Introduzione
Il muco è una sostanza prodotta naturalmente dalle mucose del nostro naso e delle vie respiratorie. La sua funzione è quella di intrappolare polvere, allergeni e agenti patogeni, proteggendo i polmoni. Tuttavia, quando la produzione di muco aumenta a causa di un'infezione o irritazione, può causare congestione, tosse e difficoltà respiratorie. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a fluidificare il catarro, facilitandone l'espulsione e alleviando i sintomi.
Rimedi Naturali per la Pulizia dei Bronchi
Miele: Un Rimedio Millenario Supportato dalla Scienza
Il miele è un rimedio della nonna per eccellenza, la cui efficacia è stata confermata da numerosi studi scientifici. Grazie al suo elevato contenuto di antiossidanti, tra cui vitamina C e flavonoidi, il miele possiede un elevato potere antibatterico. Il miele ha notevoli proprietà espettoranti, mentre la sua consistenza densa e la ricchezza di sostanze ad effetto lenitivo alleviano il fastidio della gola irritata. Inoltre, stimola le cellule del sistema immunitario, favorendo la guarigione.
Per la tosse da raffreddamento, la varietà di miele ideale è quella di eucalipto, dalle spiccate virtù antinfiammatorie, espettoranti e sedative. Per potenziarne gli effetti, si può associare il succo di limone fresco, un'autentica bomba di vitamina C, oltre che un eccellente antibiotico naturale (un cucchiaio di limone mescolato a uno di miele, da assumere al bisogno). Questa combinazione contribuisce ad alleviare il mal di gola, che spesso compare con la tosse. Anche il miele di timo e di lavanda sono ottimi per combattere la tosse legata ai malanni invernali: hanno grandi proprietà battericide, sono lenitivi e indicati per pulire i bronchi. Così come il miele di Manuka, che deriva da una pianta neozelandese e ha un potente effetto antibiotico naturale.
Eucalipto: Un Balsamo Naturale per le Vie Respiratorie
Originaria dell'Australia, la pianta di eucalipto è una di quelle più spesso indicate quando si cercano componenti naturali in grado di migliorare i problemi respiratori, soprattutto in caso bronchi e polmoni siano occlusi dal muco, perché contiene un principio attivo chiamato eucaliptolo che risulta particolarmente utile alla causa.
Un metodo efficace è quello di far bollire una foglia di eucalipto in una pentola, poi toglierla dal fuoco e piegarsi su di essa coprendosi la testa con una salvietta, in modo da inalarne il vapore. Il vapore di eucalipto aiuta a sciogliere il catarro e a liberare le vie respiratorie.
Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni
Timo: Un Alleato Contro le Infezioni Respiratorie
Grazie al suo alto contenuto di timolo e flavonoidi, il timo vanta proprietà antisettiche e antimicotiche che la rendono ottima per combattere le infezioni respiratorie. Inoltre, il timo sembra essere un espettorante naturale in grado di aiutare a espellere il muco. L'ideale è consumarla come un tè, da preparare versandone un cucchiaino in acqua bollente e lasciando riposare il composto per 10 minuti prima di filtrarlo. Un'alternativa altrettanto valida è quella di consumarla come fosse uno sciroppo. Per farlo unire un po' di foglie tritate all'acqua e lasciarle macerare.
Cipolla: Un Rimedio della Nonna dalle Proprietà Antibatteriche
La cipolla è un alimento indicato non solo per insaporire i nostri piatti preferiti ma dotato anche di una serie di proprietà medicinali. La cipolla ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ma soprattutto è nota per le sue capacità antibatteriche e antimicrobiche. Questo bulbo impedisce dunque la proliferazione di microrganismi e allo stesso tempo è in grado di stimolare il sistema immunitario. Le nostre nonne o bisnonne utilizzavano e tramandavano in famiglia vari rimedi a base di cipolla per trattare i sintomi dell’influenza e in molti casi questi si rivelano efficaci ancora oggi.
Per preparare uno sciroppo di cipolla, occorre 1 cipolla e dello zucchero. Sbucciate la cipolla e poi tritatela finemente, mettetela in una ciotola o in un contenitore di vetro e sopra versate 2 o 3 cucchiai di zucchero. Lasciate riposare il tutto per circa 12 ore, dopo di che filtrate il liquido ottenuto e mettetelo in un barattolino di vetro. Assumetene un cucchiaino di sciroppo diluito in mezzo bicchiere d’acqua per 3 volte al giorno fino a che i sintomi non sono del tutto scomparsi.
Altri Rimedi Naturali Utili
- Linfa di abete rosso e pino: La linfa di abete rosso e pino aiuterebbe a trattare e alleviare il disagio respiratorio, se utilizzata per massaggiare il petto. Per fare un massaggio respiratorio a base di linfa aromatica di abete rosso o pino è necessario diluire la resina derivata da queste piante in olio caldo con le seguenti proporzioni: un quarto di resina e tre quarti di un olio a scelta, come ad esempio quello di cocco, oliva o mandorle.
- Tè verde: Il tè verde è un altro componente vegetale considerato un toccasana per la salute sotto diversi punti di vista.
- Infusi tradizionali: La tradizione è ricca di infusi utile per eliminare tosse e catarro, da quello di bacche di ginepro pestate a quello di origano, passando per il decotto di liquirizia e salvia. Prepararli è semplicissimo.
- Tè ai chiodi di garofano: Il tè ai chiodi di garofano è un ottimo rimedio per raffreddore e tosse, sia come bevanda si inalandone i vapori provocati dall'acqua bollente. I chiodi di garofano hanno infatti proprietà emollienti e fluidificanti e aiutano a liberare dal muco le vie respiratorie.
- Barbabietole rosse e zucchero: Tagliare delle barbabietole rosse a rondelle non troppo spesse, metterle in un piatto e ricoprirle di zucchero.
- Tolù: Il tolù è un grande albero che cresce in Venezuela e da cui si raccoglie la resina (ricca di acidi fenolici) tramite incisioni nella corteccia. Regala sollievo alla gola irritata e ha un elevato potere antibatterico.
- Tisana al miele e limone: Una tisana al miele e al limone è ottima soprattutto per i ricorrenti raffreddamenti invernali, in quanto ha un effetto lenitivo e oltre alla vitamina C, che supporta il sistema immunitario a contrastare le infezioni. Negli infusi è bene mettere anche la malva, che è composta da mucillagini e riduce il senso di compressione, creando una barriera naturale sulle mucose e alleviando l’infiammazione.
- Alimentazione: Anche l’alimentazione può essere utile a combattere la tosse: l’aglio, per esempio, ha un forte potere antibatterico, così come zenzero e curcuma, mentre anice e liquirizia corroborano l’azione di scioglimento del catarro.
Ricetta dello Sciroppo Caldo per la Tosse
Per preparare uno sciroppo calmante e efficace, segui questa ricetta:
- Fai riscaldare leggermente 100 g di miele (meglio se dei tipi eucalipto, timo, lavanda o Manuka): puoi sfruttare il calore del termosifone, evita invece di metterlo a bagnomaria o su una fiamma perché a un’alta temperatura rischia di perdere gran parte delle sue proprietà.
- Nel frattempo porta a ebollizione 250 ml d’acqua in cui avrai versato un cucchiaio di fiori e foglie essiccati di malva (dalle proprietà emollienti e antinfiammatorie); 5 o 6 fettine di zenzero (ha un’azione fluidificante e leggermente antibatterica); un cucchiaino di semi di anice precedentemente schiacciati (agisce da espettorante) e, se il disturbo è accompagnato da mal di gola, 4 o 5 chiodi di garofano (dall’effetto anestetico) e un cucchiaino di timo essiccato (antisettico e antinfiammatorio).
- Lascia bollire per almeno 5-10 minuti, quindi filtra e fai intiepidire, dopodiché aggiungi il succo di mezzo limone, il miele riscaldato e una punta di polvere di cannella (potenzia l’effetto antibatterico e aiuta a combattere le infezioni delle vie respiratorie).
- Mescola per bene prima di versare lo sciroppo in una bottiglia con tappo ermetico; da conservare in frigo e assumere al bisogno (indicativamente, fino a 3-4 cucchiai al giorno), intiepidendolo leggermente prima di berlo.
- Se vuoi potenziarne gli effetti, aggiungi 1 cucchiaino di tintura madre di propoli, che ha un potente effetto antibiotico e antinfluenzale ed è l’ideale per proteggere le mucose della gola.
Consigli Aggiuntivi
- Fare impacchi caldi direttamente sulle zone dolenti.
- Umidificare l'ambiente: L'aria secca può irritare le vie respiratorie e peggiorare la congestione. Utilizzare un umidificatore può aiutare a mantenere l'ambiente umido e a fluidificare il catarro.
- Bere molti liquidi: Bere molta acqua, tisane o brodo aiuta a mantenere idratate le vie respiratorie e a fluidificare il catarro.
- Evitare il fumo: Il fumo di sigaretta irrita le vie respiratorie e peggiora la congestione. Evitare il fumo attivo e passivo è fondamentale per la salute dei polmoni.
Come Riconoscere il Miele di Qualità
Per prima cosa controlla, sull’etichetta, la provenienza del miele. Il consiglio è di acquistare solo prodotti italiani, biologici e artigianali, meglio quindi se prodotti da piccole aziende locali. Se ne hai l’opportunità, compralo direttamente dall’apicoltore. Controlla poi l’aspetto del miele. La colorazione dev’essere il più possibile omogenea e priva di stratificazioni o separazioni, mentre la cristallizzazione (che non si verifica solo nel miele di melata, acacia e castagno, naturalmente liquidi), contrariamente a quanto si è portati a credere, è un processo assolutamente naturale, segno di ottima qualità.
Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon
Differenza tra Tosse Secca e Grassa
Il catarro viene generalmente prodotto quando si ha tosse grassa che è nota anche come produttiva. Di seguito analizziamo la differenza tra tosse secca e tosse grassa:
- La tosse secca, o non produttiva o stizzosa, è un sintomo di una irritazione, disturba il sonno, in quanto tende ad acuirsi se sdraiati (a volte può essere anche solo notturna) ed è caratterizzata dall’assenza di espettorazione muco-catarrale.
- La tosse grassa differisce dalla prima per la produzione di catarro, anche in quantità importanti; la tosse è quindi una reazione del tutto naturale la cui funzione è proprio quella di espellere i muchi che hanno bloccato i virus, i batteri e altre particelle estranee all’interno delle vie respiratorie.
Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta