Salsa Verde con Maionese e Prezzemolo: Un Tripudio di Sapori Italiani

La salsa verde, un condimento vibrante e versatile, è un pilastro della cucina italiana. Ne esistono diverse varianti regionali, ognuna con il suo tocco unico. Questo articolo esplora la ricetta della salsa verde con maionese e prezzemolo, una versione cremosa e saporita, ideale per esaltare una vasta gamma di piatti.

La Versatilità della Salsa Verde: Un Condimento "All'Italiana"

La salsa verde è un condimento versatile che si presta a molteplici usi in cucina. La sua versatilità in cucina è enorme! La salsa verde all’italiana che conosco è quella che accompagna il bollito nella cucina piemontese. Per Pasqua mia madre ha preparato però la salsa verde per l’antipasto, servendola come accompagnamento di uova sode e asparagi. Questa idea mi è piaciuta molto.

Ho chiamato la salsa verde “all’italiana” poiché anche in altri paesi ci sono ricette celebri in cucina. In Germania ad esempio c’è la salsa verde di Francoforte, preparata con 7 erbe aromatiche. Certo gli ingredienti della salsa verde tedesca sono diversi da quelli della salsa verde all’italiana, benchè la prima sia storicamente legata al commercio via fiume (Meno) tra Germania e Italia nel lontano ‘800. Per quanto riguarda gli ingredienti, i tedeschi appesantiscono questo condimento aggiungendo, ad esempio, panna acida o maionese. Esiste anche una salsa verde toscana che a Firenze si usa come condimento dello street food fiorentino per eccellenza, il Lampredotto.

Dagli Antipasti ai Secondi: Un Jolly in Cucina

Già partendo dall’antipasto, la salsa verde all’italiana si dimostra un’ottima idea non solo per accompagnare e/o riempire uova sode, ma anche per preparare semplicemente dei crostini di pane, che vanno bene anche per l’aperitivo. Passando ai primi piatti, con la salsa verde all’italiana si può condire anche la pasta o il riso. Non è propriamente un sugo. Una salsa verde veloce come questa la si può usare anche per accompagnare verdure di vario genere, sia crude che cotte. Con verdure lesse, come gli asparagi o le carote, la salsa verde sta molto bene. C’è anche chi usa nelle insalate. Però se volete osare un’insalata in stile nordico e un po’ diversa dal solito, potete usare la salsa verde per condire l’insalata in foglia, oppure l’insalata di pomodori o l’insalata di patate. Infine la salsa verde è un po’ la regina della carne.

Ricetta Salsa Verde con Maionese e Prezzemolo

Questa ricetta è ideale per accompagnare crostini, tartine e antipasti di vario tipo, aggiungendo un tocco di sapore in più alle tue portate. Grazie alla sua facilità di preparazione e alla sua bontà, è consigliata soprattutto nel periodo estivo. Il gusto deciso del prezzemolo e dell’aglio si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, affettati, formaggi o verdure.

Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde

Ingredienti:

  • Prezzemolo fresco
  • Aglio
  • Maionese
  • Sale
  • Peperoncino (opzionale)

Preparazione:

  1. Lavate il prezzemolo ed eliminate i gambi.
  2. Pulite uno spicchio d’aglio, eliminando la parte centrale e la buccia.
  3. Tritate finemente il prezzemolo e l’aglio.
  4. Aggiungete la maionese al trito di prezzemolo e aglio.
  5. Aggiustate di sale e peperoncino se preferite un sapore piccante.

Potete gustare questa salsa su tartine fatte con pancarrè, sul pane, oppure accompagnandola a uova sode, tonno o un pinzimonio di verdure. Questa salsa verde è un vero jolly in cucina, sempre pronta a dare una marcia in più ai tuoi piatti.

Salsa Verde "Originale": Una Ricetta Alternativa

Per chi preferisce una versione più tradizionale, ecco la ricetta originale della salsa verde:

Ingredienti:

  • 2 mazzetti di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Frullate due mazzetti di prezzemolo ben lavati, asciugati e privati dei gambi, con l’olio extravergine di oliva.
  2. Aggiungete due spicchi di aglio e un pizzico di sale.
  3. L’olio, come per la maionese, va aggiunto a filo poco alla volta mentre si continua a frullare.
  4. Potete decidere voi la consistenza della salsa che potrà essere super cremosa oppure un po' più rustica.

Varianti Gustose: un Mondo di Possibilità

A seconda della regione in cui ci si trova, la salsa verde può essere fatta con più o meno ingredienti. Non solo, persino ogni famiglia ha una ricetta sua. C'è chi ci mette l'uovo sodo, chi i capperi, chi le mandorle o le alici sotto sale per dare un tocco più sapido alla salsa. C'è anche chi la fa più densa e chi la preferisce piuttosto liquida. Vediamo le varianti più note.

Salsa Verde con le Alici

Moltissime ricette prevedono l’aggiunta di qualche alice sotto sale o sott’olio per dare sapidità. Vanno frullate con il resto e ovviamente il sale va regolato in base al sapore delle alici. Vanno benissimo anche le alici e le sardine sott'olio.

Salsa Verde con le Mandorle

In alcune salse troverete anche l’aggiunta di mandorle spellate per dare un po’ di dolcezza in più e rendere la salsa più cremosa. Le mandorle infatti, prima vanno tostate e poi aggiunte al resto in modo da rilasciare i loro olii una volta frullate. In questo caso, andrà aggiunto meno olio extravergine di oliva.

Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar

Salsa Verde con Uovo Sodo

Se volete provare questa variante sappiate che potete frullare con il prezzemolo solo il tuorlo di un uovo sodo, oppure tuorlo e albume insieme. Per due mazzetti di prezzemolo considerate circa mezzo uovo sodo o il tuorlo di un intero uovo. La salsa risulta più vellutata e corposa e più saporita.

Salsa Verde con i Capperi

I capperi sotto sale vanno dissalati e poi aggiunti al prezzemolo e all’aglio. Questa è una variante molto profumata e gustosa che sta bene anche semplicemente sui crostini di pane all'olio.

Salsa Verde con un Mix di Ingredienti

Infine, se amate la salsa verde più i ogni altra cosa al mondo, provate a farla ricca il più possibile aggiungendo tutto quello che vi abbiamo suggerito e quindi uovo, capperi, mandorle e alici. Diventerà una sorta di patè perfetto per accompagnare tantissime preparazioni, soprattutto grigliate di carne, pesce e verdure.

Il Bagnèt Vert: la Ricetta Tipica Piemontese

Se volete provare la ricetta tradizionale della salsa verde alla piemontese, detta Bagnet vert o Bagnet verd, oltre al prezzemolo dovrete aggiungere: tuorli d'uovo sodo (qualcuno aggiunge anche qualche pezzetto di albume), acciughe, capperi, aglio e mollica di pane raffermo bagnato nell'aceto.

La Salsa Verde Toscana

Anche in Toscana questa salsa viene molto usata per i crostini oppure accompagnare piatti di carne alla griglia.

Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale

Ricetta Dettagliata: Salsa Verde all'Italiana

La piccola difficoltà nella preparazione della salsa verde all’italiana sta a mio avviso nel raggiungere la giusta consistenza. Il dosaggio di olio e latte è dunque importante per correggere la consistenza della salsa e raggiungere la fluidità che si desidera. Con le proporzioni che ti indico nella ricetta, la salsa verde all’italiana dovrebbe venire bene.

Ingredienti:

  • 35 g mollica una fetta grande di pane
  • 35 ml aceto di vino bianco
  • 180 ml acqua
  • 20 g capperi sotto sale
  • 30 g prezzemolo ca.
  • Aglio
  • Acciughe
  • Tuorli d'uovo sodo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Latte (q.b. per la consistenza)

Preparazione:

  1. Per prima cosa, mettere in ammollo il pane raffermo nell'aceto.
  2. In un piatto fondo, ammolare per 10-20 minuti la mollica nell'aceto e acqua.
  3. Nel frattempo, adagiare delicatamente un uovo in un pentolino, coprirlo con acqua fredda e portare ad ebollizione: proseguire la cottura a fuoco dolce per 8 minuti, quindi scolarlo dall'acqua di cottura e sgusciarlo.
  4. Assodate l’uovo e fatelo freddare in acqua.
  5. Pelate e tagliate a metà la parte centrale dell’aglio che lascerete un momento da parte.
  6. Sciacquare sotto l'acqua i capperi, in modo da togliervi il sale.
  7. Adesso dissalate i capperi, lavandoli sotto l’acqua corrente per poi tritarli assieme all’aglio e a 3 acciughe.
  8. Prelevare del prezzemolo solo le foglie con i gambi più sottili, e tritarle finemente con i capperi, l'aglio e l'acciuga.
  9. Tagliate la mollica di pane raffermo in tanti piccoli pezzetti che verserete in una ciotola assieme all’aceto di vino bianco e che lascerete in ammollo per circa 10 minuti.
  10. Strizzate bene la mollica e mettete anche questa nella ciotola assieme agli altri ingredienti.
  11. Unite anche il prezzemolo tritato con un pizzico di sale e pepe.
  12. Mescolate bene il tutto e aggiungete anche l’olio extravergine di oliva.
  13. Aggiungere i tuorli e poco a poco l'olio, fino ad avere una salsa verde abbastanza cremosa.
  14. Aggiungere infine un poco di latte, in modo che la salsa verde all'italiana diventi un poco più liquida.

Consigli e Trucchi

  • Per evitare che il prezzemolo si surriscaldi e si ossidi, è importante usare il mixer ad intermittenza. Regola di sale e aziona il cutter ad intermittenza, o con la funzione pulse, per evitare di surriscaldare e ossidare il prezzemolo. Lavora gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.
  • Si raccomanda che la superficie della salsa verde rimanga sempre ben coperta con l'olio: in questo modo, la conservazione sarà ottimale e si eviterà la formazione delle muffe.
  • Conservare la salsa verde in un barattolo di vetro con tappo a chiusura ermetica coperta con un dito di olio extravergine di oliva in frigorifero per 15 giorni.

Abbinamenti Perfetti

Salsa verde fa rima con… carne, sia bianca che rossa! Ma non solo! Se il tuo menù prevede carni o bolliti, non c’è salsa migliore da abbinare che la salsa verde; ma anche spalmata sui crostini o servita con uova sode sa fare una bella figura! Come hai visto, la salsa verde toscana si sposa davvero benissimo con i piatti di carne, in special modo coi bolliti, di cui riesce a esaltare il sapore alla perfezione.

tags: #salsa #verde #con #maionese #e #prezzemolo