I segnaposto sono un dettaglio importante e fondamentale nell'organizzazione di un evento, che sia un matrimonio, una festa o una cena speciale. Quando si assegnano i posti a tavola, è consuetudine utilizzare un tableau de mariage dove tutti gli ospiti possono trovare il proprio nome e il tavolo assegnato, e poi preparare un segnaposto per ogni invitato. In questo articolo, esploreremo diverse idee per creare segnaposto originali e creativi, con un focus particolare sui segnaposto al cioccolato fai da te.
L'Arte del Segnaposto Fai Da Te
Se per le vostre nozze o per un altro evento avete scelto di ingegnarvi realizzando bomboniere, conetti porta riso e sacchetti porta confetti rigorosamente hand-made, allora non potrete non dedicarvi anche alla personalizzazione dei segnaposto fai da te. La scelta è ampia, vi basterà solo un pizzico di fantasia e la voglia di mettervi in gioco. Sarà un bel modo di condividere qualche momento dei preparativi, rendendo ogni piccolo segnaposto unico. È tempo di andare alla ricerca di qualche materiale, di fare qualche acquisto online e poi mettersi comodi.
Le nuove tendenze spingono a guardare soluzioni alternative e stravaganti per il segnaposto, ma come sempre, le migliori idee sono quelle semplici. Quindi, come fare per ottenere un segnaposto originale e in tema con lo stile dell'evento, senza ricorrere a lunghe lavorazioni o a ricercare materiali impossibili? Semplice: usando ciondoli e accessori.
Segnaposto Golosi: Il Cioccolato Protagonista
Per i più golosi alla disperata ricerca di idee per segnaposto matrimonio fai da te, le praline di cioccolato non possono che essere la soluzione perfetta. Cercate le combinazioni di gusti che più vi stuzzicano, ovviamente presso un fornitore di confetti, e poi occupatevi in autonomia della fase di confezionamento, magari riponendoli in un piccolo vasetto.
Un'idea originale è realizzare dei segnaposti con cioccolatini. Questa proposta, oltre ad essere originale, risulta molto pratica e gustosa: ci sarà forse qualcuno che non oserà assaggiare il “segnaposto” durante il banchetto?
Leggi anche: Segnaposto Battesimo Commestibili
Materiali Necessari
Per realizzare dei segnaposto con cioccolatini, avrete bisogno di:
- Cioccolatini (potete scegliere quelli che preferite)
- Cartellini (con il nome degli invitati)
- Stuzzicadenti
Istruzioni
- Preparate i cartellini con il nome di ogni invitato.
- Incollate il cartellino ad uno stuzzicadenti.
- Infilzate lo stuzzicadenti nel cioccolatino.
- Sistemate i segnaposti sui tavoli.
Un'ultima cosa: questo tipo di segnaposti è ideale per eventi che prevedono pochi invitati.
Idee Alternative per Segnaposto Fai Da Te
Oltre ai segnaposto al cioccolato, esistono molte altre idee creative per realizzare segnaposto fai da te originali e personalizzati. Ecco alcune proposte:
- Origami: Se le forme e tecniche d’arte orientale vi hanno sempre affascinato è ora di mettervi alla prova con gli origami, un’idea per segnaposto originali per matrimonio fai da te. Vi basterà semplicemente scegliere la carta che più di addice alla fantasia e ai colori degli allestimenti del ricevimento e con poche piegature combinate in modi diversi riuscirete a riprodurre forme e oggetti molto carini.
- Rametti di lavanda: Se vi state chiedendo come fare segnaposto per matrimonio che siano semplici, economici, ma allo stesso tempo d'impatto, optate per un bellissimo e profumato rametto di lavanda.
- Sacchetti di legumi: Cercate un'idea segnaposto per 25 anni di matrimonio fai da te? Eccone una molto semplice quanto originale. Acquistate dei legumi e poi metteteli nei sacchetti che ovviamente dovranno riprendere le nuance usate per l’arredo della location. Nel cartoncino potrete poi inserire il nome dell’invitato o le vostre iniziali.
- Saponette: Una saponetta è un segnaposto matrimonio fai da te originale oltreché molto utile.
- Bottigliette di gin personalizzate: Cercate un segnaposto fai da te per far colpo su tutti gli invitati? Una bottiglietta di gin la cui etichetta sarà completamente personalizzata, dalla data ai vostri nomi.
- Portachiavi personalizzati: La data delle vostre nozze, le vostre iniziali o i nomi degli invitati: decidete voi cosa far stampare nel portachiavi che userete come segnaposto per matrimonio fai da te.
- Segnalibri con foto: Se avete tempo di cercare qualche foto dei momenti più belli passati insieme, allora questo è il segnaposto che non dovreste farvi scappare. Un segnalibro con alcuni vostri scatti e con una piccola dedica con le vostre iniziali nella parte inferiore.
- Mini piantine grasse: Seguendo il filone matrimonio a tema natura, rustico o green, vi proponiamo un'altra semplice e graziosa idea per dei segnaposto matrimonio fai da te: delle mini piantine grasse in vasetti carini.
- Vasetti di miele o marmellata: Un'altra dolce idea è il vasetto di miele o di marmellata, se preferite. Potrete acquistarle da piccoli produttori e realizzare una bella etichetta en pendant con tutta la wedding stationery.
- Candele artigianali: Le candele, soprattutto quelle artigianali, sono uno splendido segnaposto, originale e creativo. Il nostro suggerimento, se comprate quelle profumate, è di inserirle dentro una bella scatola per evitare che il profumo possa dare fastidio durante il pasto.
- Matite personalizzate: Una matita su cui incidere o scrivere - se avete una bella grafia - il nome dell'ospite, che ne dite? Per un'idea ancora più carina, potrete scegliere le matite piantabili, quelle che che una volta usate e diventate corte, dovranno essere piantate divenendo col tempo una piantina.
- Vasetti di spezie: Infine, a nostro giudizio, un'idea molto carina per un segnaposto matrimonio fai da te è un piccolo vasetto di spezie, con il tag con il nome dell'invitato. Potrete scegliere diverse spezie, così ogni invitato ne avrà una diversa, oppure se preferite, selezionarne solo una, quella che più usate o vi piace.
Creazioni Ispirate alla Natura e al Colore
La passione per il colore può essere una grande fonte di ispirazione nella creazione di segnaposto fai da te. Si possono sperimentare colori anche nelle ricette, lasciandosi affascinare e ispirare da tutti gli ingredienti che in natura hanno delle pigmentazioni forti o particolari.
Si possono realizzare centrotavola con le uova e decorazioni di tovaglioli in stoffa con l’utilizzo delle patch, oppure utilizzare i gusci d’uovo come “vasetto” per i fiori.
Leggi anche: Idee Tavola Festiva Natalizia
Leggi anche: Biscotti segnaposto artigianali: ispirazioni
tags: #segnaposto #cioccolato #fai #da #te