Avete solo la ricotta nel frigorifero e vengono amici a cena? Non preoccupatevi: farete comunque bella figura preparando la pasta e ricotta! Questo delizioso primo piatto si prepara in pochissimo tempo e per questo è da considerarsi ideale per un pranzo o una cena organizzata all'ultimo momento. La pasta con la ricotta è un primo piatto velocissimo e saporito, si prepara in poco tempo ed è una vera delizia. Quando non hai tempo e arrivi a casa tardissimo, questa è una proposta che piace a tutti e risolvi in pochi minuti il pranzo. Questo è un piatto che preparo sempre all’ ultimo minuto, quando non so cosa cucinare e il tempo è poco, quando vai al supermercato a prendere il pane compri anche una bella ricotta fresca e il gioco è fatto.
Ingredienti Chiave: La Ricotta Fresca
Prevede pochi ingredienti ma per renderlo gustoso è importante che la ricotta sia freschissima: la ricotta è la regina indiscussa di questo piatto, insaporita con Parmigiano e timo per un tocco di sapore e freschezza e stemperata con un po' di panna fresca che le donerà una cremosità irresistibile. È consigliabile la ricotta fresca e no la confezionata, il sapore è totalmente diverso. In particolare la ricotta romana DOP viene prodotta nel periodo compreso tra novembre e giugno principalmente nella zona dell’Agro Romano, seguendo il disciplinare di produzione del “Consorzio di Tutela”.
Preparazione Semplice e Veloce
Per preparare la pasta e ricotta, come prima cosa portate a bollore una pentola di acqua salata e mettete a cuocere la pasta per 10 minuti o il tempo riportato sulla confezione, avendo cura di mantenerla al dente. Per questa ricetta basta iniziare dalla pasta, perché come cottura c’ è solo la pasta e il soffritto di aglio e pancetta che puoi mettere contemporaneamente sui fornelli. Ti avevo detto che era veloce e pratica questa ricettina.
Come Condire gli Spaghetti alla Ricotta
In una capiente zuppiera versare la ricotta, il parmigiano, la noce moscata grattugiata. Mescolate e aggiungere uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta per ammorbidire la cremina. Scolate gli spaghetti e versateli nella zuppiera mescolando velocemente, per far si che si amalgamino per bene alla crema di ricotta. Una volta pronta, scola la pasta e trasferiscila nella ciotola con il condimento, quindi unisci un po' di acqua di cottura per mantecare. Dopo aver amalgamato accuratamente, distribuisci il tutto nei piatti individuali, poi completa con un filo d'olio, una generosa spolverizzata di parmigiano, qualche fogliolina di basilico fresco, la scorza grattugiata di limone e un po' di pepe.
Consigli per un Gusto Ottimale
E' preferibile consumare la pasta e ricotta appena pronta. Questo è un piatto da consumare caldo altrimenti non è più saporito come appena fatto. Il segreto per ottenere una cremina della giusta consistenza è aggiungere un goccino di acqua di cottura della pasta, facendo attenzione a non eccedere con le quantità per evitare che diventi troppo liquida. Una volta pronto, sarà sufficiente distribuire il tutto nei piatti individuali e completare con altro parmigiano, pepe, limone e qualche fogliolina di basilico, per una fragranza irresistibile.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Varianti Sfiziose
Trattandosi di un piatto semplice sia nella preparazione sia nel gusto, la pasta con la ricotta si presta a essere arricchita con tanti ingredienti diversi.
Un gusto più ricco e intenso? Provate a usare metà quantità di ricotta vaccina e metà di ricotta di pecora o bufala, oppure sostituite il parmigiano grattugiato con il pecorino romano!
Un gusto più leggero e delicato? Al posto della panna, potete stemperare il composto con il latte o l’acqua di cottura della pasta.
Una versione estiva? Servite la vostra pasta e ricotta tiepida… sarà buonissima!
Pasta ricotta e spinaci: La pasta ricotta e spinaci è un primo piatto adatto a un pranzo di famiglia o a una cena tra amici, preparato mantecando i fusilli cotti al dente con un condimento cremoso e delicato a base di spinaci cotti in padella e ricotta vaccina.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Pasta ricotta e noci: La pasta ricotta e noci è un primo cremoso e gustoso, perfetto per quando si hanno ospiti improvvisi a cena o per un pranzo informale in famiglia o con gli amici. Il piatto viene, infine, completato con altri gherigli di noce e parmigiano in scaglie, per un tocco di croccantezza e sapidità.
Pasta ricotta e piselli: La pasta ricotta e piselli è un primo semplice e cremoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara mantecando il formato di pasta preferito, cotto al dente insieme ai piselli, in un tegame con la crema di ricotta aromatizzata al limone.
Pasta fredda con ricotta e pomodorini: La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa: ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.
Manfredi con la ricotta: I manfredi con la ricotta sono un primo tipico della tradizione partenopea, solitamente preparato per il pranzo della domenica e nei giorni di festa, soprattutto a Carnevale. Il protagonista è un particolare formato di pasta, i manfredi, delle lasagnette sottili e dai bordi arricciati, in grado di raccogliere alla perfezione tutto il condimento a base di ricotta di pecora e pomodoro o, in alternativa, ragù napoletano.
Pasta con Ricotta e Pomodoro: Un Classico Intramontabile
La ricetta della pasta con ricotta e pomodoro è uno dei classici piatti dell’ultimo minuto, ottima per pranzi e cene veloci, per chi è sempre di corsa e per gli studenti fuori sede. Realizzare questo piatto è un gioco da ragazzi, servono pochi ingredienti, ma consigliamo di usarli di ottima qualità. Consigliamo una passata di pomodoro abbastanza dolce: se vogliamo possiamo usare anche quella di pomodori datterini o ciliegini. Se scegliamo quella tradizionale possiamo, eventualmente, correggere l’acidità del pomodoro con una puntina di zucchero. La ricotta, che è l’ingrediente principale, va scelta con cura: deve essere fresca ma ben sgocciolata, in modo che si mescoli al pomodoro senza far diventare il sughetto troppo liquido. Va aggiunta alla fine e fuori dal fuoco, dopo aver aggiunto la pasta nella padella con il sugo. Questo gustoso primo piatto si può preparare con ogni tipo di pasta, noi abbiamo usato le pennette perché trattengono bene il sugo. Se non abbiamo il basilico fresco possiamo sostituirlo con quello secco o, ancora meglio, con quello surgelato.
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid