Risotto Salsiccia e Burrata: Un'Esplosione di Sapori

Un risotto ricco e cremoso, dove la dolcezza della zucca incontra la sapidità della salsiccia, il tutto avvolto dalla freschezza della burrata. Un piatto che conquisterà i vostri ospiti con la sua semplicità e il suo gusto inconfondibile.

Ingredienti

  • 450 g Riso Vialone Nano
  • 900 g Zucca a cubetti
  • 180 g Burro
  • 150 g Grana Padano
  • 1 l Brodo Vegetale
  • 2 Scalogni
  • 150 ml Vino Bianco
  • 300 g Burrata
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Tempo totale: 16 minuti (10 minuti di preparazione, 6 minuti di cottura a pressione)

Step 1: Preparare gli ingredienti

La preparazione è fondamentale per la buona riuscita di ogni risotto. Assicurati di avere tutti gli ingredienti a portata di mano, già dosati e pronti all'uso.

Step 2: Tritare lo scalogno e frullare la burrata in crema

Tritare finemente i due scalogni. La burrata va frullata per ottenere una crema liscia e omogenea. Questo passaggio può essere eseguito con un mixer ad immersione o un frullatore tradizionale.

Step 3: Rosolare in olio lo scalogno e la zucca

In una casseruola, scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere lo scalogno tritato e la zucca a cubetti. Rosolare il tutto a fuoco dolce fino a quando la zucca non sarà tenera.

Leggi anche: Esplosione di Sapori Italiani

Step 4: Aggiungere il riso e sfumare con il vino, poi aggiungere il brodo

Aggiungere il riso Vialone Nano nella casseruola e farlo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare l'alcool. A questo punto, aggiungere un mestolo di brodo vegetale bollente.

Step 5: Cottura a pressione

Trasferire il riso nella pentola a pressione e cuocere per il tempo indicato (circa 6 minuti). Se non si utilizza la pentola a pressione, continuare la cottura in casseruola, aggiungendo brodo caldo man mano che viene assorbito e mescolando frequentemente.

Step 6: Mantecare con il burro e il Grana, unire la crema di burrata e spolverare con pepe

Una volta cotto il riso, togliere dal fuoco e mantecare con il burro e il Grana Padano grattugiato. Aggiungere la crema di burrata e mescolare delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Spolverare con una macinata di pepe fresco.

Consigli aggiuntivi

  • Brodo vegetale: Per un brodo vegetale ancora più saporito, si possono utilizzare anche le foglie di barbabietola, carote, sedano e cipolla.
  • Salsiccia: Per un tocco extra, si può aggiungere al risotto della salsiccia sbriciolata, rosolata in padella con un rametto di rosmarino. Eliminare il budello e sbriciolare la salsiccia. Mettere un cucchiaio di olio extravergine in un padellino e far scaldare. Quindi unire la salsiccia e il rosmarino a rametti.
  • Alternativa alla zucca: In alternativa alla zucca, si può utilizzare la rapa rossa, seguendo un procedimento simile. La rapa rossa è un ortaggio dalle tantissime proprietà e persino le foglie e il gambo scoppiano di vitamine. È un ortaggio dalle pochissime calorie e proprio le sue foglie possono essere preziosissime in cucina, dando vita a piatti semplici, genuini e poco costosi. Infatti, ritroviamo la rapa rossa all’interno di canederli, nei risotti, nelle paste fresche ma anche nei sorbetti e in gustosi smoothies. Preparare un brodo vegetale, mettendo a bollire in 1 l d’acqua fredda le foglie di barbabietola, carote, sedano e cipolla). Privare le barbabietole delle foglie (utilizzarle per il brodo) e lavarle. In una ciotola, emulsionare l’olio con un cucchiaio d’ acqua, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e del rosmarino. Unire quindi le barbabietole e mescolarle per farli insaporire bene. Chiuderle in un foglio di carta da forno bagnato. Cuocerle in forno a 180 - 200°C per un circa 1 ora. Sfornare il cartoccio, aprirlo e farlo raffreddare per alcuni minuti. Pelare le barbabietole, versarle in un bicchiere per mix d’immersione e frullare bene. Unire il condimento delle salsicce e la crema di barbabietola.
  • Cialde di Parmigiano: Per un tocco gourmet, si possono preparare delle cialde di Parmigiano al tartufo da utilizzare come guarnizione. Amalgamare il Parmigiano grattugiato con la crema al tartufo. padella a fuoco basso e con un cucchiaio disporre il formaggio al tartufo, schiacciandolo leggermente fino ad ottenere una forma rotonda. Mentre il Parmigiano si fonde, aggiungere poco formaggio alla volta dove si formano piccoli buchi. Una volta che la superficie sarà dorata, girarla e far dorare.

Impiattamento

Impiattare il risotto in un piatto piano. Posizionare il risotto al centro del piatto e battere sotto il piatto per farlo aprire. Poi guarnire con la salsiccia sbriciolata, con un giro di crema di burrata e le cialde di parmigiano al tartufo (se preparate).

Leggi anche: Come preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti

Leggi anche: Risotto Italiano Salsiccia

tags: #risotto #salsiccia #e #burrata