Le coste e le patate rappresentano un binomio culinario vincente, capace di trasformarsi in una varietà di piatti che spaziano dal contorno vegetariano al secondo piatto ricco e nutriente. La loro versatilità le rende perfette per ogni occasione, offrendo un'esplosione di sapori autentici e genuini.
Bietole e Patate in Padella: Un Contorno Semplice e Veloce
Le bietole e patate in padella sono un contorno semplice a base di verdure, perfetto accompagnamento di secondi piatti a base di carne. Le bietole e le patate semplicemente lessate vengono ripassate in padella con olio, aglio e, se vi piace, un pizzico di peperoncino e in un attimo il vostro contorno saporito e gustoso è pronto.
Ingredienti:
- 1 kg di bietole
- 4 patate di media grandezza
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Peperoncino (facoltativo)
Preparazione:
- Lessare le patate. Quando saranno cotte, scolarle e tenerle da parte.
- Pulire le bietole eliminando le foglie esterne più rovinate, sciacquarle abbondantemente sotto l’acqua corrente finché non ci saranno più residui di terriccio. Lessarle in acqua bollente per dieci minuti.
- In un ampio tegame scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e, se avete deciso di metterlo, il peperoncino.
- Non appena l’aglio inizia a soffriggere aggiungere le bietole scolate e le patate.
- Regolare di sale e lasciar insaporire tutto per cinque minuti.
Consigli:
- La ricetta può essere preparata sia con le biete a costa larga che con le bietoline. A cambiare è soltanto il tempo di cottura.
- Quanto alle patate, l’ideale sono quelle un po’ farinose che si sbriciolano leggermente perché conferiscono cremosità a questo piatto.
Tortino di Patate e Bietole: Un'Alternativa Sfiziosa
Se siete alla ricerca di un modo originale per gustare le bietole, il tortino di patate e bietole è la soluzione ideale. Questo piatto, semplice da preparare, conquisterà anche i palati più difficili.
Preparazione:
- Eliminare le radici delle bietoline e lavatele accuratamente.
- In una pentola capiente mettete le bietole con mezzo cucchiaino di sale e un bicchiere d’acqua.
- Fate gratinare il tortino di patate e bietole in forno preriscaldato a 200° fino a doratura, oppure nel microonde con funzione grill.
Bietole e Patate: Preparazione Passo Passo
La preparazione delle bietole e patate è molto semplice e veloce.
Preparazione:
- Iniziare con le patate: pulirle, lavarle e farle lessare.
- Pulire le bietole tagliando la parte finale, dividere le coste dalle foglie e tagliarle a pezzi molto grandi, quindi lavare bene entrambe.
- In un tegame mettere abbondante acqua e far bollire, salare e mettere le coste che faremo cuocere per circa 5 minuti, dopodiché aggiungere anche le foglie e fare cuocere per altri 3 minuti.
- In una padella mettere un pò d’olio, l’aglio, un pò di peperoncino e far soffriggere.
- Aggiungere le bietole e cuocere per qualche minuto, poi mettere anche le patate lesse e tagliate a pezzi, ripassare bene il tutto per qualche minuto.
Involtini di Bietole con Ripieno di Coste e Patate: Un Piatto Originale e Gustoso
Gli involtini di bietole con ripieno di coste e patate rappresentano un'idea originale per presentare questo abbinamento in modo creativo e invitante. Il ripieno degli involtini risulterà morbido ma variato, grazie al soffritto di coste e cipollotti che rimane sodo e quasi croccante.
Leggi anche: Farina 00 e Lievito di Birra
Preparazione:
- Portare a bollore abbondante acqua in una pentola per pasta. Nel frattempo, pelare le patate e tagliarle a metà o in 4 parti se grandi. Salare l'acqua a bollore e lessarle per 15 minuti oppure finchè cotte.
- Mentre le patate lessano, dividere le coste dalle bietole. Affettare a coltello le coste, riducendole a dadini. Tritare anche una cipolla, ottenendo un taglio da soffritto di coste e cipolle. Tagliare a rondelle il secondo cipollotto tenendo da parte una ventina di anelli di cipolla, e tritare il resto unendolo alle coste a cubettini.
- Scaldare l'olio in una padella e soffriggere questo trito grossolano, aggiungendo sale, pepe, e mezzo spicchio di aglio tritato se piace. Soffriggere finchè le verdure sono quasi dorate e ancora croccanti.
- Prelevare le patate cotte con una schiumarola, senza buttare via l'acqua; scolarle. Schiacciarle o grattugiatele. Unire il soffritto di coste e cipolle alle patate e assaggiare per aggiustare i sapori con le spezie preferite (paprika, peperoncino, noce moscata). Potete anche aggiungere pangrattato oppure pangrattato di mais, se la farcia vi risulta troppo molle.
- Riportare l'acqua a bollore e scottare le bietole per 20-30 secondi l'una, adagiandole poi su un telo da cucina o su un piano.
- Disporre la farcia a salsicciotto e arrotolare la bietola. Realizzare tutti gli involtini e disporli in una pirofila o piatto da portata. Completare il piatto grattugiando il parmigiano, per la versione vegetariana, o distribuendo lamelle di mandorle, per quella vegana, sopra gli involtini. Ultimo tocco un filo d'olio e gli anelli di cipolla, che potete lasciare crudi o passare in padella e dorare.
Consigli:
- Per aggiungere proteine (o per eliminare le patate, se non gradite), potete optare per dei ceci cotti, frullandoli grossolanamente (non riducendoli in crema!) e speziando a volontà.
- Il peso delle coste negli ingredienti è indicativo: a seconda della dimensione dei fusti può cambiare di molto. Scegliete quindi un numero di bietole da costa adatto: con 10 bietole otterrete 10 involtini, e così via. Non preoccupatevi delle proporzioni degli altri ingredienti perchè se le coste sono di più, la farcia sarà comunque eccellente. Lasciate da parte le foglie verdi.
Umido di Coste e Patate al Coriandolo: Un Piatto Profumato e Confortante
L'umido di coste e patate al coriandolo è un piatto profumato e confortante, sano e saziante. Si può servire come contorno ricco o come secondo vegetariano o vegano. Da preparare quando le coste sono di stagione, si cuoce a fuoco lento in padella e si serve ben caldo. l'umido di coste e patate al coriandolo è un piatto che si può servire come contorno ricco o come secondo vegetariano o vegano. Da preparare quando le coste sono di stagione, si cuoce a fuoco lento in padella e si serve ben caldo.Per dare carattere e più sapore alla preparazione abbiamo utilizzato un po' di coriandolo e di peperoncino che donano, rispettivamente, freschezza e piccantezza.
Leggi anche: Cucina Vegana Ricca di Proteine
Leggi anche: Cucina Vegetariana Facile per Bambini