Come ricaricare le cialde di caffè: una guida completa per un espresso perfetto e sostenibile

Assaporare un buon caffè espresso è un rituale quotidiano per molti italiani. Preparare un caffè con la macchina a cialde sembra semplice, ma per chi ama il vero espresso, il gusto perfetto non è sempre garantito. A volte il caffè può risultare amaro, troppo acquoso o uscire lentamente. Questo articolo offre una guida completa su come ricaricare le cialde di caffè, evitando errori comuni e promuovendo pratiche sostenibili.

Errori comuni nella preparazione del caffè con le cialde

Anche con le macchine a cialde, piccoli errori possono compromettere il risultato finale. Ecco alcuni errori comuni da evitare:

  1. Mancanza di preriscaldamento: Anche se le macchine a cialde Didiesse raggiungono subito la temperatura, dare loro del tempo per riscaldarsi in modo uniforme dopo l’accensione può garantire un risultato perfetto. Per le Frog e le Baby Frog, una volta accesa la macchina, basta attendere che le luci delle spie finiscano di lampeggiare.
  2. Utilizzo di cialde non compatibili: Non tutte le cialde sono uguali. Utilizzare cialde fuori standard o non certificate può compromettere l’intero processo: il caffè potrebbe uscire troppo lentamente, risultare acquoso o addirittura bloccarsi del tutto. Il consiglio è di scegliere cialde E.S.E. da 44 mm, come quelle compatibili con le macchine Didiesse. Scegliendo prodotti certificati e di buona qualità, si avrà un’estrazione costante, un gusto bilanciato e una crema densa ogni volta. Prima di acquistare le cialde di caffè, verifica quali siano quelle compatibili con la tua macchina. Per errore si potrebbe inserire una cialda delle dimensioni più piccole o più grandi, e quindi contenente una quantità di caffè inferiore o superiore a quella prevista dalla macchina. L’utilizzo di una cialda non compatibile potrebbe rendere il caffè più acquoso e meno cremoso, con eventuali perdite di acqua dal portacialda.
  3. Posizionamento errato della cialda: Anche se può sembrare un dettaglio, il posizionamento corretto della cialda è fondamentale. Se la cialda è storta, non aderisce perfettamente al portacialda o viene inserita frettolosamente, l’acqua non passerà in modo uniforme. Verifica sempre che la cialda sia centrata e piatta all’interno della sua sede. Dopo averla inserita, chiudi bene la leva fino a sentire il click, assicurandoti che sia ben bloccata. Bisogna prestare attenzione a posizionarla perfettamente al centro del disco metallico. Questo perché le cialde, a differenza delle capsule che vengono attraversate dall’acqua attraverso delle piccole perforazioni, sono completamente pervase dallo scorrere dell’acqua bollente. Affinché questo processo avvenga in modo corretto, è importante collocarle bene, senza farle fuoriuscire dal bordo. Un’errata collocazione della cialda causerà la fuoriuscita di liquido dai bordi e un caffè decisamente annacquato. Una volta verificato che la cialda sia correttamente inserita, bisogna abbassare la leva di erogazione. Per ottenere un buon caffè, tale leva va spinta verso il basso del tutto, fino a sentire “clac”.
  4. Mancanza di decalcificazione: Il calcare è il nemico silenzioso di ogni macchina da caffè. Un segnale? Il caffè esce a gocce, ci mette troppo tempo o ha un sapore metallico. Per evitarlo, è consigliabile fare la decalcificazione ogni 2-3 mesi, specialmente se vivi in una zona con acqua dura. Almeno una volta al mese si dovrebbe eseguire una decalcificazione, ovvero un processo di rimozione del calcare, in modo da preservare nel tempo la durata della macchina, mantenendo inalterate le sue prestazioni. Noi consigliamo Bomba Plus, il decalcificante ecologico e professionale per macchine da caffè a base di acidi organici non aggressivi.
  5. Pulizia insufficiente: Residui di caffè, oli e polveri possono accumularsi nel portacialda e negli ugelli, influenzando negativamente il gusto del tuo espresso. Ogni 2-3 giorni, a macchina spenta e fredda, sciacqua il portacialda con acqua calda e passa un panno umido sugli ugelli. Se possibile, rimuovi i componenti lavabili e controlla che non ci siano incrostazioni.

Come ottenere un caffè sempre buono con le macchine a cialde

Per preparare un caffè sempre buono e cremoso con le macchine a cialde, è importante seguire alcuni accorgimenti:

  1. Temperatura dell'acqua: Per ottenere un buon caffè è necessario che l’acqua all’interno della macchina sia arrivata alla giusta temperatura. Per le Frog e le Baby Frog verificare che l’acqua sia abbastanza calda è semplicissimo. Una volta accesa la macchina, basta attendere che le luci delle spie finiscano di lampeggiare.
  2. Risciacquo del circuito interno: Il desiderio di sorseggiare una tazzina di caffè il prima possibile è comprensibile. Ma prima di erogarlo è importante eseguire un risciacquo del circuito interno. Una volta che la macchina è arrivata alla giusta temperatura non inserire subito la cialda. Abbassa la leva ed eroga solo acqua per qualche secondo fino a riempire una tazzina. In questo modo avrai ripulito l’interno del beccuccio da eventuali residui che potrebbero compromettere il gusto del tuo caffè.
  3. Utilizzare acqua di qualità: Collocare la macchina su una superficie stabile e piana, lontano da acqua e fonti di calore. Sollevare il coperchio del vano porta bottiglia ed inserire una bottiglia di acqua naturale, potabile e non gassata. Inserire manualmente il tubicino di aspirazione dell’acqua all’interno della bottiglia e richiudere il vano con il coperchio. Accendere la macchina premendo il tasto verde in alto a sinistra e attendere che la spia dell’interruttore sottostante color arancio si spenga.
  4. Compatibilità delle cialde: Prima di acquistare le cialde di caffè, verifica quali siano quelle compatibili con la tua macchina.
  5. Corretto inserimento della cialda: Bisogna prestare attenzione a posizionarla perfettamente al centro del disco metallico. Un’errata collocazione della cialda causerà la fuoriuscita di liquido dai bordi e un caffè decisamente annacquato.
  6. Abbassare la leva di erogazione: Per ottenere un buon caffè, tale leva va spinta verso il basso del tutto, fino a sentire “clac”.
  7. Decalcificazione periodica: Almeno una volta al mese si dovrebbe eseguire una decalcificazione, ovvero un processo di rimozione del calcare, in modo da preservare nel tempo la durata della macchina, mantenendo inalterate le sue prestazioni. Noi consigliamo Bomba Plus, il decalcificante ecologico e professionale per macchine da caffè a base di acidi organici non aggressivi.

Ricaricare le cialde manualmente: un'alternativa sostenibile

Le capsule del caffè rappresentano una fonte potenziale di enormi sprechi, con 120mila tonnellate di rifiuti l’anno. Il mercato del caffè in capsule ha un valore pari a vendite annuali per 10 miliardi di euro. Se non riuscite a fare a meno del caffè in cialde, ecco un'idea semplice e utile per risparmiare sul costo delle capsule “usa e getta": ricaricare le cialde manualmente.

Vantaggi del ricaricare le cialde

  • Risparmio Economico: Ricaricando le cialde, si riducono i costi associati all'acquisto continuo di capsule "usa e getta".
  • Impatto Ambientale Ridotto: Si diminuisce l'impatto ambientale della plastica "usa e getta" e dell'alluminio di cui sono composte le singole capsule.

Come ricaricare le cialde manualmente

Ricaricare le cialde manualmente è un'operazione molto semplice. Una volta che la cialda è stata utilizzata, è necessario lavarla accuratamente, estrarne il contenuto, farla asciugare e riempirla di nuovo.

Leggi anche: Tutto sulle cialde a Civate, Lecco

Smaltimento corretto delle capsule

L’alternativa al riciclo e al riuso delle capsule per il caffè è semplice e altrettanto sostenibile: uno smaltimento corretto di questo rifiuto. In pratica, le capsule per il caffè sono di due tipi:

  • Capsule in plastica con linguetta in alluminio: separare le linguette in alluminio dal contenitore di plastica (che poi va sciacquato) e mettere i due rifiuti ognuno nel posto giusto della raccolta differenziata.
  • Capsule in alluminio: l’intera capsula, sciacquata, va messa nel contenitore in alluminio.

Riciclo creativo delle capsule del caffè

Se volete evitare il rischio di uno smaltimento sbagliato e dannoso, e divertirvi con il riciclo creativo, sappiate che in modo semplice le capsule del caffè possono trasformarsi in diversi oggetti interessanti e utili. Non Sprecare cerca di offrire sempre ai propri lettori degli esempi di riciclo creativo per ridurre la quantità di rifiuti e risparmiare denaro promuovendo una virtuosa cultura del riuso. E, a questo proposito, le capsule del caffè in plastica hanno molto da offrire.

Idee per il riciclo creativo

  • Stampi per cioccolatini o dolcetti: Una volta svuotate e lavate, possono diventare degli stampi per cioccolatini o dolcetti che vanno in frigo o freezer.
  • Contenitori per congelare piccole quantità di alimenti: Inserire gli ingredienti di turno nelle cialde del caffè vuote.
  • Decorazioni natalizie: Basta piegare a metà la capsula fermandola al centro con una perlina, quindi aprire i lati per creare una sorta di farfalla.
  • Cintura: Con i cerchi rimasti dalle capsule puoi ottenere una cintura.
  • Bombe da bagno: Basta mescolare bicarbonato di sodio, acido citrico, amido di mais, olio di mandorle e olii essenziali a piacere in base al profumo che si vuole ottenere.
  • Servire salse: Anziché portare in tavola le varie confezioni di maionese, senape o ketchup, puoi anche decidere di servire le singole salse nelle cialde vuote e pulite.
  • Spilla per bomboniere: Usare una spilla realizzata con due capsule del caffè espresso di diverso colore appiattite e incollate fra loro.

Iniziative di riciclo delle capsule Illy

Illy caffè ha lanciato un’iniziativa volta al recupero e riciclo delle capsule già utilizzate. Vediamo, quindi, quali sono i metodi per poter dare nuova vita alle capsule di caffè Illy. Abbiamo individuato tre metodi semplici da poter mettere in atto. Il progetto di intitola RecAP di Illy e si presenta con un motto chiaro e diretto: “Tutto si trasforma, anche le nostre capsule.” Infatti, l’Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio è la nuova frontiera della sostenibilità. L’azienda Illy, proprio per salvaguardare la natura, ha creato questo progetto per unire le forze e ridurre l’impatto ambientale. Nasce il primo progetto di economia circolare nel campo delle capsule di plastica.

Un altro interessante progetto di riciclo adottato da Illy caffè è TerraCycle: si tratta della creazione di un programma di raccolta e riciclo delle capsule Illy, sia in plastica Iperespresso che in alluminio. Il servizio in Italia non è ancora utilizzabile per i vincoli normativi relativi alla gestione dei rifiuti. I clienti Illy che si registrano sul sito Illy, potranno usufruire del ritiro del prodotto direttamente a casa, grazie al sistema già operativo in Francia, Spagna e Gran Bretagna, oppure potranno inviare le capsule esauste per posta. Quest’ultimo metodo sarà possibile in Olanda, Austria e Belgio.

Per utilizzare un sistema fai-da-te domestico e in assoluta economia, dobbiamo innanzitutto dotarci di un apricapsule, facilmente acquistabile su amazon o presso gli store Illy, che ci aiuterà ad aprire in totale sicurezza le capsule Illy che vogliamo riciclare. Per poter effettuare il riciclo delle capsule Illy, dando nuova vita sempre riutilizzandole per lo stesso scopo, dobbiamo dotarci di una serie di capsule già utilizzate e di un apricapsule. Andiamo ad aprire la capsula con l’apposito strumento e la riempiamo con il caffè in polvere che preferiamo. Successivamente ci serviamo del tappo di sughero per poter pressare il caffè con una intensità media, tenendoci con una quantità che finisca a filo con il bordo della capsula.

Leggi anche: Vantaggi e Svantaggi dell'Espresso in Cialde

L’Alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio è un progetto finalizzato a trasformare le capsule di caffè in alluminio esauste in una nuova risorsa per l’ambiente. Una volta consegnate presso le Boutique Nespresso e gli Illy Caffè e Illy Shop, le capsule in alluminio vengono ritirate settimanalmente in accordo con oltre 40 municipalizzate in tutta Italia.

La sostenibilità è insita nella cultura di illy caffè e si riflette in uno dei suoi pilastri aziendali. “Perseguiamo la sostenibilità - leggiamo dal sito ufficiale di Illy - attraverso la condivisione del valore generato, la crescita personale e il rispetto dell’ecosistema.

Leggi anche: Macchina Caffè Guzzini: Quali Cialde Usare?

tags: #ricaricare #cialde #caffe