Spaghetti al Pomodoro al Cartoccio: Un Viaggio di Sapori e Profumi Mediterranei

Gli spaghetti al pomodoro al cartoccio rappresentano un'esperienza culinaria unica, un piatto che evoca i profumi e i sapori del Mediterraneo. Questa preparazione, apparentemente semplice, racchiude in sé una storia di improvvisazione e un trionfo di gusto, perfetto per le occasioni speciali o per una cena tra amici. La magia di questo piatto risiede nella cottura al cartoccio, che esalta i sapori degli ingredienti e regala un'esperienza sensoriale indimenticabile.

La Nascita di una Ricetta Inaspettata

Questa ricetta nasce da un momento di trambusto (e di preoccupazione) a causa di un piccolo incidente occorso qualche anno fa a mio figlio terzogenito. Avendo ospiti a casa i miei suoceri, avevo preparato questo normalissimo sugo alla marinara per condirci gli spaghetti. Conoscendo la puntualità dei miei suoceri e di mia moglie, mi ero un po’ preoccupato non vedendoli arrivare per l’ora di pranzo, anche perché era già tutto pronto. Proprio mentre stavo per impiattare la pasta, arriva una telefonata da mia moglie che mi comunica di trovarsi in Ospedale, al Pronto Soccorso, perché Francesco era caduto dalla bicicletta ed aveva perso conoscenza. Inutile dire che ho piantato tutto lì com’era e li ho raggiunti. Fortunatamente tutto si è risolto in poche ore e siamo tornati a casa. La pasta ed il sugo erano diventati freddi ed immangiabili e - poiché i miei suoceri rimanevano a cena - decisi di far rinvenire la pasta con un po’ d’acqua calda, condirla con il sugo e per mascherare la magagna (la pasta era diventata decisamente collosa) passare il tutto in forno come una normale pasta al cartoccio. Risultato sorprendente.

Ingredienti e Preparazione: Un'Armonia di Sapori

La ricetta degli spaghetti al cartoccio con frutti di mare porta in tavola tutto il gusto e il profumo mediterraneo, un tripudio di bontà, colori e sapori. Si tratta dei classici primi piatti che troviamo nei ristoranti di pesce italiani, ma se seguite passo passo il procedimento che trovate più avanti potrete riproporlo facilmente a casa vostra.

Per preparare questo delizioso piatto, è fondamentale scegliere ingredienti freschi e di qualità. Il vero segreto sta nella scelta delle materie prime.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti
  • 500 g di cozze Nieddittas
  • 400 g di vongole Nieddittas
  • 200 g di calamari
  • 200 g di gamberetti
  • 200 g di pomodorini
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 limone (non trattato)
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Pulizia dei frutti di mare: Iniziare con la pulizia dei frutti di mare e quindi delle cozze, vongole, calamari e gamberetti ma potete scegliere quelli che preferite, ogni regione ha la sua versione. Eliminate dunque il bisso dalle cozze e ogni impurità, sciacquate le vongole e fatele cadere sul fondo di un contenitore da un’altezza di 20 cm per far in modo che eventuali gusci vuoti o con sabbia si aprano prima di finire in padella. Pulite i gamberi, sciacquateli, eliminate il carapace e le interiora, sgusciateli. Tagliate i calamari a striscioline.
  2. Preparazione del sugo: In una padella capiente fate rosolare nell’olio l’aglio intero per 1 minuto, poi aggiungete le cozze e fate cuocere a fiamma viva. Lasciate che si schiudano le valve, spegnete quindi il fuoco e fate raffreddare. Sgusciate le cozze e trasferitele in una ciotola. Versate anche le vongole nella padella, chiudete il coperchio e fatele aprire a fuoco vivace. Buttate la metà dei gusci e aggiungetele tutte nella ciotola delle cozze. Mondate e tagliate in due i pomodorini, metteteli nella padella con i calamari, dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Regolate di sale e spolverate con il prezzemolo tritato. Unite i gamberi e fateli cuocere per 1 minuto, versate anche le cozze e le vongole. Spegnete il fuoco e rimuovete l’aglio.
  3. Cottura della pasta: Procedete con la cottura della pasta. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Ricordatevi di scolarli al dente in quanto proseguiranno poi la cottura in forno. Metteteli direttamente nella padella con il sugo, versate un po’ d’olio extravergine, un pizzico di pepe, la scorza di limone, il prezzemolo tritato e amalgamate.
  4. Preparazione dei cartocci: Ricavate 4 fogli di carta da forno, adagiateci gli spaghetti con i frutti di mare, chiudete i cartocci e sistemateli su una leccarda.
  5. Cottura in forno: Infornate in forno statico già caldo a 180°C per 5 minuti.
  6. Servizio: Sfornate e servite subito gli spaghetti al cartoccio con frutti di mare nei piatti.

Varianti e Consigli

Ovviamente potete arricchire o sostituire le cozze e le vongole utilizzando anche altri tipi di pesce: calamari, crostacei, seppie o altro che più preferite. A cottura ultimata io ho impreziosito gli spaghetti aggiungendo dell’erba cipollina tritata. Se preferite, potete comunque utilizzare del prezzemolo tritato come da ricetta tradizionale. Gli spaghetti al cartoccio meglio se consumati al momento subito dopo la cottura in forno. Il sugo di pesce può essere preparato anche il giorno prima. In sostituzione all’erba cipollina puoi utilizzare del prezzemolo tritato.

Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta

Per una versione vegana, si possono utilizzare melanzane, pomodorini, olive e peperoncino. Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a cubetti. Mettetela in un tegame con l’aglio sbucciato e dimezzato, il peperoncino tritato, due cucchiai di olio e quattro di acqua. Lessate gli spaghetti in acqua salata e scolateli molto al dente. Preparate 4 pezzi grandi di carta da forno e distribuitevi gli spaghetti.

Un Piatto Scenografico e Profumato

Gli spaghetti al cartoccio sono un primo piatto scenografico, che profuma di mare e perfetto per essere portato in tavola nelle occasioni speciali. Una ricetta gustosissima, in cui la pasta viene cotta molto al dente e condita con un delizioso sughetto di cozze e vongole. Successivamente viene racchiusa in un involucro di carta forno per terminare la cottura in forno con tutto il suo condimento. Semplicissimi e veloci da preparare, la pasta al cartoccio è perfetta da portare in tavola in occasione di una cena tra amici o nelle occasioni speciali. E’ inoltre possibile avvantaggiarsi nella preparazione di questo primo piatto, preparando il sugo di pesce il giorno prima. Utilizzatelo poi per condire la pasta solo al momento di infornarla. Gli unici passaggi che richiedono un po’ più tempo e accortezza in questa ricetta, riguardano la pulizia delle cozze e delle vongole.

Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti

Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid

tags: #spaghetti #al #pomodoro #al #cartoccio