Sciroppo di Cirmolo: Benefici e Proprietà di un Tesoro Alpino

Il cirmolo, noto anche come pino cembro (Pinus Cembra), è un albero sempreverde aghifoglie del genere Pinus, che simboleggia la forza della natura, il radicamento e la tenacia. Emerge come una gemma nell'ampia varietà di essenze legnose che adornano i nostri paesaggi. Questo albero tipico delle regioni alpine dell’Europa centrale cresce nelle Alpi fino a un'altezza di 2500 metri sul livello del mare. Da secoli, contadini, falegnami e casalinghe conoscono l’influenza positiva del cirmolo sull’uomo. Le proprietà del cirmolo sono dovute all’olio essenziale sprigionato dal legno.

Caratteristiche e Habitat del Cirmolo

Raggiungendo altezze fino a 25 metri, il cirmolo si distingue per il suo tronco dritto e la sua corteccia sottile e liscia. Il legno ottenuto da questo albero ha una particolare colorazione che va dal rosato al marrone chiaro ed emana un aroma distintivo, resinoso e avvolgente. Cresce a partire dai 1200 metri di quota fino al limite superiore dei boschi di conifere subalpini, trovando condizioni ottimali tra i 1600 e i 2100 metri di altitudine. Si tratta di una specie longeva, il che vuol dire che può arrivare anche oltre i 300 anni, quando raggiunge la piena maturità, con diametri del fusto superiori a 40 centimetri. Non avendo ala ed essendo pesanti, strano modo hanno i semi di pino cembro per diffondersi: non per il vento, ma grazie al lavoro della Nocciolaia, un corvide che da settembre estrae i semi dai coni e li nasconde nel terreno per farne scorte alimentari.

Usi Tradizionali e Moderni del Cirmolo

L’uso del cirmolo nelle culture alpine risale alla notte dei tempi. Le antiche popolazioni montane utilizzavano questo legno per costruire le loro abitazioni, attratte non solo dalla sua robustezza ma anche dalla sua capacità di resistere ai parassiti. L’aroma caratteristico del cirmolo era anche considerato benefico per la salute. Oggigiorno queste “intuizioni” sono state dimostrate da studi scientifici.

Legno di Cirmolo: Falegnameria ed Edilizia

Il legno di cirmolo è apprezzato in falegnameria e nell’edilizia. La sua robustezza e resistenza ai parassiti lo rendono ideale per la costruzione di mobili, pavimenti e altre strutture più complesse. Allo stesso tempo, la sua capacità di regolare l’umidità lo rende perfetto per ambienti come saune e stanze da bagno. Letti, mobili, rivestimenti per stufe, cassapanche, giocattoli, sfere: il legno di cirmolo rientra a pieno titolo nell’artigianato delle Dolomiti.

Olio Essenziale di Cirmolo: Aromaterapia e Benessere

L’olio essenziale di cirmolo è uno dei prodotti più pregiati ottenuti dall’albero. Estratto principalmente dalla corteccia e dagli aghi, questo olio è ricco di composti come pinene e limonene, che gli conferiscono proprietà antisettiche, balsamiche e rilassanti. Si ritiene che l’olio di cirmolo possa aiutare a combattere l’insonnia, ridurre lo stress e migliorare la qualità dell’aria. L'olio essenziale di pino cembro ha molte interessanti proprietà. Contiene costituenti ad azione antisettica, stimolante e tonificante, che favoriscono la calma e la concentrazione, e con funzione rilassante e riequilibrante. L’azione antisettica ne rende consigliato l’impiego diluito nell’acqua, nel fornelletto per aroma-diffusione, per rinfrescare e disinfettare l'aria in ambienti chiusi e regalare un morbido profumo balsamico, rilassante e distensivo. Qualche goccia di olio essenziale di pino cembro, applicata direttamente sul cuscino, favorisce il sonno e il riposo. Potete applicarlo direttamente sulla fodera del guanciale: contrariamente a quanto si può pensare (o potrebbe far intendere il nome) gli oli essenziali puri, infatti, non ungono e non macchiano! Inoltre, questa magica pianta ha proprietà antidolorifiche e che stimolano la circolazione sanguigna utile in caso di tensioni e dolori muscolari da intensa attività sportiva.

Leggi anche: Fluifort: composizione, utilizzo e precauzioni

Trucioli e Segatura di Cirmolo: Usi Versatili

I trucioli di cirmolo, ottenuti dalla lavorazione del legno, hanno una serie di impieghi sorprendenti. Spesso sono inseriti in cuscini o sacchetti da posizionare nei cassetti e negli armadi. Non solo diffondono un gradevole profumo, ma aiutano anche a tenere lontani gli insetti. La segatura di cirmolo, spesso vista come un mero sottoprodotto, ha in realtà usi versatili. Il suo aroma la rende ideale per profumare cassetti, agendo anche come repellente per insetti. Nel giardinaggio, contribuisce a bilanciare il pH del terreno e a prevenirne le malattie. Nel campo artigianale, combinata con resine, è usata per creare oggetti d’arte.

Sciroppo di Cirmolo: Un Elisir di Benessere

Lo sciroppo di pino cembro racchiude tutti i profumi e la forza della foresta. Le proprietà benefiche del pino cembro sono ben note: possiede proprietà balsamiche, mucolitiche, antinfiammatorie e antisettiche utili in caso di tosse, mal di gola e raffreddore. Per questo motivo lo sciroppo di pino cembro è un ottimo alleato durante l’influenza o come fedele compagno invernale. Questo sciroppo ha un sapore estremamente gradevole che ammalia il palato di grandi e piccini.

Proprietà e Benefici dello Sciroppo di Cirmolo

  • Balsamico: Aiuta a liberare le vie respiratorie e a calmare la tosse.
  • Mucolitico: Favorisce l'eliminazione del catarro.
  • Antinfiammatorio: Riduce l'infiammazione delle vie respiratorie.
  • Antisettico: Combatte i batteri e i virus.

Ingredienti e Produzione dello Sciroppo di Cirmolo

Lo sciroppo di pino cembro è prodotto con estratto di pino cembro, zucchero e succo di limone, spesso da agricoltura biologica. La famiglia di bioagricoltori del maso Partschillerhof si dedica con grande dedizione ed esperienza nella coltivazione biologica alla produzione di incredibili sciroppi e marmellate. I frutti e le bacche vengono raccolti al momento giusto seguendo il ciclo produttivo della pianta in modo da conservarne l’aroma.

Valori Nutrizionali (per 100g, esempio)

  • Energia: 858.00 Kj
  • Valore calorifico: 202.00 Kcal
  • Grassi: 0.05 g
    • Di cui saturi: 0.01 g
  • Carboidrati: 50.28 g
    • Zucchero: 50.07 g
  • Proteine: 0.06 g
  • Sale: 0.00 g

Conservazione

Conservare in luogo fresco. Dopo l'apertura conservare in frigo.

Altri Prodotti a Base di Cirmolo

Il pino cembro entra nella composizione di diversi prodotti naturali creati con grande cura da Naturalpina:

Leggi anche: Composizione e Uso di Bisolvon

  • OLIO ESSENZIALE DI PINO CEMBRO: 100% puro, anche ad uso alimentare.
  • SAPONE LIQUIDO: per mani e bagnodoccia, ne contiene l’olio essenziale che con l’acqua calda emana un rilassante profumo ed ha ottime proprietà rilassanti, rinvigorenti, disinfettanti e deodoranti.
  • SALI RELAX: per bagni e pediluvi rilassanti.
  • IDROLATO DI PINO CEMBRO: preziosa acqua profumata, un rimedio delicato in spray, la diluizione rispetto all’olio, ne permette l’utilizzo più facile e diretto.
  • CUSCINETTI: imbottiti di trucioli di Pino cembro, cuciti a mano e realizzati in vari formati e personalizzabili, per un’aromadiffusione anche bella da vedere e un'idea regalo che piace a tutti.

Il Cirmolo e il Sonno: Un Legame Profondo

Se viene chiamato “Albero del sonno” ci sarà un motivo. Questo pino avrebbe infatti proprietà altamente rilassanti, così come sarebbe anche in grado di alleviare i dolori muscolari. Il suo profumo aiuta inoltre a decongestionare le vie respiratorie. Il pino cembro viene consigliato spesso nei casi di insonnia o di sonno agitato e può andar bene anche per la nanna dei i bambini, che nei primi anni di vita hanno un ritmo sonno-veglia decisamente meno costante. Dormire in una stube in cirmolo è il massimo del relax naturale. Il cuscino in cirmolo migliora le performance del sonno. Il cirmolo con la sua preziosa essenza abbassa il battito cardiaco quindi fisiologicamente concilia il sonno e risparmia lavoro al cuore che invecchia più lentamente. È noto da secoli, ed è anche stato dimostrato scientificamente, per le sue proprietà calmanti: riesce infatti a far diminuire i battiti cardiaci, favorendo il rilassamento. Avete mai provato a entrare in una stanza arredata con il legno di pino cembro? Il profumo che emana grazie ai suoi oli essenziali e i toni che dona infondono una sensazione di tranquillità e di equilibrio in tutto l’ambiente. Allo stesso modo, versate poche gocce di olio essenziale in un bagno caldo e ne sentirete subito i benefici.

Cirmolo: Usi e Benefici Diversificati

Il pino cembro è molto usato nelle zone alpine, perché tante sono le sue proprietà e i suoi benefici. Ma come si usa il cirmolo? Chi ha trascorso del tempo in Alto Adige sa bene di cosa sto per parlare. Quel profumo delicato e intenso, dolce e penetrante allo stesso tempo che invade le stanze solo qui e in altre zone delle Alpi si può trovare. Da giugno a luglio fiorisce e le pigne contengono dei semi un po’ più piccoli di quelli delle tradizionali pigne, ma molto utili per stomaco e intestino. Tra i benefici principali rientrano sicuramente le sue proprietà calmanti; una delle soluzioni più utilizzate ad esempio, sono delle gocce versate in una vasca di acqua calda per un bagno davvero rilassante. In questo caso il beneficio sarà direttamente sulla pelle, ma anche con un effetto balsamico porterà benefici alle vie respiratorie. Nel caso di dolori muscolari viene utilizzato anche per fare dei massaggi alle gambe, massaggiando stiramenti o piccole contusioni con movimenti circolari. Pensate che per ottenere 1 litro del prezioso olio essenziale, sono necessari da 120 a 150 kg di rametti con le foglie di pino cembro. Tuttavia, versare qualche goccia nei diffusori o in umidificatori, lascia un profumo davvero piacevole nell’aria di casa, che aiuta a ritrovare pazienza ed equilibrio

Leggi anche: Valori Nutrizionali: Acqua e Sciroppo di Menta

tags: #sciroppo #di #cirmolo #proprieta