Gli spaghetti alla bottarga rappresentano un'eccellenza della cucina italiana, un piatto semplice ma prelibato, capace di conquistare anche i palati più raffinati. Questo primo piatto di mare, facile da preparare e dal gusto particolare, è perfetto per fare bella figura a tavola, ideale per una cena a due o con amici. La caratteristica fondamentale di questa preparazione è che non occorre preparare un sugo elaborato, permettendo di dedicare più tempo agli ospiti. Il segreto per un risultato impeccabile risiede nella scelta di ingredienti di elevata qualità, in particolare la bottarga e la pasta.
Cos'è la Bottarga?
La bottarga è un alimento molto nutriente, costituito dall'ovario essiccato del pesce. I pesci più comunemente utilizzati sono la muggine e il tonno. Si narra che il ritrovamento della sacca ovarica da parte di un pescatore sia considerato un segno divino, poiché questo alimento iperproteico assicurava una fonte di cibo conservabile nel tempo tramite essiccazione. Non a caso, in prossimità dei luoghi di maggiore produzione, gli insediamenti umani erano più consistenti. La bottarga può considerarsi un condimento completo, tanto che ne basta davvero poca per condire a regola d'arte un piatto di pasta. Solitamente, viene impiegata grattugiata direttamente sulla pasta, per condire bruschette e crostini, oppure, se si tratta di un prodotto più fresco, affettata e condita con un filo d'olio extravergine d'oliva su una fetta di pane.
Ingredienti di Qualità
Fondamentale per la riuscita del piatto è la scelta della bottarga, che deve essere di ottima qualità. La più famosa e prelibata è senza dubbio la bottarga di muggine, prodotta lavorando le sacche ovariche dei cefali che crescono negli stagni attorno a Cabras, in Sardegna. Si possono utilizzare anche altri tipi di pasta, ma gli spaghetti sono il formato ideale per questo condimento.
Preparazione degli Spaghetti alla Bottarga
La preparazione degli spaghetti alla bottarga è semplice e veloce. Il condimento si prepara mentre la pasta è in cottura.
Ingredienti:
- Spaghetti
- Bottarga di muggine in polvere
- Olio extravergine d'oliva
- Aglio
- Prezzemolo
- Burro (opzionale)
- Peperoncino (opzionale)
- Scorza di limone (opzionale)
Preparazione:
- In un tegame largo e basso, versare un giro generoso d’olio e imbiondire gli spicchi d’aglio tagliati a metà e privati dell’anima. Chi gradisce può aggiungere un pizzico di peperoncino.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. La cottura dipende dal tipo di spaghetto, sarà sicuramente più lunga del tempo riportato sulla confezione.
- A soli tre minuti dalla fine della cottura della pasta, scolare e trasferire gli spaghetti nella padella con l'olio aromatizzato. Per avere degli spaghetti alla bottarga cremosi il trucco è scolarli al dente e risottarli nella padella con un po’ d’acqua di cottura, e poi mantecarli con il burro freddo.
- Mantecare gli spaghetti aggiungendo la bottarga grattugiata e, se lo si desidera, una grattugiata di scorza di limone. Una volta assorbito l’ultimo mestolo d’acqua, aggiungere il burro freddo di freezer tagliato a pezzetti e mantecare.
- Servire gli spaghetti alla bottarga caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato o una ulteriore spolverata di bottarga.
Varianti e Consigli
Esistono diverse varianti della ricetta degli spaghetti alla bottarga.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
- Spaghetti alla bottarga alla sarda: In questa variante, si aggiungono pomodorini ciliegini tagliati a metà e rosolati nel soffritto iniziale.
- Bottarga di tonno: In alternativa alla bottarga di muggine, si può utilizzare la bottarga di tonno per un sapore più delicato.
- Pesto di rucola: Per un tocco di freschezza, si può preparare un velocissimo pesto di rucola da aggiungere agli spaghetti insieme alla bottarga e alla granella di nocciole.
Accorgimenti Finali
La pasta alla bottarga va gustata subito, appena mantecata. Non è consigliabile conservarla in frigo perché la bottarga tende a perdere sapore e consistenza se riscaldata.
Alternative Veloci al Sapore di Mare
Se si cercano altri primi piatti veloci al sapore di mare, un'ottima alternativa sono gli spaghetti alla colatura di alici.
Cereali Integrali: Un'Opzione Salutare
Per una versione più salutare degli spaghetti alla bottarga, si possono utilizzare spaghetti integrali. Per integrale si intende il cereale integrale così come madre natura l'ha fatto. Con le lavorazioni di sbiancatura e raffinazione dei cereali, si va a perdere la parte esterna del cereale (chiamata crusca), e, con essa molte proprietà nutritive (l'apporto di fibra tra tutti). Basti pensare che fino alla prima metà del XIX secolo non esistevano le farine raffinate. Il nostro corpo, infatti, non è naturalmente predisposto a digerire cibi raffinati, ecco perché, nell'ultimo mezzo secolo, le intolleranze alimentari (come la celiachia) stanno spopolando. Le operazioni di sbiancatura sono state dettate da esigenze estetiche e di lavorazione appartenenti al mondo moderno, sempre più attento alla parvenza piuttosto che alla sostanza. Il risultato è che ci si alimenta con cereali poveri di nutrimenti e ricchi di zucchero.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid