Per variare un po’ il menu e soprattutto per tenersi in forma e consumare un primo piatto molto salutare, si potrebbe optare per degli spaghetti ai cereali al posto della solita pasta comune. Questa scelta offre non solo un'alternativa gustosa, ma anche un modo per integrare maggiori nutrienti nella propria alimentazione.
Preparazione Casalinga degli Spaghetti ai Cereali
Dopo un lungo periodo in cui si acquistava tutto al supermercato, oggi la gente ha ricominciato a fare il pane e la pasta in casa, un po’ come facevano le nostre nonne. Preparare gli spaghetti ai cereali in casa è un'esperienza gratificante che permette di controllare gli ingredienti e personalizzare il sapore.
Ricetta Base con Farine di Riso e Mais
In una terrina unire le farine di riso e di mais con un pizzico di sale formando la classica fontana sul tavolo della cucina. Ora amalgamare i tuorli alle farine e quando le uova sono state assorbite completamente continuare ad impastare il composto tirandolo, ripiegandolo e schiacciandolo con i pugni.
Per dare la forma agli spaghetti, utilizzare ora una chitarra tagliapasta che è un attrezzo costituito da fili di acciaio tesi accostati parallelamente su di una intelaiatura in legno. Pressando con il mattarello, dall’impasto si ottiene la sfoglia, che verrà posizionata sopra ai fili di metallo. Ed ecco fuoriuscire i nostri spaghetti ai cereali adatti per qualunque sugo.
Variante con Farina Integrale e Cereali Soffiati
In alternativa, per ottenere degli ottimi spaghetti ai cereali, utilizzare la farina integrale e dei cereali ben pressati. Unire la farina integrale a del riso soffiato, le uova, il lievito e impastare il tutto. Infine aggiungere un filo d’olio e sale. Coprire l’impasto e lasciar riposare per mezz’ora in frigorifero con la pellicola trasparente. In seguito prendere l’impasto e formare gli spaghetti come spiegato precedentemente.
Leggi anche: Sapori Mediterranei in un piatto di pasta
Intanto mettere i cereali a bollire in acqua salata e aggiungere una carota e un filo d’olio. Frullare il tutto e far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Condimenti e Suggerimenti per Esaltare il Sapore degli Spaghetti ai Cereali
Gli spaghetti ai cereali, grazie al loro sapore delicato e alla loro consistenza, si prestano a una varietà di condimenti, dai più semplici ai più elaborati.
Sugo Semplice al Pomodoro e Basilico
Per condire gli spaghetti ai cereali, far rosolare una cipolla tagliata finemente in poco olio, mescolare e lasciar cuocere a fiamma moderata. In seguito aggiungere della polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciar cuocere a fiamma allegra e verso la fine della cottura unire tre o quattro foglie di basilico. Quando il sugo è pronto toglierlo dal fuoco e tenerlo in caldo.
Spaghetti 3 Cereali con Ragù di Melanzane e Pomodorini
Lavate e tritate finemente la cipolla e soffriggerla con poco olio in una casseruola, unite la carne e lasciate rosolare a fuoco lento per 15 minuti, salate leggermente, bagnate con il vino rosso e lasciate evaporare. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli in quattro e successivamente uniteli alla carne lasciandoli cuocere per 10 minuti. Tagliate una fetta di melanzana abbastanza spessa, scottatela da entrambi i lati e tagliatela successivamente a cubetti. Cuocete gli Spaghetti 3 Cereali Riso, Mais e Grano Saraceno in abbondante acqua salata. Scolate e condite con il sugo direttamente nella casseruola, unite le melanzane e il basilico, amalgamate bene e servite.
Tagliatelle ai 5 Cereali alla Vignarola: Un Omaggio alla Cucina Romana
Le tagliatelle ai 5 cereali alla vignarola, sono un primo piatto facile, con verdure di primavera e guanciale o pancetta. Il sapore rustico della pasta ai cereali, si abbina alla perfezione con le verdure e la pancetta.
Leggi anche: Frittata Napoletana di Spaghetti
Ingredienti:
- 300 g tagliatelle 5 cereali
- 100 g pancetta
- 2 carciofi
- 100 g fave
- 100 g piselli
- 1 cipollotto
- 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
- menta romana
- pecorino romano a piacere
- limone
Preparazione:
Iniziate dai carciofi. Eliminate le foglie più esterne e dure, tagliate la punta e la parte esterna del gambo. Mettete i carciofi in acqua fredda acidulata con succo di limone. Versate l'olio in una padella, unite il cipollotto tritato, fate soffriggere per 5 minuti, poi unite la pancetta e fate cuocere per 5 minuti. Tagliate il carciofo a fettine sottili e aggiungetelo alla pancetta, fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete le fave e lasciate insaporire per 5 minuti, unite anche i piselli e la menta romana, salate e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e passate nella padella con il condimento. Fate insaporire per un paio di minuti, impiattate e servite con pecorino a piacere.
Spaghetti ai 5 Cereali al Burro di Capperi: Una Ricetta Innovativa dello Chef Lorenzo Cogo
Nell’ambito dell’iniziativa «acasaconbarilla», Lorenzo Cogo giovane e preparatissimo chef stellato di El Coq a Vicenza, direttamente dalla cucina di casa, ha proposto una pasta in bianco dal tocco personale, dove gli ingredienti aromatici e quelli sapidi (capperi e acciughe) conferiscono un gusto deciso al condimento, allontanando il pregiudizio che la pasta in bianco sia sinonimo di poco sapore e di scarsa appetibilità. Cogo ha optato per il formato «spaghetti ai 5 cereali» declinati al burro di capperi.
Ingredienti per 2 persone:
- 100 g di spaghetti Barilla ai 5 cereali;
- 100 g burro
- 15 g scalogno tritato;
- 10 g prezzemolo;
- 25 g capperi già dissalati in acqua corrente;
- 20 g acciughe;
- 2 cucchiaini di senape;
- succo di mezzo limone;
- buccia grattugiata di mezzo limone.
Preparazione:
Mettere burro morbido e scalogno tritato nella boule. Tritare i capperi e metterli nello stesso contenitore. Quindi unire le acciughe dopo averle tritate a coltello. Un paio di cucchiaini di senape e prezzemolo tritato a coltello come si faceva un tempo. Amalgamare tutti gli ingredienti usando un cucchiaio di legno. Aggiungere la buccia tritata di mezzo limone e il succo dell’agrume. Lavorare ancora col cucchiaio. Di questa base, sostanziosa e ricca di profumi, se ne usano 30 g per due persone. Basta mettere in padella la quantità prefissata e diluirla al 50% con acqua mettendo il fuoco al minimo. Si deve creare un’emulsione. Il resto della base si avvolge nella pellicola e si conserva in frigo se la si vuole utilizzare entro pochi giorni oppure in freezer. Mettere a cuocere in acqua bollente salata la pasta per 6 minuti. Scolare gli spaghetti e versarli nella padella con l’emulsione tenendo da parte un po’ di acqua di cottura con cui allungare all’occorrenza la mantecatura della pasta se piace un po’ di sale in più. Eventualmente usare acqua non salata se non si desidera ulteriore sale nel piatto. Dopo due minuti in padella, la pasta è ancora al dente e ben mantecata. La base avrà fatto, insieme agli amidi rilasciati dalla pasta, una sorta di cremina voluttuosa. Spegnere il fuoco e impiattare a matassa gli spaghetti versando su essi la salsa che resta in padella.
Spaghetti ai Cinque Cereali con Broccoli e Porro
Ingredienti:
- 320 gr. spaghetti ai cinque cereali
- 500 gr. broccoli
- Porro
- Sale
Lessare per 5 minuti i porri in acqua bollente insieme ad una presa di sale.
Benefici Nutrizionali degli Spaghetti ai Cereali
Gli spaghetti ai cereali offrono diversi vantaggi nutrizionali rispetto alla pasta tradizionale. Sono generalmente più ricchi di fibre, vitamine e minerali, contribuendo a una dieta equilibrata e sana. L'utilizzo di farine integrali aumenta ulteriormente l'apporto di fibre, favorendo la regolarità intestinale e il senso di sazietà.
Leggi anche: Ingredienti Spaghetti San Giuannid