Di tutte le trovate escogitate per protrarre una serata ben riuscita, quella della Spaghettata di Mezzanotte è la più simpatica e la più golosa. Non c’è niente di meglio di ritrovarsi in una cucina, fra pentole e padelle, per cementare amicizie antiche e fondarne di nuove: bastano una pentola, un condimento veloce e l’immancabile quintalata di pasta. Servono sempre ricette per la spaghettata di mezzanotte, specie ora che è estate e le occasioni per stare insieme e tirar tardi si moltiplicano.
L'Amore dei Nativi Digitali per la Pasta Notturna
Lo dice anche una ricerca dei pastai di Unione Italiana Food in collaborazione con AstraRicerche che in particolare ha indagato il rapporto dei nativi digitali (nati tra il 1994 e il 2006) con la pasta. Il 41,3% la mangia almeno 7 volte a settimana e a più di due giovani su tre (68,6%) capita di consumarla fuori dai momenti canonici. Quasi 1 su 4 (37,1%) lo fa almeno una volta al mese, con il 19,3% che lo fa addirittura settimanalmente (con una tendenza più marcata tra gli uomini e nel Nord Italia). E quando si parla di fuori orario si intende la notte: il 35,3% la consuma la sera tardi, il 26% dopo una sera fuori, il 25,1% a notte inoltrata, magari dopo un concerto (9%) o dopo aver ballato in discoteca (11,6%).
Perché la Spaghettata di Mezzanotte Piace Tanto?
Se si mangia fuori orario non è solo per fame, ma perché piace farlo: la spaghettata di mezzanotte è sinonimo di felicità, condivisione, convivialità, gratificazione. Curiosità: nel Nord è spesso con amici, conoscenti, mentre nel Centro e nel Sud la spaghettata di mezzanotte è più consumata con i familiari. Non ci sorprende, invece, sapere che a rendere tutti felici è anche il momento della preparazione: il 76,5% ama il fatto che preparare spaghetti a mezzanotte sia facile e veloce e che non ci siano regole troppo complesse da seguire. E se non c’è lo spaghetto, che resta il formato preferito, specie al pomodoro, tra i formati più amati per la pasta “fuori orario” ci sono - nell’ordine - le penne (22,4%), seguite dalle farfalle (12,1%).
Il Classico: Aglio, Olio e Peperoncino
Cominciamo da una ricetta classica: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Prima di saltare oltre però, siete sicuri di saperli preparare alla perfezione? Non basta mettere insieme tutti gli ingredienti, occorre far insaporire bene l’olio a fiamma bassa, poi unire la pasta cotta al dente e, se proprio volete fare un salto di qualità che vi porterà via giusto un paio di minuti, risottatela in padella con un mestolo di acqua di cottura.
Ingredienti Essenziali
- Lo spaghetto è nudo: Ricetta povera, priva cioè di un condimento corposo, capace di attenuare i difetti di una pasta non eccelsa, e pure con un secondo passaggio in padella, insidia temibilissima per le paste al dente.
- … e l’olio è extra vergine: Aglio col bene che ti voglio… se aglio & olio deve essere, che aglio & olio sia. Sbollentature previe, camicie abbottonate fino al collo, sezionamenti chirurgici per estirpare l’anima son robe da palati per signorine, quelle che a quell’ora sono già nel più immacolato dei sonni. Uno spaghetto che, nel vago retrogusto, ricorda un lontano e fugace incontro con il bulbo più amato dalla cucina italiana è roba che non si può sentire - e mangiare, meno che mai. Se proprio non lo potete sopportare, cambiate ricetta.
- Hot Stuff: ovvero “roba piccante”, come tutto quello che si conviene a una cert’ora della notte- e gli spaghetti non fanno eccezione. Stavolta, però, meglio la mano leggera, visto che ne ha uccisi più il peperoncino che la spada, culinariamente parlando.
- Occhio per occhio… e pasta al dente: Prezzemolo fresco, se vi piace, e subito in tavola, alla faccia degli impiattamenti, dei servizi buoni, delle tovaglie stirate e tutto quanto fa le altre ore del giorno.
Alternative Sfiziose per la Tua Spaghettata
Se avete in mente di rispolverare questa tradizione e ritrovarvi con gli amici per una bella spaghettata di mezzanotte ecco 10 ricette alternative da proporre per divertirvi e variare sul tema del classico aglio, olio e peperoncino.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Spaghetti ai Pomodorini
Di ritorno da una divertente serata chi ha voglia di preparare il sugo? Nessuno! Però gli spaghetti ai pomodorini sono sempre buoni, facili da preparare e accontentano tutti. La soluzione? Vi basterà fare appassire dei pomodorini (tipo pachino o ciliegino) in padella mentre cuocete la pasta e saltare infine il tutto. Potete servire dopo aver grattugiato del parmigiano o della ricotta salata. Per un piatto ancora più saporito potete seguire la ricetta pugliese degli spaghetti con pomodorini scattarisciati ovvero soffritti in olio, cipollotto, aglio e, se gradite, un pizzico di peperoncino.
Spaghetti alla Caprese
Se la fame è tanta e avete voglia di qualcosa di più sostanzioso, ecco che potete optare per degli spaghetti alla caprese. Ai classici spaghetti al pomodoro potete unire dei tocchetti di formaggio, come la mozzarella che sicuramente avrete in frigorifero per ogni evenienza. Con il calore della pasta e dei pomodori diventerà filante e ancora più sfiziosa. Per una vera caprese, mancano solo delle foglioline di basilico fresche oppure dell’origano secco. Se amate i sapori forti, vi consigliamo di aggiungere qualche cappero o filetto d’acciuga mentre saltate in padella i pomodorini.
Spaghetti alla Puttanesca
Per osare un po’ di più: gli spaghetti alla puttanesca sono uno dei primi piatti e dei sughi più amati in Italia, originario del Sud, probabilmente Napoli. È un piatto molto saporito e facilissimo da preparare, anche quando a mezzanotte la lucidità potrebbe vacillare. Per gli spaghetti alla puttanesca vi basterà soffriggere in padella olio, aglio e acciughe. Aggiungete le olive denocciolate, i capperi e i pomodorini tritati. Lasciate insaporire e la vostra spaghettata è pronta. Potete servire con del prezzemolo fresco tritato, dell’origano o un pizzico di peperoncino.
Spaghetti alla Carrettiera
Dalla Sicilia invece rubiamo la ricetta degli spaghetti alla carrettiera che, per certi versi, potremmo definire una variante molto aromatica degli spaghetti, aglio, olio e peperoncino. Gli ingredienti infatti degli spaghetti alla carrettiera sono praticamente gli stessi ma con una sostanziale differenza: non c’è nessun soffritto, il condimento viene aggiunto a crudo. In una ciotola mescolate quindi l’olio, il peperoncino e l’aglio tritato e poi versatelo sulla pasta cotta. Amalgamate il tutto e servite con prezzemolo fresco e pecorino grattugiato. Facile, no? Se volete variare la ricetta, potete unire del tonno sottolio o dei tocchetti di pomodoro.
Spaghetti alla Carbonara
Se non volete sbagliare, andate sul classico e preparate degli spaghetti alla carbonara. Anche se le prime testimonianze di abbinamento uovo e pasta risalgono a fine ‘700, sembra che la famosa ricetta sia nata nel 1944 a Riccione, un luogo che a lungo è stato il Regno della Notte. Un cuoco di origine bolognese fu chiamato a cucinare un pranzo in occasione dell’incontro tra le truppe americane e britanniche e creò una pasta con gli ingredienti disponibili, adatta al gusto anglosassone. Anche voi oggi potete ricreare facilmente gli spaghetti alla carbonara. Vista l’ora tarda possiamo chiudere un occhio sul guanciale e sul pecorino, ma niente aglio, panna o würstel, intesi?
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Spaghetti Cacio e Pepe
Un altro classico, ma più veloce da preparare: gli spaghetti cacio e pepe. Se avete paura che l’uovo vi rimanga pesante, portate in tavola una spaghettata di mezzanotte con la classica cacio e pepe, una ricetta romana facile e decisamente appagante. Vi basterà mescolare un cucchiaio di pecorino grattugiato con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta in modo da creare una cremina saporita e non grumosa. Per far questo è necessario che acqua e formaggio siano in un rapporto di 1 a 1. Si aggiunge il pepe macinato fresco e il vostro piatto è pronto.
Spaghetti al Tonno
Spaghetti al tonno, il must dei fuorisede. Gli spaghetti al tonno sono forse la pasta degli studenti per antonomasia. Del resto è facile, veloce ed economica. Tutte caratteristiche interessanti anche per una spaghettata di mezzanotte. Questo non vuol dire rovesciare una scatoletta di tonno direttamente nella pasta! Anche se, probabilmente, tutti i fuorisede prima o poi lo hanno fatto. Sgocciolate il pesce e fatelo soffriggere per pochi minuti in padella insieme a un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Non appena gli spaghetti saranno pronti, saltate in padella per insaporire il tutto. Potete aggiungere della scorza di limone, delle olive, dei capperi oppure un pizzico di peperoncino.
Spaghetti Ca’ Muddica
Volete approfittare dell’occasione per eliminare un po’ di pane che si sta seccando? Provate a preparare gli spaghetti ca’ muddica. Tritate la mollica e soffriggetela in padella per almeno 5 minuti con olio, aglio e un pizzico di sale. In Sicilia, dove amano i gusti decisi, aggiungono anche filetti d’acciuga, polpa di pomodoro e prezzemolo oppure capperi. A questo punto non vi resterà che scolare la pasta al dente e passare tutto in padella, stando attenti a mescolare bene per amalgamare tutti i sapori. Ecco che a mezzanotte potete così portare in tavola anche gli spaghetti con la mollica.
Spaghetti Alfredo
Spaghetti Alfredo. Gli spaghetti Alfredo è il tipico caso di ricetta più famosa all’estero che in Italia. Eppure potrebbe essere interessante per uno spuntino veloce dopo una serata scatenata. È stata inventata a Roma a inizio Novecento e ha ben presto conquistato gli attori americani Mary Pickford e Douglas Fairbanks in viaggio di nozze nella Capitale. Il piatto originale degli spaghetti Alfredo prevede le fettuccine, ma possiamo, a una certa ora, prenderci la libertà di tramutare questo tipo di pasta in spaghetti. Come si preparano? È molto semplice: vi basterà condirli con burro, precedentemente sciolto in padella, e parmigiano grattugiato. Per regalare una nota aromatica alla vostra rivisitazione potete aggiungere delle foglioline di salvia o di menta oppure della scorza di limone.
Spaghetti Ubriachi
Terminiamo ovviamente con gli spaghetti ubriachi. Anche perché non potevamo non chiudere questa carrellata notturna con una ricetta che porterà a termine i bagordi della vostra serata nel migliore dei modi. Stiamo parlando degli spaghetti ubriachi. Qual sarà l’ingrediente principe di questo primo piatto? Il vino rosso naturalmente. Si tratta di una ricetta della tradizione povera contadina ancora molto attuale perché decisamente sfiziosa. Gli spaghetti devono in parte cuocere in acqua salata e in parte nel vino portato a bollore.
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid
Spaghettata di Mezzanotte Estiva: Ricette Fresche e Veloci
Spaghettata di mezzanotte estiva senza problemi con 12 ricette facili e veloci che piaceranno a tutti. Con il caldo di questo periodo la sera si resta in piedi più a lungo, soprattutto per godere di un minimo di frescura, completamente assente durante la giornata. Rimanendo in piedi più a lungo, magari in compagnia di amici, scatta la voglia di una spaghettata di mezzanotte. Per non preparare il solito spaghetto aglio, olio e peperoncino, ho pensato di raccogliere in questo post 12 ricette + una per preparare dei gustosi spaghetti in pochi minuti. Ricette tradizionali regionali, spaghetti con legumi, verdure o pesce, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per il tipo di spaghetto da cuocere, fate voi, scegliete in base ai vostri gusti, c’è chi preferisce lo spaghettino sottile, e chi, come me, invece preferisce lo spaghettone bello corposo. In questi ultimi anni oltre ai classici spaghetti, ci sono anche quelli a sezione triangolare o quadrata, a voi la scelta, io fossi in voi li proverei tutti. Mettete su l’acqua e partiamo alla scoperta delle migliori ricette per la spaghettata di mezzanotte. Naturalmente sono ottimi anche a mezzogiorno !!!
Ricette Regionali
Iniziamo con 3 ricette della tradizione regionale italiana, spaghetti alla maniera umbra, con olio extra vergine di oliva e tartufo. Uno dei piatti più tipici della cucina romana, gli spaghetti alla carbonara, una ricetta della tradizione, ma che i presta a molte varianti, qui nella versione originale. E infine una spaghettata tipica siciliana, con sarde e finocchietto, per catapultarci subito al mare, almeno con la mente.
Spaghetti al Pesce
Non si può di certo rinunciare ad un piatto di spaghetti conditi con un saporito sughetto di pesce, da abbinare a pomodori, olive, ma anche legumi.
Spaghetti con i Ceci
Ho dedicato una sezione ai ceci, uno dei legumi che più amo, e che adoro utilizzare nella preparazione di primi piatti a bsae di spaghetti e non solo. In queste 3 ricette sono abbinati al pesce, vongole, polipetti e cozze, stanno benissimo con i ceci, sia in bianco che con il pomodoro.
Spaghetti al Tonno (Varianti Estive)
Ho dedicato un capitolo a parte agli spaghetti con il tonno, uno di quei piatti, che almeno a casa mia, preparo quando torno tardi o quando ho voglia di qualcosa di saporito, ma non ho tempo e voglia di passare troppo tempo ai fornelli. Tra i miei spaghetti con il tonno preferiti, ci sono sicuramente quelli in bianco, con aggiunta di capperi e olive. Ma se amate le alici, provate tonno, pomodorini e alici piccanti, una goduria. E infine una ricetta extra, un piatto di spaghetti di farro con verdure estive.
La Pasta di Mezzanotte: Un'Icona Culturale
Non c’è niente meglio degli spaghetti di mezzanotte per rappresentare la cultura giovanile italiana. Chi non si è mai messo ai fornelli, magari con risultati non proprio eccellenti, nelle ore più tarde della notte? Il languirono arriva, spesso dopo una serata in giro, e trovarsi tra amici davanti a un piatto di pasta è uno dei momenti più conviviali in assoluto. La scelta degli spaghetti non è certo un caso poi: da un lato piacciono a tutti, dall’altro sono quelli che hanno il tempo di cottura più breve. È proprio questo, ossia la velocità di preparazione, l’aspetto principale della spaghettata di mezzanotte, insieme ovviamente al gusto.
Sembra che la città d’origine di questo piatto sia Napoli, ma oggi gli spaghetti, aglio, olio e peperoncino sono diffusi in tutta Italia. E potremmo quasi dire che questo tipo di pasta sia l’icona dell’italianità anche al cinema. Pensate a pellicole storiche, come Miseria e nobiltà, Un americano a Roma o C’eravamo tanto amati. Non è un caso che il genere cinematografico dei western all’italiana sia conosciuto all’estero, soprattutto negli Stati Uniti, come spaghetti western. Gli spaghetti fanno parte della nostra cultura, sia a pranzo che a cena che… di notte.
Non Solo un Piatto: Un Rito Sociale
Avete mai sentito parlare della spaghettata di mezzanotte? Forse sì, anche se siete giovanissimi, perché questo rito sociale e culinario, tanto di moda negli anni ’80, sta tornando in voga. Merito della rinnovata passione per la cucina, della voglia di condividere momenti insieme, anche lontani dai social, oppure della scienza. Infatti, secondo una ricerca del Brigham and Women Hospital di Boston, pubblicata sulla rivista The Lancet Public Health, mangiare pasta alla sera rilassa, soprattutto se soffriamo di insonnia o siamo stressati, e non fa ingrassare.
Un Tocco di Chef: Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino con Brodo di Parmigiano
E come? Ovvio: con una ricca Aglio, olio e peperoncino, perfetta per due spaghi attorno alla mezzanotte. E’ la classicissima scelta quando non si ha tempo e voglia di spignattare, però non basta. E così ecco arrivare con una sua idea Edoardo Traverso, resident chef nell’hub di Identità Golose MIlano in via Romagnosi. Aspettatevi un ingrediente insolito e tempi di preparazione più lunghi perché c’è il tocco in più di un brodo di Parmigiano Reggiano. Una spaghettata di mezzanotte più ragionata e meno improvvisata.
Procedimento
- Acqua di parmigiano: porre le croste di Parmigiano Reggiano nel sacco sottovuoto assieme a 1,5 lt di acqua fredda, e cuocerle a 82° per almeno 2 ore a vapore. Nel caso in cui questo non fosse possibile farlo a casa, si può fare con gli stessi ingredienti e quantità in una casseruola come se si facesse un brodo. Far raffreddare l’acqua di Parmigiano Reggiano in un apposito contenitore.
- Parmigiano soffiato: prendere le croste del parmigiano lasciate asciugare precedentemente, porle nel microonde per 30/40 secondi fino a soffiarle. Noterete che le croste inizieranno a gonfiarsi, a quel punto le lascerete raffreddare.
- Olio all’aglio: riscaldate circa 300 ml di olio d’oliva portandolo a una temperatura di circa 80°. Al quel punto aggiungete una testa d’aglio incisa e lasciamo infusione per i primi venti minuti sul fuoco basso e per i restanti 40 minuti fuori dal fuoco.
- Cottura degli spaghetti: munitevi di un bel tegame, aggiungiamoci olio all’aglio (circa 40 g) e il peperoncino fresco o secco come preferite, facciamo scaldare l’olio in modo che si insaporisca bene il tutto. acqua bollente e la bolliamo per la metà del suo tempo, per poi continuare la cottura nel tegame nel quale vi avremo aggiunto l’acqua di Parmigiano Reggiano. Questo perché tutti i sapori e i profumi sia della tostatura dell’olio all’aglio sia quelli del brodo di formaggio possano dare struttura allo spaghetto. L’impiattamento sarà a nostro piacimento.
Un'Alternativa con i Pomodori Secchi
Serata con gli amici lunga. Arriva il languorino e voi venite fuori con un’idea gustosa e veloce da preparare. Quando li assaporate, le papille gustative captano almeno tre diverse sfaccettature di sapore. Dolce, acre, pungente. Ma i pomodori secchi non sono soltanto molto saporiti, bensì offrono tanti effetti benefici grazie al loro contenuto. Innanzitutto la vitamina C, poi la ricchezza di antiossidanti naturali per i quali sono un valido alleato nel contrasto ai danni causati dai radicali liberi e all’invecchiamento cellulare. In una padella antiaderente, scaldate un giro di olio extravergine di oliva, quindi rosolate uno spicchio d’aglio in camicia. Unite i filetti di acciughe e il prezzemolo. In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e calate gli spaghetti. Scolateli 3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e tenete da parte un po’ della loro acqua. Se volete, potete tostare la mollica in perfetta autonomia procedendo così: riscaldate una padella antiaderente versate la mollica a secco e girate di continuo in modo da evitare parti bruciate. Quando sarà brunita, toglietela dalla padella e disponetela a riposare su una teglia per qualche minuto.
Pasta di Mezzanotte: Veloce e Semplice
Pasta di mezzanotte uno dei classici PRIMI PIATTI VELOCI CON LA PASTA ma forse davvero il più veloce perchè come per la PASTA CON LA CREMA DI ACCIUGHE o le Fettuccine all’Alfredo o anche Pasta del principe o la PASTA ALLA CARRETTIERA praticamente puoi cucinarla in 10 minuti e probabilmente avrete tutto in casa per farla quindi non dovrete nemmeno uscire a fare la spesa. Ormai avete capito che io adoro le ricette così e ne cerco sempre in continuazione per farle conoscere anche da voi perchè sono sicura che vi piacciono, vero? Forza allora, venite in cucina con me e iniziamo a preparare insieme la pasta di mezzanotte. La pasta di mezzanotte si conserva in frigo per due giorni.
tags: #spaghetti #alla #mezzanotte