Lo stracchino, con il suo sapore delicato e la sua consistenza cremosa, è un ingrediente versatile che si presta a numerose preparazioni culinarie. Questo articolo esplora una varietà di ricette facili e veloci che esaltano il gusto dello stracchino abbinandolo a diverse verdure, offrendo spunti creativi per antipasti, primi piatti, torte salate e sfiziosi finger food.
Stracchino: Un Ingrediente Versatile
Lo stracchino è ottimo gustato da solo, al forno o come crema da spalmare sul pane. Ma anche in numerose ricette, dagli antipasti ai primi piatti ai timballi e come protagonista dell’aperitivo. La sua cremosità permette di ottenere piatti invitanti con pochi e semplici ingredienti.
Antipasti Sfiziosi con Stracchino e Verdure
Per un aperitivo originale, si possono preparare le tortellette di salmone e stracchino o gli involtini con le zucchine. Un’altra idea è quella delle bruschette con salsiccia e stracchino, abbinate a un contorno di verdure fresche.
Bruschette con Stracchino, Salsiccia e Verdure
Queste bruschette rappresentano un antipasto gustoso e facile da preparare. Abbinandole ad un contorno di verdure possono essere un buon antipasto da preparare.
Crostini con Zucchine e Stracchino: Ricetta Passo Passo
I crostini con zucchine e stracchino sono un’altra opzione deliziosa e veloce. Ecco come prepararli:
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
- Lava le zucchine, spuntale e affettale sottilmente per il lungo con l'ausilio di un pelapatate.
- Scottale brevemente da entrambi i lati girandole a metà cottura con un paio di pinze da cucina.
- Tienile da parte.
- Nello stesso tegame, tosta le fette di pane di segale.
- Prepara una crema amalgamando in una ciotola lo stracchino con un giro d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un ciuffo di basilico spezzettato.
- Farcisci le fette di pane con la crema al formaggio preparata.
- Disponi i crostini con zucchine e stracchino su un piatto da portata, completa con qualche fogliolina di basilico fresco, porta in tavola e servi.
Se preferisci, puoi sostituire lo stracchino con la robiola, il caprino, un formaggio erborinato o la ricotta ben scolata dal siero, puoi aromatizzare la preparazione con foglioline di menta o una spolverizzata di origano secco, oppure puoi aggiungere alla farcia un battuto di olive taggiasche e qualche pomodorino sott'olio ridotto a filetti. Per una versione più profumata puoi mettere a finitura un cucchiaino di pesto alla genovese mentre, in alternativa al pane di segale, puoi optare per uno ai cinque cereali, gluten free, integrale o per un filone bianco casereccio.
Primi Piatti Veloci e Saporiti
Anche per coloro che non desiderano rinunciare alla pasta d'estate c'è una soluzione. Infatti possono utilizzare lo stracchino per la preparazione di primi piatti veloci. La consistenza del formaggio li renderà ben amalgamati indipendentemente dagli ingredienti che decidiate di mettere.
Pastina con Cuore Morbido allo Stracchino
I più piccoli apprezzeranno sicuramente primi come la pastina con cuore morbido allo stracchino.
Torte Salate e Quiche con Stracchino e Verdure
Avete voglia di una focaccia appetitosa condita con formaggi? Preparatene una con verdure e stracchino e non ve ne pentirete!
Quiche Zucchine e Stracchino: Un Piatto Rustico e Versatile
La quiche zucchine e stracchino è un piatto rustico appetitoso e molto versatile, perfetto da gustare come antipasto o come piatto unico. La sua parente più illustre è la celebre quiche Lorraine, una specialità francese ripiena con la groviera e la pancetta.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Si può preparare con il Bimby in modo semplice e veloce:
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le zucchine a rondelle e il sale: 15 min. 100° vel. vel. 4.
- Aggiungere le zucchine messe da parte: 30 sec. vel.
È possibile personalizzare a piacere la ricetta aggiungendo la pancetta, lo speck tagliato a pezzi o qualche altra tipologia di salume, verdura o di formaggio. Le torte rustiche sono delle perfette alleate in cucina, perché ci consentono di sfruttare eventuali avanzi presenti nel nostro frigorifero, limitando gli sprechi in cucina e servendo in tavola piatti corroboranti e gustosi.
La quiche può essere mangiata sia calda che a temperatura ambiente o fredda, motivo per cui viene realizzata anche in primavera o in estate per allietare picnic e pranzi al sacco.
Torta di Pasta Sfoglia con Verdure e Stracchino
Questa torta è un’ottima soluzione per una cena veloce e gustosa.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Peperoni
- Zucchine
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 2 uova
- Latte
- Stracchino
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Preparazione:
- Aprire i peperoni a metà, togliere i semini interni e la parte bianca, poi sciacquateli e asciugateli in un foglio di carta assorbente. Tagliateli per il lungo a fettine sottilissime, di appena qualche millimetro. Se possedete la grattugia per tagliare le verdure alla Julienne (cioè a listarelle sottilissime), utilizzatela.
- Spuntare le zucchine, raschiatele sommariamente con un coltello, sciacquatele, asciugatele e tagliatele a rondelle (se le zucchine sono grosse, tagliatele prima a metà e poi dalle singole metà ricavate le mezze rondelle).
- Sbucciare la cipolla e l'aglio, mondateli e tritateli.
- In una padella antiaderente scaldate l'olio, fatevi insaporire il trito di aglio e cipolla e a fiamma media, poi aggiungete le zucchine, salatele e fatele saltare per 10/15 minuti a fiamma bassa. Se dovessero bruciare, aggiungete pochissima acqua tiepida.
- Scaldate il forno a 200°.
- Tagliate lo stracchino a pezzetti.
- In una ciotola sbattete le uova, versateci il latte, salate, pepate e date una grattugiata di noce moscata. Aggiungete lo stracchino e mescolate bene, infine unite le verdure e mescolate tutti gli ingredienti.
- Srotolate la pasta sfoglia, lasciandola nella sua carta da forno e foderate uno stampo per torte. Bucherellate la pasta con una forchetta, per evitare che si gonfi durante la cottura, dopodiché versate il composto di verdure e stracchino.
- Infornate e cuocete fino a doratura.
Finger Food con Stracchino e Verdure
Se voleste stupire la vostra famiglia a tavola potreste preparare sfiziosi finger food, come ad esempio i crostini con stracchino e crema di zucchine oppure delle semplici tartine.
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini
Stracchino e Uova: Un Abbinamento Perfetto
Questo ingrediente si sposa perfettamente con zucchine e con le uova. Una frittata con l'aggiunta dello stracchino e di altri ingredienti a seconda dei propri gusti è un piatto dalla preparazione rapida e semplice.
Gratin di Verdure Miste Cremose con Stracchino
Il gratin di verdure miste cremose con stracchino è un contorno ricco che potete servire anche come piatto unico se abbondate con lo stracchino. Io lo preparo con qualsiasi tipo di verdura, in questo caso l’ho preparato con peperoni, melanzane e zucchine, ma potete seguire la stagionalità con cavolo, zucca, finocchi fagiolini e pomodorini, insomma quello che è avete nel frigo e più vi piace.
Preparazione:
- Laviamo i peperoni, priviamoli dei semi e tagliamoli a tocchetti.
- Laviamo le zucchine e le melanzane e tagliamole a pezzi.
- Condiamo tutta la verdura con sale e pepe e un filo di olio extravergine d’oliva.
- Distribuiamo le verdure in una pirofila, potete decidere se mescolarle per avere gusti e colori misti o se dividerle per tipo.
- Copriamo con il pangrattato e un altro filo d’olio extravergine d’oliva e inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Dolci con Stracchino: Un Tocco di Morbidezza
Siete amanti dei dolci e d'estate vorreste mangiarne di meno pesanti ma allo stesso tempo squisiti? È possibile prepararli con lo stracchino, che si presta per la realizzazione di creme deliziose. Queste possono essere utilizzate per cheesecake, dolce estivo per eccellenza ma facilmente adattabile anche per sfiziose torte salate.
tags: #ricette #con #stracchino #e #verdure