Rotolo al Cacao: Un Classico della Pasticceria Italiana Rivisitato

La pasta biscotto al cioccolato, nota anche come pan di Spagna arrotolato, rappresenta una ricetta base della pasticceria italiana. Si tratta di una torta soffice, sottile ed elastica, ideale per essere farcita e arrotolata con creme o marmellate. Prepararla è d'obbligo quando si desidera un rotolo alla Nutella o alla marmellata. Questa versione, a differenza di quella classica, presenta un impasto al cacao, che la rende ancora più golosa e sfiziosa.

Pasta Biscotto al Cioccolato: Una Base Versatile

La pasta biscotto al cioccolato può essere utilizzata anche come base per torte alla crema, in sostituzione del tradizionale Pan di Spagna. Si cuoce in pochi minuti ed è facilissima da realizzare, non si rompe e sarà perfetta da arrotolare.

Rotolo Senza Glutine al Cacao e Pesche: Una Variante Fresca e Golosa

Se siete alla ricerca di una ricetta per un dolce fresco e goloso che si prepara in soli 8 minuti di cottura, il rotolo senza glutine al cacao e pesche è la scelta ideale. Questo dolce è particolarmente apprezzato da chi è intollerante al glutine, ma non solo!

Una soffice pasta biscotto al cacao, preparata con un mix di farine che non contengono glutine, racchiude un gustoso ripieno a base di panna montata senza lattosio e cubetti di pesca fresca. L’aroma della frutta di stagione si sposa alla perfezione con il gusto intenso del cacao amaro, rendendo questo dessert irresistibile. Potrete prepararlo in anticipo e gustarlo ben freddo in ogni occasione, per un fine pasto alternativo e più digeribile, oppure anche per la merenda dei vostri bambini!

Questa volta, il dolce è decorato con un motivo a strisce oblique, facile da realizzare e che aggiunge un tocco di eleganza a questo rotolo semplice e genuino.

Leggi anche: Rotolo soffice con marmellata

Preparazione del Rotolo Senza Glutine al Cacao e Pesche: Passo dopo Passo

Per preparare il rotolo senza glutine al cacao e pesche, iniziate dalla pasta biscotto senza glutine.

  1. Montare i tuorli: I tuorli dovranno montare con una planetaria con frusta per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto molto spumoso e gonfio.
  2. Montare gli albumi: Montate gli albumi fino ad ottenere una consistenza lucida e non troppo ferma.
  3. Setacciare le farine e il cacao: Setacciate all’interno della ciotola la farina di riso e la fecola di patate. Aggiungete ora il cacao setacciato e mischiate con una spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Cuocere la pasta biscotto: Livellate l’impasto con una spatola e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 8 minuti.
  5. Raffreddare la pasta biscotto: Trascorso il tempo di cottura, trasferite la pasta biscotto su un ripiano, mantenendo la carta forno sottostante; spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato e sigillatela, ancora calda, con della pellicola trasparente a contatto per trattenere tutta l’umidità all’interno e fare in modo che non si rompa in fase di arrotolamento. Lasciatela raffreddare completamente.
  6. Preparare la farcitura: Nel frattempo, preparate la farcitura del rotolo. Versate la panna senza lattosio ben fredda in una planetaria, aggiungete lo zucchero a velo e montatela.
  7. Farcire il rotolo: Rimuovete la pellicola con cura e procedete con la farcitura del rotolo, spalmando uno strato di panna montata senza lattosio.
  8. Arrotolare e sigillare: Arrotolate delicatamente il rotolo su se stesso e sigillatelo con della pellicola trasparente.
  9. Lasciare riposare: Lasciate riposare il rotolo in frigorifero per almeno 2 ore, così si compatterà e sarà più semplice tagliarlo a fette.
  10. Decorare e servire: Ritagliate delle strisce di carta forno larghe circa 1,5 cm e lunghe circa 20 cm. Spolverizzate il rotolo con abbondante zucchero a velo, rimuovete una ad una le strisce di carta forno e tagliate a fette.

Considerazioni Importanti

I valori nutrizionali e i dati di apporto calorico sono forniti a scopo meramente informativo e rappresentano una stima basata sugli ingredienti e sul metodo di preparazione della ricetta. Il calcolo delle calorie è indicativo e non sostituisce in alcun modo il parere del proprio medico curante e/o di specialisti. I riferimenti relativi ai regimi alimentari specifici (es. senza glutine, vegetariano, vegano, senza lattosio) hanno valore indicativo: verifica sempre che gli ingredienti utilizzati siano effettivamente compatibili con le tue esigenze.

Leggi anche: Come preparare il Rotolo di Frittata e Zucchine

Leggi anche: Come Preparare il Rotolo Salsiccia

tags: #rotolo #al #cacao #benedetta #rossi