La piadina, un vero e proprio simbolo dell’identità gastronomica dell’Emilia Romagna, è un pane piatto senza lievitazione a base di farina, acqua e strutto cotto su piastra o su testo. Perfetta da farcire con formaggi, salumi, verdure oppure da utilizzare al posto del pane. Nata come alimento povero dei contadini per sostituire il pane, oggi è un prodotto di eccellenza con certificazione IGP. Questo articolo esplora diverse ricette vegetariane per piadine, offrendo opzioni facili e veloci per soddisfare ogni palato.
Origini e Tradizione della Piadina
Il termine piada è entrato nel nostro vocabolario per merito del poeta Giovanni Pascoli, che dedicò un poemetto a questa sfoglia, italianizzando la parola dialettale “piè” e definendo la piadina il pane nazionale dei romagnoli. Nel secondo dopoguerra la piadina romagnola si diffonde sia nelle campagne che in città e smette di essere considerata un surrogato del pane per diventare una golosa alternativa. Alle piadine casalinghe, negli anni Settanta, si affiancano quelle di produzione artigianale e in seguito industriale. Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. La piadina romagnola classica ha un diametro tra i 15 e i 25 cm e ha uno spessore tra i 4 e gli 8 mm. La variante di Rimini ha un diametro che va dai 23 ai 30 cm ed è più sottile, fino a un massimo di 3 mm.
Piadina Vegetariana: Un'Alternativa Gustosa
Nella cucina vegetariana, in cui sono banditi gli alimenti carnei, lo strutto viene sostituito da olio extravergine di oliva, in pari quantità, ma è possibile usare anche del burro vegetale o della margarina vegetale. Il risultato è molto simile e la friabilità dell’impasto della piadina è assicurata. Si può provare a sostituire lo strutto anche con l’olio di cocco, più adatto però alla preparazione di dolci. L’olio di cocco è un olio vegetale ottenuto dalla polpa essiccata della noce di cocco ed è molto simile al grasso animale. La piadina senza strutto è un'alternativa con olio di oliva alla ricetta tradizionale, per farciture vegetariane e non!
Idee per Farciture Vegetariane
La farcitura per antonomasia della piadina romagnola prevede prosciutto crudo, squacquerone e rucola. Ma la versatilità e la bontà di questa sfoglia permettono di sperimentare tutti i tipi di abbinamenti possibili e anche la tradizione ci regala delle varianti gustose anche vegetariane: erbe e squacquerone e, una delle nostre preferite, piadina con pomodori gratinati. Contrariamente a quanto si possa immaginare, farcire piadine vegane è semplice, goloso e divertente. Le piadine vegetariane possono essere farcite con verdure di stagione, formaggi, frutta secca e semi. Sperimentare con nuovi sapori e utilizzare ingredienti di stagione è uno dei segreti fondamentali per rendere una ricetta unica e squisita nel suo genere. In conclusione, farcire una piadina vegetariana senza affettati non è affatto difficile, ma gustoso e anche divertente.
Piadina Vegetariana Classica
La piadina vegetariana classica può essere farcita con pomodoro, mozzarella di bufala, rucola e basilico.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Piadina alla Greca
La farcitura alla greca include come ingrediente principale la feta, abbinata a pomodori secchi, olive nere e origano.
Piadina ai Funghi
La farcitura ai funghi è a base di funghi trifolati (ma potete usare anche quelli freschi o quelli che più vi piacciono), spinaci e scamorza affumicata. Questo ripieno è una golosità per chi ama il sapore intenso dei funghi e la cremosità della scamorza.
Piadina Esotica con Avocado e Mango
Se vuoi dare un sapore e un aspetto esotico alla tua piadina vegetariana, prova a farcirla con un’insalata di avocado, mango e cetrioli condita con salsa di soia e lime. Puoi aggiungerci anche dei semi di sesamo per conferire croccantezza.
Piadina con Melanzane Grigliate
La piadina vegetariana con melanzane è l’idea giusta se stai cercando qualcosa di nutriente, leggero e veloce da preparare nel tempo ristretto della pausa pranzo, o anche con un po’ di anticipo e portartela dietro per un pasto veloce in ufficio. Anche mangiata a temperatura ambiente è buonissima, te l’assicuro.
Ingredienti:
- 2 Piadine senza strutto
- 1 Melanzana ovale nera (piccola)
- 2 Pomodori insalatari
- 80 g Formaggio (Maasdam olandese)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale
Preparazione:
- Fatte o acquistate le piadine vegetariane, è la volta delle melanzane: le ho spuntate, lavate e affettate sottilmente.
- Ho scaldato per bene la bistecchiera e l’ho “sporcata” con un filo di olio extravergine d’oliva.
- Ho poi grigliato le melanzane che, essendo tagliate sottili, ci mettono davvero un attimo a cuocere: circa 2 minuti per lato. Cotte, le ho condite con un pizzico di sale.
- Mentre la padella antiaderente per scaldare la piadina si stava scaldando, ho affettato anche il pomodoro e ho condito anch’esso con un poco di sale.
- È tutto pronto per preparare la piadina vegetariana con melanzane: ho scaldato la piadina per due minuti, e poi l’ho farcita. Puoi scegliere se farcirla “fuori fuoco” oppure, come piace a me, scaldare solo un minuto la piadina, girarla e farcirla sul fuoco, in modo che il formaggio olandese si sciolga un po’ e la piadina diventi un poco croccante.
- Ho messo gli ingredienti a strati: formaggio (se lo sostituisci, metti l’hummus), melanzane (se metti prosciutto o speck aggiungilo prima delle melanzane), pomodori (se metti il pesto, spalmalo sulle melanzane prima del pomodoro).
- Ho chiuso la piadina e ho servito immediatamente.
Idee Creative per Piadine Vegane
La piadina è il pranzo veloce per eccellenza: ma come riuscire ad avere una varietà interessante di farciture per le tue piadine vegane? Semplicissimo: leggi questo articolo e sperimenta con queste ricette aggiungendo le tue variazioni!
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
- Hummus di cannellini e verdure fresche: Lo strato generoso di hummus di cannellini, dal sapore delicato e consistenza vellutata, crea una base perfetta per le verdure fresche. Questa piadina non solo soddisfa il palato, ma è anche ricca di nutrienti, rendendola una scelta deliziosa e salutare per qualsiasi momento della giornata.
- "Tonno" di ceci e zucchine: Il "tonno" di ceci, con la sua consistenza morbida e il sapore leggermente salmastro, si unisce alle zucchine grigliate per creare un’armonia di gusto unica: tra tutte le piadine vegane ricorda la tradizione, ma in modo molto più salutare! Con un tocco di succo di limone e erbe aromatiche, questa piadina vegana non solo offre una combinazione irresistibile di sapori mediterranei, ma è anche un pasto completo delizioso.
- Guacamole e pollo veg: Il guacamole è cremosissimo, e arricchito dal lime e coriandolo fresco sposa perfettamente la succosa "carne" di pollo vegano, creando un’armonia di gusto e consistenza. Un mix di sapori freschi che renderanno ogni morso una festa per il palato.
- Spalmabile vegetale, funghi e affettato veg: Questo condimento più "tradizionale" può in realtà variare moltissimo nella scelta dell’affettato vegetale e dello spalmabile. Puoi usare quelli che preferisci di solito.
- Fagioli speziati, insalata e verdure: Un pasto completo ideale per l’estate! I fagioli speziati abbracciano l’insalata fresca e le verdure croccanti in una festa di sapori. Un’opzione vegana leggera ma appagante, perfetta per una pausa pranzo veloce o uno spuntino sano.
- Hummus di ceci, pomodori secchi e spinacino: L’epitome dei gusti mediterranei! L’hummus cremoso di ceci si accoppia ai pomodori secchi intensi e allo spinacino fresco, risultando in una variante non solo deliziosa ma anche salutare e completa. Con la sua semplicità rischierà di diventare una delle vostre preferite!
- Pesto, stracchino veg e rucola: Una farcitura tanto verde quanto gustosa! Una combinazione classica che rende ogni morso un’esperienza confortante. Per lo stracchino vegano si possono trovare diverse opzioni al supermercato o negli e-commerce dei produttori artigianali; per il pesto puoi trovare sia la ricetta base del pesto di basilico che moltissime variazioni stagionali!
- Piadina vegana dolce: Chi ha detto che la piadina non può essere anche un ottimo snack dolce? Noi la proponiamo con crema di nocciole vegan e banana, ma la ricetta può essere adattata con frutta di stagione e diverse creme di frutta secca. Sicuramente una goduria per il palato di cui tutti vorranno il bis!
Altre Idee Sfiziose
Oltre alle ricette specifiche, esistono molte altre opzioni per farcire le piadine in modo creativo e vegetariano.
- Verdure gratinate: La piadina con verdure gratinate si ispira alla tradizione emiliana, ma in chiave vegetariana.
- Friggitelli ripieni vegetariani: Un antipasto stuzzicante che prevede una ghiotta e profumata farcitura.
- Gyoza vegetariani: Una variante dei classici ravioli giapponesi farcita con verdure e tofu.
- Polpette vegetariane: Un antipasto dal cuore morbido con panatura grossolana irresistibile, dorata e fragrante.
- Ravioli cinesi vegetariani in padella: Un piatto dal gusto orientale farcito con verdure e zenzero.
Consigli Utili
- Scegliere la piadina giusta: Se hai tempo e voglia, puoi preparare le piadine vegetariane, seguendo una ricetta facile e veloce, fatta con olio di oliva. Non è certamente l’antica ricetta tradizionale della piadina romagnola e non vuole nemmeno esserlo, ma è buonissima e rispetta la scelta alimentare vegetariana e vegana, non contenendo alcun derivato animale.
- Preparare gli ingredienti in anticipo: La piadina vegetariana con melanzane è l’ideale se prepari gli ingredienti dalla sera prima e assembli la piadina all’ultimo momento prima di uscire per andare al lavoro.
- Sperimentare con le salse: L’hummus può essere preparato in numerose varianti. Scegliete quella che più vi piace tra le mie proposte.
- Come chiudere la piadina: Sbizzarritevi poi a chiudere la piadina come più vi piace: a casa è perfetta piegata a metà e scaldata in padella qualche minuto una volta farcita, per il lavoro invece provate la chiusura a wrap che eviterà la fuoriuscita degli ingredienti. In modo del tutto analogo potete preparare il crescione: io lo scelgo quando so che il ripieno fila o tende a fuoriuscire ed è quello che consiglio a voi.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini
tags: #ricette #piadine #vegetariane