Quanto Tempo Cuocere i Carciofi Bolliti: Una Guida Completa

I carciofi bolliti sono un classico contorno leggero e gustoso della tradizione culinaria italiana, ideale per accompagnare piatti di carne, pesce o formaggi, o da gustare semplicemente con un filo d'olio. La bollitura è un metodo di cottura semplice che permette di esaltare il sapore delicato di questi ortaggi.

Stagionalità e Varietà dei Carciofi

I carciofi sono una verdura tipica della stagione invernale, disponibili da ottobre ad aprile. Il periodo migliore per consumarli va da dicembre a gennaio, quando sono disponibili numerose varianti. Se ti stai chiedendo quali carciofi cucinare bolliti, puoi usare quelli che preferisci. Molti preferiscono il carciofo violetto, ma vanno bene anche gli altri. Qualsiasi carciofo tu voglia utilizzare, l’importante è che sia fresco. Ma come fai a capire se un carciofo è fresco? Semplicissimo, prima di tutto le foglie devono avere un bel colore, inoltre schiacciando in una mano un carciofo, questo deve rimanere sodo.

Preparazione Preliminare: La Pulizia dei Carciofi

Acquistate carciofi freschissimi e non lesinate sulla precisione nel momento della pulizia. Altrimenti potrete avere dei carciofi duri e pieni di foglie legnose. Prima di essere lessati, i carciofi vanno immersi in una soluzione di acqua e limone per evitare che anneriscano.

  1. Rimozione delle Foglie Esterne: Elimina le foglie esterne più dure del carciofo.
  2. Pulizia del Gambo: Pulisci la parte superiore del gambo.
  3. Taglio della Punta: Taglia la punta del carciofo (circa 2-3 cm).
  4. Immersione in Acqua e Limone: Immergi immediatamente i carciofi in acqua e limone per evitare che anneriscano. Trasferiscili man mano in una ciotola contenente acqua fredda e succo di limone.

Cottura Tradizionale in Pentola

  1. Bollitura dell'Acqua: Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata. Aggiungi una foglia di alloro e una fetta di limone per aromatizzare l'acqua.
  2. Cottura dei Carciofi: Scola i carciofi dalla ciotola e trasferiscili in acqua bollente. Fai bollire i carciofi interi per circa 25-30 minuti, o a spicchi per 8-10 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dalla consistenza degli ortaggi: devono risultare teneri infilzandoli con una forchetta, ma non sfatti.

Cottura Veloce in Pentola a Pressione

Bollire i carciofi nella pentola a pressione è davvero semplice e veloce. Rispetto alla cottura tradizionale che prevede circa un’ora, questo metodo è fantastico oltre a rispiarmiare tempo risparmi anche sulla bolletta del gas.

  1. Pulizia dei Carciofi: Togli ad ogni carciofo le foglie esterme più dure e poi aiutati con l’apposito coltello, lo spelucchino per togliare tutte le parti esterne più dure.
  2. Cottura in Pressione: Chiudi la pentola e porta a pressione a fiamma alta. Raggiunta la pressione sposta la pentola su un fornello più piccolo abbassando la fiamma al minimo. Da questo momento devono trascorrere 5 minuti. Trascorso il tempo spegni il gas e fai uscire tutto il vapore.

Carciofi Bolliti Alla Napoletana: Una Ricetta Speciale

I Carciofi Bolliti Alla Napoletana sono un Contorno Semplice della Cucina Povera. Più specificatamente, si tratta di mammole bollite e servite con un pinzimonio (composto da olio extravergine d'oliva, sale e pepe). La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che i carciofi mammole - a Napoli chiamati "mammarelle" - vengono preparati interi.

Leggi anche: Ricetta Peperonata Italiana

  1. Preparazione delle Mammole: Vanno staccate solo le foglie più esterne e i gambi vanno solo un poco accorciati e pelati. Non bisogna utilizzare acqua e limone con potere antiossidante perchè in buona sostanza cuciniamo un carciofo intero. Anche le mani non necessitano di alcuna protezione. Una volta mondate le mammole, bisogna allargare le foglie con le dita fino ad arrivare bene all'interno. Completate le operazioni di pulizia, bisogna semplicemente farcire l'interno di ogni mammola con 1 spicchio d'aglio e con 6, 7 grammi di prezzemolo.
  2. Cottura: Disponiamo le mammole di lungo in un tegame che le contenga, aggiungiamo acqua sino ad arrivare ad 1/3 dei carciofi senza aggiungere sale. Quando l'acqua bolle, le mammole medie (di circa 200 grammi) cuociono in circa 30 minuti. Quindi vanno prelevate dal tegame, disposte in un piatto di portata col pinzimonio (circa 20 ml a commensale) e servite tiepide o a temperatura ambiente.

Come Condire i Carciofi Bolliti

Il condimento è il tocco finale che trasforma i carciofi bolliti in un piatto irresistibile!

  • Condimento Classico: Una volta pronti, basterà scolarli per bene e condirli semplicemente con olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato e una macinata di pepe.
  • Emulsione Fresca: In questa ricetta vengono conditi con un’emulsione fresca e profumata a base di olio extravergine d’oliva, succo di limone e menta, che ne esalta il sapore senza coprirne la delicatezza. Per preparare il condimento: in un contenitore in vetro versate l'olio e uno spicchio d’aglio schiacciato, coprite con pellicola e scaldate in microonde per circa 1 minuto, fermando il microonde ogni 20 secondi.
  • Vinaigrette: Per rendere ancora più saporiti i carciofi lessi, puoi condirli con una vinaigrette realizzata semplicemente con olio extravergine di oliva, aceto, sale e pepe.
  • Olio Aromatizzato: Puoi realizzare un olio aromatizzato: raccogli in un mixer da cucina un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di menta e 1/2 spicchio d'aglio, quindi frulla per bene; aggiungi anche una manciata di capperi dissalati, due filetti di acciughe e un filo di olio extravergine di oliva, e lavora ancora fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Idee per Utilizzare i Carciofi Bolliti in Cucina

I carciofi bolliti, grazie al loro apporto calorico davvero ridotto, si possono accompagnare con maionese o una salsa di senape e yogurt oltre che al condimento classico di olio, limone, sale e pepe. Altrimenti i carciofi bolliti possono essere utilizzati in vari modi in cucina.

  • Insalata Mista: Tagliati a fette o quarti e possono essere uniti a un’insalata mista. Combinati con pomodori, olive, formaggio feta e conditi con olio d’oliva e aceto balsamico per una deliziosa insalata.
  • Antipasto: Sono deliziosi serviti freddi o a temperatura ambiente, conditi con un po’ di olio d’oliva, succo di limone, aglio tritato e prezzemolo fresco.
  • Condimento per Primi Piatti: Potete mescolarli con pasta corta come penne o fusilli, aggiungere un po’ di aglio, peperoncino e prezzemolo per un piatto semplice ma gustoso.
  • Topping per Pizze e Torte Salate: In ultimo potete utilizzarli per condire pizze, focacce o torte salate: aggiungete i carciofi bolliti come topping o farcitura. Possono essere combinati con formaggio, prosciutto cotto, pomodori secchi e olive per secondi piatti dal sapore unico.

Carciofi Surgelati: Una Soluzione Pratica

La soluzione più semplice e rapida per cucinare i carciofi è ricorrere al prodotto surgelato. Già lavato, mondato e tagliato, viene raccolto solo nel momento di maturazione ottimale e sottoposto al processo di surgelazione in brevissimo tempo, in modo da mantenere intatte le qualità fisiche e organolettiche dell'ortaggio fresco.

  • Cottura in Pentola: Basta tuffare il prodotto ancora surgelato in abbondante acqua bollente, unire il succo di mezzo limone e proseguire la cottura per 5 minuti dalla ripresa del bollore.
  • Rosolati in Padella: I carciofi surgelati sono buonissimi anche rosolati in padella, ad esempio saltati con un filo d'olio e un trito di scalogno, pepe nero e maggiorana. Basta estendere i tempi di cottura a 8-10 minuti.

Benefici per la Salute e Valori Nutrizionali

I carciofi bolliti sono un contorno leggero e sano, perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica. Se li arricchisci semplicemente con un filo d’olio extravergine d’oliva, puoi arrivare a circa 60-80 calorie a porzione. Sono ricchi di fibre, poveri di grassi e hanno un buon contenuto di sali minerali e antiossidanti. I carciofi sono depurativi, diuretici e ricchi di fibre. Favoriscono la digestione, proteggono il fegato, abbassano il colesterolo e aiutano a controllare la glicemia.

Conservazione dei Carciofi Bolliti

Puoi conservare i carciofi bolliti in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per circa 2-3 giorni. Lasciali raffreddare completamente prima di riporli. Disponili su un vassoio e falli congelare, quindi trasferiscili in un sacchetto adatto al freezer. Meglio consumare subito i carciofi bolliti interi alla napoletana. In alternativa, una volta raffreddati, possono essere conservati per 1 giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore per alimenti.

Leggi anche: Durata Sciroppo Api

Leggi anche: Marmellata fatta in casa: guida alla conservazione

tags: #quanto #devono #cuocere #i #carciofi #bolliti