La cucina è un'arte in continua evoluzione, capace di sorprendere con abbinamenti inaspettati e sapori che affondano le radici nella tradizione, pur aprendosi a nuove interpretazioni. In questo articolo, esploreremo alcune ricette dolci che vedono protagonisti ingredienti semplici e genuini come rapanelli e mele, trasformati in prelibatezze capaci di conquistare anche i palati più esigenti. Ma quanto è buona la torta di mele? Troppo, anzi di più! È uno di quei dolci di cui non ci si stufa mai. Facile da fare, soffice e terribilmente golosa, si presta a mille variazioni.
Crocchette di Sorgo e Rapanelli: Un Antipasto Sfizioso
Sebbene l'uso dei rapanelli sia più comune in insalate e piatti salati, è possibile sfruttare le loro foglie per creare ricette sorprendenti. Un esempio è rappresentato dalle crocchette di sorgo e rapanelli, un antipasto sfizioso e originale.
Per prepararle, tritare finemente la parte verde del cipollotto. Cuocere il sorgo in acqua leggermente salata per circa 20 minuti dall’ebollizione, quindi scolarlo e lasciarlo raffreddare. In un mixer, unire il sorgo, le foglie cotte di rapanello e una patata bollita a pezzi, azionando l’apparecchio fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare delle crocchette di circa 5 cm di diametro, schiacciandole leggermente come piccoli burger. Preparare una pastella non troppo liquida mescolando farina di riso con circa 100 gr d’acqua.
Torta di Mele: Un Classico Intramontabile
Passando ai dolci più tradizionali, la torta di mele rappresenta un classico intramontabile, un comfort food che evoca ricordi d’infanzia e profumi di casa. Esistono infinite varianti di questa torta, ma tutte condividono la stessa semplicità e bontà. Questa che vi diamo è una delle ricette di torta con le mele tra le più gettonate e super collaudate. Riesce sempre al primo colpo anche se non si è proprio esperti in cucina. Semplice, rustica e genuina vi lascerà un piacevolissimo sapore in bocca. Pochi ingredienti come la farina, il lievito, lo zucchero e ovviamente le mele rendono questo dolce molto simile alla torta di mele della nonna, proprio quella che profumava di buono ed era irresistibile per tutti.
Leggi anche: Ricetta facile e veloce: Torta Salata
La torta di mele sofficissima ha come caratteristica principale quella di essere semplicissima da fare e ciò la rende fattibile anche da chi non ha molta esperienza in cucina, soprattutto con i dolci, ma vuol fare qualcosa di estremamente goloso. Profumata e deliziosa, una fetta di torta alle mele non basta davvero. Questa ricetta veloce è perfetta da realizzare quando avete voglia di fare un dolcetto saporito senza star troppo tempo in cucina. Gli ingredienti per realizzarla sono di uso comune, di certo la maggior parte di essi li avrete già in casa.
Questa che vi do è la ricetta di una torta classica, che affonda le sue radici in casa mia, perché è proprio quella che facevano le mie nonne e le mie zie e per me era sempre una gran festa. La torta della nonna per eccellenza che rende la colazione o la merenda un momento di piacere assoluto. Provate la nostra ricetta per fare la torta di mele e il risultato vi stupirà. Volete sapere come fare la torta di mele? Si senza pasta frolla e senta tanti fronzoli ecco la torta di mele per eccellenza, quella con la farina rustica, senza pasta prolla, con pochi ingredienti ma con tante mele, tantissime, perché sono le mele che contano.
Ricetta Base della Torta di Mele
Per preparare una torta di mele deliziosa, iniziare pulendo e tagliando le mele a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, fino ad ottenere un chilo di mele pulite. Aggiungere la scorza e il succo di un limone, un cucchiaio di zucchero scarso e una spolverata di cannella. Intiepidire le mele nel forno acceso per 4 minuti o nel microonde per 3 minuti.
In una ciotola grande, sbattere con le fruste elettriche 3 uova con 120 gr di zucchero e aroma di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere 150 gr di yogurt e mescolare, poi aggiungere 60 gr di olio di semi e mescolare, 50 ml di latte o acqua e mescolare e, per ultima, 180 gr di farina integrale (oppure 200 gr di farina bianca) e mezza bustina di lievito vanigliato (facoltativo). Mescolare bene.
Aggiungere le mele al composto, mescolando delicatamente per non romperle. Rivestire una teglia alta di diametro 24 cm con carta forno e versarvi il composto. Cuocere in forno già caldo statico a 180°C per circa 50 minuti, posizionando la teglia nella parte centrale verso il basso. Una volta cotta, far raffreddare un po’ in teglia prima di sformarla.
Leggi anche: Rapanelli e Mele: Dolci Sorprese
Questa torta è ottima anche il giorno dopo, quando i sapori si sono amalgamati completamente.
Ingredienti Alternativi
- 5 mele dolci
- 3 uova
- 120 gr di zucchero
- 60 gr di olio di semi
- 50 ml di latte o acqua
- 180 gr farina integrale (oppure 200 di farina bianca)
- Mezza bustina di lievito vanigliato (facoltativo)
- 1 limone
- Cannella in polvere e aroma vaniglia
- 150 gr yogurt
- Uvetta pinoli noci nocciole mandorle (facoltative e a piacere)
- Una teglia alta diametro 24 cm
Preparazione
- Pulisci e taglia le mele: devono diventare un chilo di mele pulite. Tagliale a fette di spessore mezzo centimetro, aggiungi la scorza del limone e anche il succo. Un cucchiaio di zucchero scarso, una bella spolverata di cannella, mescola bene e intiepidisci le mele mettendole nel forno acceso per 4 minuti (tanto lo devi già accendere per la torta), oppure nel microonde per 3 minuti: devono solo intiepidire. Appena caldine, tirale fuori.
- In una ciotola grande metti le uova, lo zucchero, la vaniglia e sbatti con le fruste elettriche: in 3 minuti saranno montate e schiumose. Aggiungi lo yogurt e mescola, poi l’olio e mescola, il latte e mescola e, per ultima, la farina: mescola bene.
- Ora puoi mettere mezza bustina di lievito per dolci: è una cosa in più per farla un pochino più ariosa, ma puoi fare anche senza. Mescola ora tutte le mele lasciando sul fondo del contenitore i liquidi delle mele. Mescola bene.
- Appoggia un foglio di carta forno al centro della teglia senza schiacciarlo, solo appoggiato in modo che copra tutto. Fai cadere al centro le mele (così spingeranno la carta sul fondo) e poi le distribuisci per tutta la teglia. A piacere, una spolverata di scaglie di mandorle.
- In forno già caldo statico, a 180°C, posizione centrale verso il basso, per 50 minuti. Appena cotta, falla raffreddare un po’ in teglia e poi girala su un piatto.
Seconda Versione Ricetta
- INGREDIENTI:
- 3 MELE GRANDI
- 3 UOVA
- 270 GR FARINA
- 140 GR ZUCCHERO
- 80 GR LATTE
- 80 GR OLIO
- UVA PASSA
- VANIGLIA
- 1 LIEVITO PER DOLCI O CREMOR TARTARO
- 170° 50 MINUTI
Per fare questa facile torta di mele Cominciate accendendo il forno a 170° ventilato. Sbucciate tre mele,metà le tagliate a mezze fette spessore mezzo centimetro e metà le tagliate a cubetti. Bagnatele con il succo di mezzo limone e tenetele coperte ma non mischiate le fette con i cubi. Grattugiate la buccia del limone e mettetelo sopra le mele a cubi oppure lo mettete do po nell'impasto della torta di mele. Prepariamo ora l'impasto per la torta di mele morbida. In una ciotola comoda rompiamo 3 uova e aggiungiamo i 140 gr di zucchero,se volete potete usare anche zucchero di canna. Mischiare per 3 minuti. Aggiungere i 270 grammi di farina,usate il tipo di farina che volete ,io ho usato una farina semi-integrale. Lavorarla pochi minuti e aggiungere i 80 gr di olio un pò alla volta e poi il latte. Aggiungere la vaniglia e se volete la cannella. Lavorare l'impasto per 5 minuti,aggiungere il lievito e mischiare ancora un minuto. Ora aggiungere le mele mischiare lentamente con un cucchiaio e versare tutto dentro una teglia da 24 cm già imburrata e infarinata. mettere sopra le fette di mela leggermente affondate, spolverate la vostra torta di mele con dello zucchero normale. Potete aggiungere sia sopra che nell impasto dell'uva passa o delle noci. Infornare a forno caldo 170° per 50 minuti,se a metà cottura vi sembra che la torta diventa un pò scura copritela con della carta stagnola. sfornare e lasciar raffreddare.
Varianti e Consigli per la Torta di Mele
- Tipo di mele: Si possono utilizzare diverse varietà di mele, a seconda dei gusti personali. Le mele gialle sono perfette per questa ricetta, ma si possono usare anche mele rosse o verdi. Io ho utilizzato le mele gialle, che secondo me sono perfette ma voi ovviamente potete scegliere quelle che vi piacciono di più!
- Dimensione dei pezzi di mela: Più piccoli sono i pezzi di mela, più morbida sarà la torta. Se si preferisce ritrovare i pezzi di mela nella fetta, tagliarli in maniera più grossolana, assicurandosi che siano più o meno simili per una cottura uniforme. Più farete i pezzi piccoli e più otterrete una torta di mele morbida, ma se vi piace ritrovarli nella fetta potete tagliarli in maniera anche più grossolana, l'importante è che siano più o meno simili per una questione di cottura.
- Frutta secca: Si possono aggiungere all’impasto uvetta, pinoli, noci, nocciole o mandorle per arricchire il sapore e la consistenza della torta. Potete aggiungere sia sopra che nell impasto dell'uva passa o delle noci.
- Spezie: Oltre alla cannella, si possono utilizzare altre spezie come la noce moscata o lo zenzero per aromatizzare la torta.
- Burro: Per una torta ancora più ricca e profumata, si può sostituire l’olio di semi con burro fuso.
Torta di Mele con Uvetta e Arancia: Un’Esplosione di Sapori
Un’altra variante interessante della torta di mele prevede l’aggiunta di uvetta e scorza d’arancia, che conferiscono al dolce un profumo e un sapore unici.
Per preparare questa torta, iniziare mettendo in una marmitta le uova, lo zucchero, la scorza di arancia, la vaniglia e la cannella. Aggiungere poi la farina, il burro ed il latte. Mescolare con le fruste fino ad ottenere un impasto denso. Unire i cubetti di mele, amalgamare e, per ultimo, aggiungere il lievito.
Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, distribuendolo in maniera uniforme. Aggiungere l’uvetta, precedentemente messa a mollo e asciugata, mescolandola all’impasto oppure distribuendola sulla superficie.
Leggi anche: Insalata di Riso: la Guida Completa
La Torta di Mele della Nonna: Ricordi e Profumi di Casa
Mia nonna faceva un sacco di torte di mele e sempre in modo diverso, con impasti a volte velocissimi perche’ lei pensava che infondo bastasse mescolare un po’ d’ ingredienti che poi le mele avrebbero retto tutto l’ impasto. Aveva ragione, da quando faccio cosi’ le mie torte di mele sono a dir poco favolose. Aggiungere la farina ed il lievito setacciati due volte mescolando sempre e la scorza di un limone. Tagliate 2 mele a cubetti, aggiungete il succo del limone,ed il pizzico di sale, mescolate ed unite all’ impasto. Mescolate ancora e mettete tutto all’ interno di una teglia imburrata da 22 cm. Tagliate a fette sottili l’ ultima mela e disponetele a rosa sulla superficie della torta. Perché torta di mele della festa? Perché nonostante il risultato scenico di questa stupenda e rustica torta di mele, il tempo per prepararla e il livello di difficoltà è davvero basso, inoltre , grazie anche all'utilizzo di una farina semi integrale e al rapporto tra i vari altri ingredienti, questa torta di mele diventa una "torta da credenza" ovvero una torta da tenere in cucina, coperta, pronta al taglio che si conserva morbida per due giorni, e dopo diventa eventualmente da inzuppo.
Ingredienti
- teglia diametro 26 cm
- 4 uova medie
- 140 gr di zucchero (120-160)
- 70 ml latte
- 80 gr burro fuso
- 350 gr farina (possibilmente farina 1)
- 4 mele dolci
- una bustina di lievito per dolci
- uvetta una manciata
- cannella, vaniglia, grattata di arancia facoltativo
- zucchero al velo o gelatina di frutta
Preparazione
E' una torta di mele piuttosto veloce da preparare quindi bisogna ottimizzare il tempi, accendi già il forno ventilato a 170°c. prepara già la teglia leggermente imburrata. Prepara già le mele pulite e sbucciate, due le fai a fettine spessore mezzo centimetro e due le fai a cubetti grandi come un fagiolo. Poi parti con la preparazione della torta di mele.
In una ciotola spaziosa sbatti le uova con lo zucchero per un paio di minuti finché risulterà un composto chiaro e schiumoso, Aggiungi alla torta di mele già adesso gli aromi che preferisci, io li metto tutti, ovvero cannella, vaniglia e scorza di arancia, ma a piacere ci puoi mettere anche il millefiori o il rum oppure ometterne altri che non ti piacciono. Insomma mettici un po quello che vuoi. Aggiungi nella ciotola anche la farina, il burro fuso, il latte, e, possibilmente, con le fruste elettriche o un robot da cucina, monta il composto per 3 minuti circa. Aggiungi la bustina di lievito per torte, setacciandola e mischia ancora un minuto per rendere ben uniforme l'impasto della tua torta di mele. Aggiungi le mele che erano tagliate a cubetti e mischia con il cucchiaio. Rovescia il composto nella teglia imburrata, cospargi ora con l'uvetta, senza ammollarla, così messa adesso non farà in tempo ad andare in fondo alla torta di mele. E disponi le fette di mela precedentemente tagliate a giri concentrici, leggermente accavallate (a rosa) sopra alla torta di mele. Una leggerissima spolverata di zucchero. Inforna a 170°c per 40 minuti.
Risulterà una torta di mele piuttosto alta, profumata, aromatica, rustica, la fai raffreddare sul tavolo. Dopo potrai guarnire la tua torta di mele con zucchero a vero o con una spennellata di confettura chiara tipo albicocche, ottenuta setacciando 2 cucchiai di confettura in un pentolino, allunga con due cucchiai di acqua e fai bollire un minuto.
Torta di Mele "Apple Pie" con Pasta Brisée Integrale: Un Omaggio a Nonna Papera
La torta di nonna papera altro non è che la tradizionale torta di mele "Apple pie" di origine Americana. Agli inizi non era altro che uno scodellone di mele condite sigillato con della pasta tipo Brisèe e cotto in forno. Con il tempo sono nate molte varianti, la più diffusa è questa ricetta che ho ulteriormente, secondo me, migliorato con l'utilizzo di una farina integrale.
Ingredienti
- 200 gr farina integrale
- 150 gr burro freddo a cubetti
- 30 gr zucchero
- 50 ml acqua molto fredda
- pizzico di sale
- 4-5 mele
- 30 gr zucchero
- 1 limone
- 15 gr amido di mais
- cannella
- zenzero
- noce moscata
- vaniglia
- teglia diametro 20
- cottura 180°c 45 minuti
- rosso d'uovo e latte per lucidare
Preparazione
Per prima cosa prepariamo l'impasto. Ciotola grande, 200 grammi di farina integrale che preferisci, 150 gr di burro freddo tagliato a cubetti piccoli, pizzico di sale e lavorare l'impasto non schiacciandolo o strizzandolo ma "sfarinandolo" con le mani, in modo di riscaldarlo il meno possibile. Quando vedete che sembra segatura aggiungete l'acqua molto fredda, ma non tutta, magari è troppa, tenetene un terzo nel bicchiere e la aggiungete solo se non riuscite ad impastare. Lavorate ora l'impasto anche sul tavolo se siete comodi e deve "andare insieme" in pochi secondi. Tipo pasta frolla. Coprire l'impasto e metterlo in frigorifero per il tempo di preparare le mele.
Adesso le mele. 4 mele grandi oppure 5 mele medie, pelate e tagliate a cubetti diametro un centimetro. Condire con 15 grammi di amido di mais, 30 grammi di zucchero, cannella abbondante in polvere, noce moscata a piacere, buccia di mezzo limone, zenzero facoltativo un cucchiaino, vaniglia. Mischiare bene con le mani.
Tagliare in due parti l'impasto, Stendere con il mattarello la prima metà, spessore 2 millimetri, foderare una teglia diametro 20 centimetri leggermente imburrata. Riempire la teglia foderata con le mele lasciando nella ciotola il fondo liquido. Stendere con il mattarello la seconda metà pasta, come prima, e chiudere la teglia. Fare combaciare i bordi e tagliare l'eccesso fuori bordo. Con le dita pizzicare i bordi e chiuderli bene nel modo che trovate più semplice, tipo calzone di pizza. Al centro della torta fare 5 incisioni lunghe 3 centimetri tipo il sole che disegnano i bambini dell'asilo. Serve per fare uscire una parte dell'umidità della torta in cottura. Spennellare tutto con un misto di rosso d'uovo e poco latte. Infornare a 180°c per 45 minuti.
Uscirà un capolavoro profumato che invaderà la casa, io giuro che ho dovuto fare le parti perchè i miei figli litigavano, Non è durata 15 minuti. Si può servire calda o fredda con sopra una pallina di gelato o la panna montata. Dentro deve risultare molto sciroppata, morbida e la cannella si deve sentire.
Pesto di Foglie di Rapanello: Un Condimento Alternativo
Oltre alle ricette dolci, è interessante esplorare come utilizzare le foglie di rapanello in preparazioni salate. Un’idea originale è il pesto di foglie di rapanello, un condimento insolito ma molto gustoso, perfetto per condire la pasta o da spalmare sul pane.
Per preparare il pesto, versare le mandorle in un frullatore e tritarle finemente fino a ridurle in polvere. Pulire uno spicchio d’aglio e tagliarlo a metà.