La pasta biscotto, nota anche come pasta biscuit o rollè, è una preparazione base della pasticceria, apprezzata per la sua versatilità e facilità di realizzazione. Con la sua consistenza morbida ed elastica e il suo sapore delicato, simile al pan di Spagna ma più aromatico, la pasta biscotto è ideale per creare rotoli farciti, torte a strati, dessert al cucchiaio e molto altro. Può essere la base di dolci al cucchiaio in barattolo o in bicchiere, oppure sostituire il pan di Spagna in torte come la rainbow cake.
Cos'è la Pasta Biscotto?
La pasta biscotto è una base dolce, sottile e dalla consistenza flessibile, che permette di arrotolarla senza che si spezzi o si strappi. Il suo gusto ricorda il pan di Spagna, ma con una nota più aromatica grazie all'aggiunta di limone o vaniglia. È una ricetta semplice e veloce, che richiede solo pochi minuti per essere preparata.
Ingredienti e Preparazione
Ecco una ricetta base per preparare la pasta biscotto, con un focus sulla versione all'olio:
Ingredienti:
- 5 uova
- 100 g di farina
- 140 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi (o olio d'oliva) q.b.
Preparazione:
- Separate i tuorli dagli albumi. Inserire gli albumi nella ciotola perfettamente asciutta e pulita insieme a 50 grammi di zucchero. Monta a neve ferma gli albumi, aggiungendo lo zucchero poco alla volta.
- Togliere dal recipiente gli albumi montati e metterli in una ciotola. Inserire nel recipiente (non c’è bisogno di lavarlo) i tuorli e lo zucchero restante (90 g). Aggiungere la bustina di vanillina e il sale.
- Unite i due composti amalgamandoli delicatamente con una spatola. Incorporare al composto ottenuto la farina setacciandola, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto.
- Imburrate una leccarda e rivestitela con carta forno facendola aderire bene, sporcare la base della teglia con un pochino di burro o olio. Per far rimanere il foglio di carta forno piatto e non farlo muovere.
- Versate l'impasto all'interno, livellatelo con una spatola o di un cucchiaio, distribuendolo in modo omogeneo, avendo cura di far rimanere l’impasto uniforme e dello stesso spessore in tutti i punti della teglia, sbattete leggermente la leccarda sul piano di lavoro per rompere eventuali bolle d'aria.
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 9 minuti, nel ripiano in mezzo del forno. Il colore giallo-dorato, leggermente brunito in superficie indica che la base è pronta. Potete fare la prova dello stecchino prima di sfornare, vi ricordiamo infatti che ogni forno è un mondo a se', per il vostro potrebbero servire più tempo o una temperatura leggermente più bassa. Quando state per sfornare questo dolce, la superficie dovrà risultare ancora morbida e non secca.
- Preparate un canovaccio pulito bagnato sotto l’acqua e strizzato il più possibile. Appena sfornerete il dolce, ribaltarlo sul tavolo sopra il canovaccio umido, togliere delicatamente la carta da forno che resterà attaccata alla base e coprire completamente con la pellicola. Lasciare raffreddare in questo modo, per 5-10 minuti, la pasta biscotto; successivamente togliere la pellicola e il panno umido e trasferire la pasta biscotto su un foglio di carta forno. Se la pellicina e la crosticina non si saranno staccate completamente togliendo la carta da forno, provvedere a toglierla, aiutandosi se necessario con un coltello.
- Lasciatela intiepidire prima di tirar via, molto delicatamente, il foglio di carta forno che era alla base della teglia. Poi poggiatelo sopra la pasta biscotto nuovamente e lasciate così fino a completo raffreddamento.
Consigli Utili
- Pesare gli ingredienti: Per un risultato ottimale, è consigliabile pesare albumi e tuorli anziché basarsi sul numero di uova, poiché il peso può variare in base alla grandezza dell'uovo.
- Tipo di olio: Si consiglia l'olio di semi, ma in alternativa è possibile utilizzare anche l'olio d'oliva.
- Cottura: La pasta biscotto non deve indurirsi e deve presentarsi ancora morbida una volta fuori dal forno.
- Arrotolare subito: Se si intende utilizzare la pasta biscotto per creare un rotolo dolce, è importante arrotolarla subito dopo la cottura, altrimenti secca e diventa difficile da lavorare. Questo impasto base, una volta eliminata la pellicola trasparente, secca molto velocemente quindi consiglio di farlo e di realizzare subito il rotolo che preferisci.
- Calma e precisione: La preparazione della pasta biscotto richiede calma e precisione, soprattutto nella fase di arrotolamento.
Varianti e Farciture
La pasta biscotto è estremamente versatile e si presta a numerose varianti e farciture. Ecco alcune idee:
Pasta Biscotto al Cacao
Per una versione al cioccolato, aggiungete cacao amaro in polvere all'impasto, sostituendolo a una parte della farina. In questo caso usiamo 40 grammi di farina e 15 grammi di cacao amaro.
Leggi anche: Rotolo soffice con marmellata
Farciture Golose
- Rotolo alla Nutella: Un classico intramontabile, farcito con Nutella.
- Rotolo al Limone: Farcito con crema al limone.
- Rotolo con Frutta: Con aggiunta di fragole o altra frutta fresca.
- Crema Pasticcera: Farcita con crema pasticcera, eventualmente mescolata con panna montata per una crema chantilly più soffice.
- Crema al Mascarpone: Farcita con crema al mascarpone, semplice o arricchita con Nutella o pistacchio.
- Confetture e Marmellate: Per una farcitura semplice e veloce.
Altre Idee
- Torte a Strati: Utilizzate la pasta biscotto per creare torte a strati, alternandola a crema e frutta. Come quella ai frutti di bosco a cui potete sostituire gocce di cioccolato oppure la farcitura che preferite!
- Dessert al Cucchiaio: Sostituite la pasta biscotto ai savoiardi o al pan di Spagna per realizzare tiramisù e altri dessert in bicchiere o in teglia.
- Torta a Numero: Usate la pasta biscotto per fare una torta a numero.
Conservazione
La pasta biscotto si conserva, avvolta in pellicola, per 1 giorno al massimo. Una volta composto, puoi mantenerlo in frigorifero o sotto una campana di vetro per un paio di giorno. La pasta biscotto all’olio può essere congelata, ma anche il rotolo già farcito e tagliato a fette, poste dentro agli appositi sacchetti o contenitori a chiusura ermetica.
Leggi anche: Come preparare il Rotolo di Frittata e Zucchine
Leggi anche: Come Preparare il Rotolo Salsiccia