La salsa di mele è un condimento delizioso e versatile, perfetto per arricchire sia piatti salati che dolci. In questa guida completa, esploreremo come preparare una salsa di mele fatta in casa, esaltandone la semplicità e la capacità di trasformare ogni piatto in un'esperienza culinaria unica.
Introduzione: Un Tocco di Dolcezza e Leggerezza
In questa guida semplice ed esauriente, vi spiegheremo come preparare una ricetta per fare in modo che i propri piatti diventino ancora più gustosi senza risultare per niente appesantiti. Stiamo parlando della salsa di mele. A rendere così speciale questo ingrediente non è soltanto il suo sapore agrodolce oppure la sua leggerezza, ma anche il fatto che si tratta di un alimento ipocalorico. La salsa di mele non è solo cibo per bambini, anche gli adulti si divertono a mangiarla! Non avevo intenzione di pubblicare questa ricetta di salsa di mele fatta in casa, ma è così facile. Vedrai quanto è FACILE preparare la salsa di mele! Ci vogliono solo pochi minuti, mi piace poter controllare la quantità di zucchero aggiunto. Con un po’ di preparazione e un po’ di cottura, anche tu puoi avere una salsa di mele fresca fatta in casa per spuntini sani. Usa questa ricetta di salsa di mele per poterle gustare tutto l’anno.
Versatilità in Cucina: Abbinamenti e Utilizzi
La salsa di mele può essere inserita in moltissime ricette per rendere i piatti ancora più gustosi e interessanti. Questa salsa, infatti, si abbina soprattutto come contorno caldo con i piatti a base di carne. L’arrosto con la salsa di mele (ossia una ricetta tipica delle festività), il filetto di maiale con la salsa di mele all’aceto balsamico, le polpette di manzo al vino bianco con la salsa di mele, sono solo alcuni esempi. Per non parlare, tra l’altro, dei dolci a cui può essere abbinata. Per esempio, ci sono le crostate, le torte e gli strudel, che acquistano un sapore speciale e diventano meravigliosi se sono utilizzati con la salsa di mele. Questo composto risulta essere, infatti, molto veloce da preparare ed estremamente versatile, dal momento che si realizza in pochissimo tempo ed è perfetto per molti piatti.
Non è estate senza griglia, come non è grigliata senza salse. Le salse hanno un’infinità di applicazioni ma il loro principale scopo è quello di abbinarsi armoniosamente al cibo. Le mele sono perfette se vogliamo una salsa quasi dolce per accompagnare pietanze affumicate o smorzare il gusto di carni saporite, ad esempio un cotechino, o di un arrosto. Amo la montagna e la cucina montanara, so apprezzare una cotoletta servita con confettura di lamponi o una buona salsa di mele. La salsa agrodolce alle mele è una una preparazione facile da realizzare e che non prevede cottura. E’ una ricetta molto golosa, ideale per condire insalate, insaporire arrosti di carne e pesce, inoltre è ottima da abbinare ai formaggi.
Ricetta Base della Salsa di Mele
Leggendo questa guida si potrà preparare, rapidamente, un’ottima salsa di mele per quattro persone, che resteranno piacevolmente sorprese dal tocco di qualità che essa conferisce ai vari piatti.
Leggi anche: Come Preparare la Salsa Verde
Ingredienti
- 1 kg di mele renette (o Granny Smith)
- Mezzo bicchiere d’acqua
- Succo di 1 limone (spremuto e non concentrato)
- 150 g di zucchero (o a piacere)
- Un bicchierino di brandy (facoltativo)
- Un pizzico di cannella o zenzero (a seconda dei gusti)
Preparazione Passo Passo
- Preparazione delle Mele: Per cominciare, è necessario lavare accuratamente un kg di mele renette. In alternativa si possono utilizzare anche le mele Granny Smith, per via del loro sapore acidulo. Successivamente si deve rimuovere il torsolo, per poi sbucciarle con attenzione. Dopodiché, occorre tagliarle a fette e in seguito a dadini.
- Cottura: Versare, quindi, in una pentola i seguenti elementi: i dadini di mela, mezzo bicchiere d’acqua e il succo di un limone spremuto e non concentrato. In seguito, si deve far arrivare al punto di ebollizione il tutto, mantenendo il fuoco a fiamma molto bassa.
- Passaggio al Passaverdure: Circa trenta minuti bisogna scolare il composto e, con l’ausilio del passa verdure, si deve ottenere una purea dalla consistenza sufficientemente densa.
- Aromatizzazione: In un’altra pentola, si può mescolare la purea ottenuta con 150 g di zucchero. A seguire, con un bicchierino di brandy, si può aggiungere un pizzico di cannella oppure di zenzero, a seconda dei propri gusti personali e di quelli degli invitati, per far diventare la salsa più aromatica e saporita.
- Raffreddamento e Conservazione: È preferibile mettere la salsa in frigorifero per almeno una giornata, in modo tale che diventi più compatta e gustosa. Se invece si ha l’intenzione di abbinarla a un piatto a base di carne calda, converrebbe riscaldarla leggermente.
La preparazione della propria salsa di mele è finalmente terminata e, come si potrà notare, è semplicissima e non necessita di molti ingredienti, ma saprà deliziare i palati dei vari ospiti non appena avranno l’opportunità di assaggiarla. È possibile decidere, inoltre, di preparare la salsa alle mele in grandi quantità, dal momento che può essere conservata in frigorifero per un po’ di tempo, per poi essere utilizzata nel momento in cui se ne avrà bisogno.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
Per quanto riguarda le mele da usare, INDIFFERENTE. A volte uso due o tre tipi di mele insieme. Se mescoli mele rosse e verdi, la tua salsa di mele sarà un pò rosa. Mi piace mangiarla subito dopo averlo cucinata mentre è ancora calda, l’ideale è gustarla da fredda! Puoi anche sterillizzarla in dei vasetti e cuocerla a bagnomaria è buona fino a un anno se conservata in un luogo fresco e buio.
Cottura Alternativa
In una grande casseruola, unisci le mele, l’acqua e la fetta di limone. Portare a ebollizione quindi cuocere per 10-15 minuti o finché le mele non saranno morbide. Togliere dal fuoco e passare a mano in un passaverdure, o nello schiacciapatate o schiacciare a mano (eliminate la fetta di limone). Assaggiate poi aggiungete un po ‘di zucchero (io uso 1-2 cucchiaini) e un po’ di cannella.
Conservazione
Buona sia calda che fredda! una volta fredda si può conservare in frigorifero fino a 7-10 giorni ben coperta. Se vuoi tenerla pronta per tutto l’anno puoi procedere con la sterilizzazione a bagnomaria. Assicurati che tutto sia sterilizzato! Usa barattoli piccoli tipo quelli per omogenizzati. Riempi i barattoli lasciando un centimetro di spazio con il coperchio.
Salsa di Mele Senza Cottura
Lavare con cura le mele e asciugarle, eliminare buccia e semi interni, ridurle a tocchetti e riunirle in un mixer con lame. Quando il composto sarà diventato una sorta di crema, senza smettere di frullare, unire l’olio a filo e continuare a lavorare fino a che il tutto sarà perfettamente amalgamato.
Leggi anche: Come fare la Salsa Caesar
La Salsa di Mele nella Cucina di Tutti i Giorni
E poi di una semplicità scioccante, che farà dire a tutte voi mamme “ma come mi è venuto in mente di comprare l’omogeneizzato di frutta bio? Non rammento quale mamma quest’estate mi ha raccontato che la sua bimba non voleva altro che il vasetto di frutta del supermercato, così lei genialmente a un certo punto ha cominciato a lavare il vasetto e a riempirlo con la frutta frullata con grande soddisfazione di ambedue le parti interessate.
Salsa di Mele BBQ
Negli USA, la salsa barbecue genera da sempre vivaci discussioni tra Stati, regioni e famiglie che vantano di avere la vera e unica ricetta originale. Detto questo, però, di salse BBQ ne esistono davvero un’infinità di deliziose varianti. E la mia versione è ovviamente uno studio nello studio. Infatti, ne abbiamo aggiunto uno in particolare che, sul momento, potrebbe sembrare totalmente estraneo alla salsa BBQ che tutti conosciamo. Ma credetemi, in realtà si sposa a meraviglia con tutti gli ingredienti base e riesce a donare quel quid in più che fa esclamare un WOW davvero entusiasta appena la si assaggia. La regola fondamentale per fare una buona salsa BBQ è quella di non mischiare ingredienti a caso. Sicuramente, vi starete domandando il perché della scelta di un prodotto così specifico. Ogni mela della Val Venosta è coltivata con attenzione e passione in una zona che presenta un microclima perfetto. Nello specifico la Golden Delicious , considerata la regina delle mele della Val Venosta, è ideale sia come ingrediente a crudo sia utilizzata dopo essere stata cotta. Aggiungete il ketchup, la salsa Worcester, la salsa di soia, l’acqua, lo zucchero, lo sciroppo d’acero, i fiocchi di cipolla e l’aglio in polvere. Mescolate gli ingredienti, mettete il pentolino sul fuoco, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco moderato lasciando sobbollire per 15 minuti, finché la mela non risulterà morbida. A cottura ultimata, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare. Aggiungete la paprika, la salsa Sriracha e frullate il tutto con un mixer a immersione.
Salsa di Mele per Arrosti
Emulsionate il vino bianco, l’aceto, la senape e il pizzico di sale. Sbucciate e tagliate le mele a tocchetti. Versatele in una casseruola. Aggiungete lo zucchero di canna, l’emulsione e mescolate. Iniziate la cottura a fuoco medio. Appena parte il bollore, abbassate la fiamma e coprite. Continuate la cottura per 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto finché le mele non cominceranno a sfaldarsi. Fate intiepidire, potete schiacciare le mele con una forchetta, ma io consiglio di usare il frullatore a immersione per rendere la Salsa più omogenea. La vostra Salsa di Mele per Arrosti è pronta!
Un Ricordo d'Infanzia: La Passione per le Mele
Prima di raccontarti come sono arrivata alla salsa di mele, devi sapere che la passione per questo frutto l’ho ereditata da mia nonna. Solo che lei faceva soprattutto torte. Erano tra i suoi frutti preferiti e in casa non mancavano mai. In autunno, dopo la raccolta, la mia famiglia portava a casa dalla campagna molte casse di legno piene di mele che trovavano posto in cantina. Qui si conservavano, coperte da vecchi sacchi di juta o canovacci, per essere conservate e consumate durante l’inverno e la primavera successiva. Profumavano la cantina di buono e mi piaceva scendere con lei a prendere qualche frutto che sarebbe finito in una delle sue buonissime torte. Sara le mele le usava soprattutto nei dolci. A me piace usarle per fare tante preparazioni. E allora ecco una salsa di mele per carni e arrosti.
Il Segreto per una Salsa di Mele Perfetta
In passato la preparavo. Salsa di mele: la mia ricetta. Poi ho perso la mano e la ricetta. Quando mi è tornata voglia di salsa di mele non sapevo da dove cominiciare. E visto che si tratta di una preparazione semplice, al terzo tentativo stavo per innervosirmi. Poi ho fatto un sospiro, ho assaggiato ancora, ho deciso che no, una cosa così cattiva raramente mi capita di cucinarla e che l’avrei rifatta. Punto e basta. Ho chiuso la pagina sulla ricetta che proponeva una nota rivista di settore e ho rinunciato a correggerla. Ho semplicemente ricominciato da capo. Recuperando memorie di sapori che hanno guidato testa e mani. Il risultato è stato apprezzato da una tavolata numerosa, e ben oltre le mie aspettative. Nel senso che, di solito, una salsa di mele non è fatta per stupire. Quando le mele sembrano iniziare a lamentarsi, sfuma con l’Armagnac alzando poco poco la fiamma. Tappa subito l’Armagnac che è prezioso e, piuttosto, mordi una mela. Oltretutto, una mela al giorno… Aggiungi l’acqua, mescola e infine unisci anche le spezie. Se le mele ti sembrano asciutte, aggiungi ancora un po’ di liquido. La salsa deve cuocere su fiamma medio-bassa per circa 30 minuti.
Leggi anche: Salse perfette per il tuo piatto di maiale
Cannella: Un Tocco di Salute e Sapore
L’albero da cui si ricava la cannella è simile a quello dell’alloro, con piccoli fiori bianchi e bacche nero-porpora. La parte che utilizziamo è la corteccia, sotto forma di strisce sottilissime avvolte su se stesse. Contiene cineolo, eugenolo e fenolo, che è un potente disinfettante naturale, sterilizzante e antibatterico; è antiossidante (molto di più della vitamina C), tonificante, antispasmodica, digestiva, antiputrefattiva intestinale e vermifuga. Per le sue proprietà di stimolante generale e di vasocostrittore è sconsigliata in dosi eccessive nei soggetti che tendono alle convulsioni, in chi ha disturbi cardiaci con tendenza all’aumento della frequenza e negli stati di agitazione (presente!!) nei quali potrebbe indurre prima un aumento della sintomatologia clinica e dopo sonnolenza e depressione.
Salsa di Mele per i Più Piccoli
Lavate e sbucciate le mele, togliete la parte centrale, tagliatele in quattro spicchi e poi tagliate ogni spicchio in due o tre pezzi (a seconda della grandezza). A questo punto togliete dal fuoco, asportate le bucce di limone e la cannella (se avete messo il bastoncino) e frullate con il frullatore a immersione o con il food processor (come si chiama in italiano? Cibo-processore? La salsa si conserva in frigo per due o tre giorni oppure potete congelarla in piccole porzioni pronte all’uso. È squisita e non c’è un’ombra di zucchero aggiunto. Semplice come tutte le cose geniali. Questi ‘mmericani!