilizzati i pomodorini datterini o ciliegini. Nel frattempo sciacqua i pomodorini, asciugali con un canovaccio, sistemali su una tagliere e dividili a metà 1. Versa poi un filo di olio in una padella antiaderente e fai soffriggere lo spicchio d'aglio pelato e il peperoncino fresco tritato grossolanamente 2. Quando l'aglio sarà dorato, aggiungi i pomodorini, fai rosolare per qualche minuto, quindi versa un mestolino di acqua calda 3 e lascia cuocere per circa 10-12 minuti.
- Cuocere a fuoco dolce per circa 10-12 minuti, regolando di sale e pepe. Regolate di sale e pepe. In questo caso, sbollentarli per spellarli più facilmente e cuocerli in padella con l'aglio e il peperoncino.
- Alcuni preferiscono aggiungere una noce di burro a fine cottura per rendere il condimento più cremoso.
- Per un tocco di freschezza, aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco tritato prima di servire. Immancabile il basilico fresco, da aggiungere in abbondanza per profumare il piatto.
- Cottura della Pasta:
- Mentre la passata è in fase di cottura, potete cominciare a preparare gli spaghetti.
- In una pentola dai bordi alti mettete a bollire l’acqua con il sale grosso. Nel frattempo mettete a bollire una pentola di acqua.
- Non appena l'acqua inizierà a bollire lessa la pasta 4, poi scolala al dente tenendo però da parte due mestoli di acqua di cottura. Scolate al dente gli spaghetti e versate nella padella con la salsa di pomodoro. Tenete da parte un po’ d’acqua di cottura da versare nel pomodoro, che intanto ha terminato la sua cottura, insieme agli spaghetti scolati al dente.
- Mantecatura e Servizio:
- A questo punto procedi con la mantecatura, passaggio essenziale della ricetta.
- Trasferisci gli spaghetti nella padella con il condimento, aggiungi un po' della loro acqua di cottura e i formaggi grattugiati 5, mescolando energicamente. Fate saltare gli spaghetti con una noce di burro, poca acqua di cottura della pasta e abbondante origano. Aggiungete anche la noce di burro e l’origano e amalgamate bene il tutto aiutandovi con due forchettoni. Il passaggio che rende questo primo piatto così squisito è la mantecatura in padella con pecorino e parmigiano che, sciogliendosi con il calore, rendono il sugo cremoso e avvolgente.
- La pasta allo scarpariello è pronta per essere servita: distribuiscila nei piatti individuali, guarnisci con un po' di basilico fresco e portala in tavola 7. Gli spaghetti alla scarpara sono pronti per essere serviti. E’ un primo piatto che va consumato subito e ben caldo. Gli spaghetti alla scarpara vanno serviti subito ben caldi. Una volta cotti gli spaghetti alla scarpara vanno consumati subito.
Varianti e Consigli per Personalizzare il Piatto
- Gli spaghetti alla scarpara possono essere arricchiti con altri formaggi, come provolone o scamorza affumicata, per un sapore più deciso e filante.
- Si possono usare anche provolone o scamorza affumicata, che rendono la pasta ancora più filante.
- Un primo piatto molto povero della tradizione popolare, che è composto soltanto da pochi e semplici ingredienti ma che darà un sapore diverso alla vostra giornata.
- Quanto al formato di pasta, sono ideali gli spaghetti, i paccheri o i rigatoni.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid